Discussione Problema con rete wifi

gius1805

Utente Bronze
13 Novembre 2020
42
22
0
38
Ciao a tutti.
Ho la rete wifi che va veramente lenta. Ovviamente in questo periodo tra lezioni a distanza e smart working mi aspettavo che andasse piano ma sta andando peggio del previsto. Come posso capire se la colpa di questa lentezza sia il router, la rete in se oppure l'extender?
grazie in anticipo
 
Tale peggioramento della linea lo riscontri in determinate fasce orarie oppure sempre ? Assicurati che nel momento in cui hai più bisogno della linea, non ci siano altri dispositivi collegati alla rete contemporaneamente che magari stanno effettuando operazioni di download ecc...
 
Ciao a tutti.
Ho la rete wifi che va veramente lenta. Ovviamente in questo periodo tra lezioni a distanza e smart working mi aspettavo che andasse piano ma sta andando peggio del previsto. Come posso capire se la colpa di questa lentezza sia il router, la rete in se oppure l'extender?
grazie in anticipo
Puoi verificare alcune cose:
  • Verificare se ci sono altre persone(extra familiari) connesse alla tua stessa wifi => Cambia la password con qualcosa di più complesso
  • verificare tramite siti come fast se la velocità dell'extender è molto diversa da quella di quando sei connesso direttamente al router => Cambia extender o cambia la posizione del router
  • Se il router è dietro muri molto spessi o placce di metallo spesse o come ci sono tante cose di mezzo prova a cambiare la posizione perché il segnale comunque tende a diminuirsi
  • Contatta l'assistenza per chiedere info, a volte vanno cambiate alcune piccolezze e la rete va molto meglio
Se tutto è perfetto allora rivedi il contratto perché la c'è scritto a che velocità deve andarti la connessione, se è eccessivamente bassa allora hai anche gli estremi per far partire una denuncia ma te lo sconsiglio, quindi magari fallo presente agli operatori i quali sicuramente si adopereranno per migliorarti la connessione :)