Domanda Archiviazione Problema HD al 100%

MRPants

Helper
4 Gennaio 2015
288
34
258
269
Salve a tutti comunità inforgiana ho bisogno del vostro aiuto , da un paio di settimane ho comprato un PC nuovo un notebook perchè necessito per motivi di viaggio e spazio di passare da Fisso a notebook.

Ho comprato un dell G5 15 5590 ; lho pagato meno della metà perchè era stato reso da un cliente amazon , e successivamente ho capito il perchè ..

Arrivatomi a casa presentava alcuni problemi , partizioni eliminate con conseguente perdita di tutti i driver e sistema operativo installato su ssd da 120 gb invece che su HD ;
Ho passato 1 giornata buona a smadonnarci dietro , ma alla fine sono riuscito a sistemare le partizioni , installare il sistema operativo sull'hd da 900 gb e a rendere leggibile la memoria aggiuntiva ssd , e a reinstallare i driver .

Ora il pc funziona ma presente alcuni problemi alla quale vorrei ponderare bene prima di intraprendere azioni ( a breve per forza di cose dovrò abbandonare il fisso ) .

L'avvio del pc dura molto per una macchina con quelle prestazioni , a pc acceso aprendo il task manager l'utilizzo del disco stà al 100% perennemente nonostante io non abbia aperto nessun applicativo , la RAM stà al 50 % nonostante stia andando solo il sistema operativo ( 8 GB DI rAM , windows 10 installato ) e la scheda Video che vorrei fosse in utilizzo NVIDIA GeForce GTX 1650 è sempre inutilizzata a differenza dell'altra integrata Intel UHD ( anche qui 0 zero esperienza avendo sempre utilizzato pc fissi con una GPU e non avendo mai avuto la necessità di smanettarci sopra ) .

Premesso che non installerò nessun videogioco , lo utilizzerò per virtualizzazione , studio su browser e altri programmini secondari come packet Tracer o fritzing , e le solite canoniche IDE .

insomma il motivo per cui ho preso un pc tanto potente rispetto all'utilizzo che dovrò farci è che voglio una macchina estremamente fluida ed elastica , che non mi dia problemi o continue seccature .

normalmente avrei installato CCleaner per fare un pò di pulizia e sistemare eventuali problemi , chiudendo un pò diu programmi all'avvio .
Questo giro vorrei fare le cose in maniera sicura e non con la solita metodica da "smanettone" , volevo chiedervi se eventualmente conoscete software o procedure , o siete incappati anche voi in situazioni simili .


intanto vi ringrazio fiducioso delle vostre risposte :inforge-rulez:
 
Sempre problemi hai ahahha
Comunque se hai formattato e il disco rimane al 100% è un chiarissimo problema Harware.
Ma comunque non ho ben capito, hai installato il S.O. su un disco meccanico? Non sull'ssd?
 
Sempre problemi hai ahahha
Comunque se hai formattato e il disco rimane al 100% è un chiarissimo problema Harware.
Ma comunque non ho ben capito, hai installato il S.O. su un disco meccanico? Non sull'ssd?

esatto , su indicazioni di mio cuggino stò provando con Iobit , a sentimento penso ci sia qualcosa che non và con i driver , essendo che alcuni ho dovuto installarli manualmente , vediamo come và a finire . Il punto è che non posso nemmeno fare il reso che mi scade tra qualche giorno , perchè fino a 3 giorni fà ero in formazione a Bolzano senza il pc dietro ( sono stato via 2 settimane ) .

problema di hardware bho anche si ma f0orse no , nel senso subito dopo aver reinstallato OS e sistemato partizioni andava normale , e stato dopo averci messo i driver .

Problemi sempre ma se femo le ossa vezz :figurati:

Finiranno anche quelli :rofl: :rofl:
 
esatto , su indicazioni di mio cuggino stò provando con Iobit , a sentimento penso ci sia qualcosa che non và con i driver , essendo che alcuni ho dovuto installarli manualmente , vediamo come và a finire . Il punto è che non posso nemmeno fare il reso che mi scade tra qualche giorno , perchè fino a 3 giorni fà ero in formazione a Bolzano senza il pc dietro ( sono stato via 2 settimane ) .

problema di hardware bho anche si ma f0orse no , nel senso subito dopo aver reinstallato OS e sistemato partizioni andava normale , e stato dopo averci messo i driver .

Problemi sempre ma se femo le ossa vezz :figurati:

Finiranno anche quelli :rofl: :rofl:
ma perchè installare S.O. su un hd meccanico? Perdi tantissima velocità e reattività del sistema..

Comunque sempre meglio installarli dal sito ufficiale i driver https://www.dell.com/support/home/it-it/product-support/product/g-series-15-5590-laptop/drivers
 
Ultima modifica:
ma perchè installare S.O. su un hd meccanico? Perdi tantissima velocità e reattività del sistema..

