Discussione Grafica Problema con l'esportazione di un modello 3D con blender

matteo69

Utente Iron
7 Gennaio 2020
35
9
4
17
Ciao a tutti ragazzi!
Come da titolo vorrei creare un videogioco con l'utilizzo di blender + jmonkeyengine. Ho problemi con l'esportazione del file da blender, non ho la possibilità di esportalo tramite OGRE meshes. Non sono riuscito a integrarlo nonostante io l'abbia scaricato a parte. Se qualcuno ha esperienza in questo e riuscisse a darmi una mano, gliene sarei grato! Grazie
 
Ciao, non ho mai esportato mesh in quel formato però posso consigliarti di seguire una guida che trovi su Google, scrivi questo: "ogre exporter blender" ; il primo risultato dovrebbe avere tutte le informazioni che ti servono.
Gli step da fare comunque dovrebbero essere (generalmente per tutti i pacchetti da installare a parte) :
1 - Scarichi un pacchetto che contiene l'exporter
2 - Apri Blender e installi l'add-on (il pacchetto appena scricato)

P.S. ricorda che tante persone potrebbero avere avuto il tuo stesso problema e rivolgendosi a Google hanno risolto, chi cerca trova ;).
 
Ciao, non ho mai esportato mesh in quel formato però posso consigliarti di seguire una guida che trovi su Google, scrivi questo: "ogre exporter blender" ; il primo risultato dovrebbe avere tutte le informazioni che ti servono.
Gli step da fare comunque dovrebbero essere (generalmente per tutti i pacchetti da installare a parte) :
1 - Scarichi un pacchetto che contiene l'exporter
2 - Apri Blender e installi l'add-on (il pacchetto appena scricato)

P.S. ricorda che tante persone potrebbero avere avuto il tuo stesso problema e rivolgendosi a Google hanno risolto, chi cerca trova ;).
Si infatti, io non ho mai usato questo software e strano che non accetti almeno formati comuni come il .obj o .fbx , persino Unreal Engine lo fa.
 
Ciao, non ho mai esportato mesh in quel formato però posso consigliarti di seguire una guida che trovi su Google, scrivi questo: "ogre exporter blender" ; il primo risultato dovrebbe avere tutte le informazioni che ti servono.
Gli step da fare comunque dovrebbero essere (generalmente per tutti i pacchetti da installare a parte) :
1 - Scarichi un pacchetto che contiene l'exporter
2 - Apri Blender e installi l'add-on (il pacchetto appena scricato)

P.S. ricorda che tante persone potrebbero avere avuto il tuo stesso problema e rivolgendosi a Google hanno risolto, chi cerca trova ;).


@Ebbombe, a chiedere aiuto su un form, rimanendo con la speranza che qualcuno risponda, perché può succedere anche questo, o che magari qualcuno risponda dopo tempo, o senza risolvere il problema a breve termine, preferisco tirarmi su le maniche e cercare. Se sono arrivato qui quindi, è perché non sono riuscito a risolvere il problema essendo alle prime armi. ;)
Come dicevo, ho già installato l'exporter ma non ho risolto il mio problema.

@Aknot, non mi esporta OGRE meshes, obj e fbx si.

Grazie a entrambi per le risposte
 
@Ebbombe, a chiedere aiuto su un form, rimanendo con la speranza che qualcuno risponda, perché può succedere anche questo, o che magari qualcuno risponda dopo tempo, o senza risolvere il problema a breve termine, preferisco tirarmi su le maniche e cercare. Se sono arrivato qui quindi, è perché non sono riuscito a risolvere il problema essendo alle prime armi. ;)
Come dicevo, ho già installato l'exporter ma non ho risolto il mio problema.

@Aknot, non mi esporta OGRE meshes, obj e fbx si.

Grazie a entrambi per le risposte

Capita spesso di aiutare persone che non hanno minimamente fatto una ricerca su google per risolvere il problema quindi ho messo le mani avanti per sicurezza ecco, non conoscendoti di persona e non sapendo le tue capacità in questo campo non potevo immaginare se avessi cercato primo o meno :asd:.

Comunque se stai utilizzando una versione nuova di Blender (2.80 +) prova a scaricare una versione dalla 2.79 in giù e mettere il plugin testando il funzionamento, ci sono state delle modifiche in quel salto di versione, magari una versione vecchia funziona correttamente, viceversa prova la versione nuova, tanto non pesano molto i file.
Potresti anche cambiare plugin utilizzandone uno non ufficiale se ne trovi.
Altra alternativa potrebbe essere di salvare in .fbx per poi aprirlo in un altro software come 3dsmax o maya in cui installi il relativo plugin per ogre ed esportarlo nel formato che ti serve.
Oppure ci potrebbero essere dei convertitori standalone su github da provare volendo.