Discussione problema di avvio del pc e rimanenze di precedente installazione

DAVIDE MARIANO

Utente Iron
25 Maggio 2020
2
2
0
11
Ultima modifica:
ho provato ad installare debian sul mio pc, non essendo abbastanza bravo ho deciso di rinunciare, ma mi sono rimasti due problemi che definirei odiosi.
1. nel bios mi ritrovo comunque il boot options di debian che non riesco a togliere
2. prima di accedere a windows si avvia il boot manager di windows in cui posso selezione windows e continua l'installazione di debian.
cosa mi consigliate di fare?
Messaggio unito automaticamente:

vi prego aiutatemi. il pc sta andando veramente male da quando ho fatto sta cagata. grazie in anticipo
 
Hai cambiato alcune impostazione del bios per installare Debian? riesci a farci vedere qualche schermata del problema? Volendo potresti salvare i dati importanti che hai su windows formattare, e poi ripartizione il tutto.
 
per tagliare la testa al toro dovresti reinstallare il bios! dovresti trovarlo sul sito del produttore della scheda madre (se è un pc fisso) o del portatile
 
ho provato ad installare debian sul mio pc, non essendo abbastanza bravo ho deciso di rinunciare, ma mi sono rimasti due problemi che definirei odiosi.
1. nel bios mi ritrovo comunque il boot options di debian che non riesco a togliere
2. prima di accedere a windows si avvia il boot manager di windows in cui posso selezione windows e continua l'installazione di debian.
cosa mi consigliate di fare?
Messaggio unito automaticamente:

vi prego aiutatemi. il pc sta andando veramente male da quando ho fatto sta cagata. grazie in anticipo
Potrebbero essere rimaste tracce di Grub nella partizione di boot.
Se sei su sistema Uefi, su Windows dovresti montare la partizione EFI per andare a ripulire e rimuovere i config di Grub e la entry di Debian.
 
Anche a me è successo, ma prima di formattare la partizione ascoltami, devi eliminare tutti i file di installazione di debian, perché come hai detto tu, ci avevi rinunciato, ma non hai specificato che tu abbia (dalle impostazioni) eliminato tutti questi file, provaci perché é successo anche a me ma ho risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: One01
Sta accadendo pure a me sta cosa, tutta colpa della mia curiosita', ma come posso eliminare questi file di installazione delle precedenti distro dal mio laptop HP?
Bisogna fare 3 cose sostanzialmente:
1) Eliminare la partizione di linux tramite lo strumento "Crea e formatta partizioni del disco rigido di Windows" (è una partizione, di solito, di tipo FAT32)
2) Attraverso diskpart, da terminale, occorre accedere al volume che contiene i file di linux ed eliminarli.
3) Attraverso il software Easyuefi (se hai partizione uefi) eliminare il boot di Linux.