Comunque sempre meglio installarli dal sito ufficiale i driver https://www.dell.com/support/home/it-it/product-support/product/g-series-15-5590-laptop/drivers

si infatti i driver li avevo scaricati da lì e installati manualmente, ma con un paio di installazioni mi era andata giù la corrente senza che me accorgessi e il pc si era spento non so bene a che punto ( vivo in una favela ) ;

preferisco avere l'OS installato sullo spazio di memoria più grande per evitare brutte esperienze passate , poi l'idea di base era usare l'ssd da 120 gb per le virtual machine , che sono poi la cosa più importante che andrei ad utilizzare , in caso di danni ambientali è quello che ha più possibilità di salvarsi
( tempo fà a causa di un piccolo incendio nel fisso si era salvato solo il mitico kingston , HDD e resto no )

correggimi se sbaglio
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
si infatti i driver li avevo scaricati da lì e installati manualmente, ma con un paio di installazioni mi era andata giù la corrente senza che me accorgessi e il pc si era spento non so bene a che punto ( vivo in una favela ) ;

preferisco avere l'OS installato sullo spazio di memoria più grande per evitare brutte esperienze passate , poi l'idea di base era usare l'ssd da 120 gb per le virtual machine , che sono poi la cosa più importante che andrei ad utilizzare , in caso di danni ambientali è quello che ha più possibilità di salvarsi
( tempo fà a causa di un piccolo incendio nel fisso si era salvato solo il mitico kingston , HDD e resto no )

correggimi se sbaglio
per il fatto d'incendio ti è andata di c... ahahah gli hd non sono molto sicuri (non che gli ssd lo siano molto di più, ci starebbe un theard a riguardo🤔) possono saltare anche semplicemente con una botta.

Comunque il tuo ragionamento è giusto in parte.
Partiamo dall'inizio, il S.O. principale serve a far comunicare l'hardware con il software, quindi in questo caso con il software VM, con quest'ultima crei un ambiente virtuale dove installi un S.O. e fai girare quello che vuoi.

Però seguimi la logica: S.O. principale su macchina fisica su HD meccanico (130/140mb al secondo per i più performanti)----> VM che hai installato credo sul disco C, quindi in sostanza il software gira sul meccanico (almeno che non l'hai installato sul ssd che è sicuramente meglio)----> Macchine virtuali installate su SSD
Però queste macchine virtuali utilizzano l'hardware del tuo PC e per comunicare con l'hardware del tuo PC utilizzano il S.O. principale.. capito dov'è il problema?

Puoi risolvere sostituendo l'hd con un ssd da 1 Tera non ti costa moltissimo, un MX di crucial va benissimo (attento a non confonderli con le ciofeche dei BX)
 
Hey ciao! Non ha molto senso installare il sistema operativo sull'hdd se hai un ssd, le velocità di lettura/scrittura di un ssd sono MOLTO più performanti di quelle di un hdd, lo stesso tempo di accensione cambia moltissimo se il s.o è installato su ssd. Per quanto riguarda l'utilizzo della scheda video dedicata, è il sistema operativo stesso che sceglie quale scheda utilizzare in base al software in esecuzione. Puoi modificare queste impostazioni nel pannello di controllo NVIDIA. Inoltre se utilizzi Windows 10, andando in Impostazioni schermo - Impostazioni grafica, puoi aggiungere programmi da eseguire in prestazioni elevate (utilizzando la gpu dedicata) o in risparmio energetico. Per migliorare ancora di più il tempo di accensione, puoi aprire il software "Configurazione di sistema" (già installato da windows), andare nel menù a tendina 'Opzioni di Avvio' - Opzioni avanzate e mettendo un check su "numero di processori" metti il massimo.
Spero di esserti stato di aiuto, ti auguro una buona giornata :)
 
Ciao ragazzi e grazie delle risposte , smanettando con Iobit sono riuscito a regolare i programmi all'avvio e a fare un pò di repulisti , questo era l'utilizzo perenne dell' HDD prima :

photo_2023-04-12_23-00-58.jpg



e questo è l'utilizzo del medesimo ora :

photo_2023-04-12_23-01-03.jpg



Il problema erano più programmi all'avvio come quelli legati a Xbox e xbox live che windows penso installi di default e altre cose inutili , come detto è bastato fare un pò di pulizia all'avvio e tra i programmi installati .

per il resto su gestione HDD e SDD per l'utilizzo che ne farò io và benissimo così , poi risolta questa cosa il pc và liscissimo oggi ho provato a fare una sorta di ""stress test" utilizzando Prime con la partita del Milan-Napoli in full HD in simultanea a Virtual box con una macchina sopra e con aTube Catcher che stava scaricando 2 video e sia HDD che Cpu si sono comportati benissimo ( l'unico limite è stata la RAM , ma li prevedo già in futuro di espandere a 16 Gb ) ; ora proverò con la scheda grafica a mettere la Nvidia sull'utilizzo principale .

Unica domanda e forse ultima :

Tempo fà mi sembra di aver sentito parlare sulle GPU Nvidia di una sorta di GPU computing per servizi Cloud , ora stò andando a ritroso con la memoria e per sentito dire quindi potrei sbagliarmi totalmente , qualcuno ne sà qualcosa o sto fantasticando ?

in ogni caso avendo 2 GPU una rimarrà inutilizzata anche se penso che la Intel UHD sia integrata al processore e quindi lasciarla stare male non fà , però la mia fantasia era poter utilizzare una delle 2 per accellerare delle operazioni sulle virtual machine , in caso aprirò un altro topic


In ogni caso metterò in utilizzo la Nvidia e una volta fatto si potrà anche chiudere il topic in assenza di ulteriori approfondimenti

Grazie a tutti

:inforge-rulez: