Domanda problema ingegneria del software

kiddyspace

Utente Bronze
14 Aprile 2021
50
12
7
32
Salve avrei bisogno di capire come si scrivono i requisiti di sistema e di utente. Se considero ad esempio come obbiettivo quello di scegliere dei prodotti da un catalogo mi potreste dare una mano a capire in che modo scrivere questi requisiti? io ho scritto : Requisito utente : il sistema deve permettere al cliente di scegliere i premi messi a disposizione da un negozio relativi ad un determinato piano fedeltà
Requisito di sistema : il sistema deve memorizzare liste di premi per ogni negozio
 
Solitamente i requisiti funzionali si basano su dei modelli ben precisi. Cosi' è complesso comprendere il flusso delle informazioni all'interno dell'applicazione.
Spero che questo possa darti una mano per completare l'esercizio.

Caso d'uso autenticazione

  • Il sistema mostra a video una schermata di autenticazione contente un form d'accesso
  • L'utente inserisce le credenziali d'accesso
  • Il sistema verifica le credenziali inserite dall'utente
  • Se le credenziali non sono corrette, il sistema restituisce una schermata di errore
  • Se le credenziali sono corrette, il sistema valida l'utente
Caso d'uso visualizza catalogo
  • Il sistema mostra a video una schermata contenente il catalogo dei prodotti
  • L'utente clicca sui prodotti di proprio interesse
  • Il sistema verifica l'esistenza di premi messi a disposizione dal fornitore
  • Se è presente il premio, il sistema mostra a video un pop-up contenente il premio stesso
nb: Quando si scrive un caso d'uso si deve tenere conto delle condizioni d'ingresso, d'uscita e delle possibili eccezioni.
i.e. la condizione d'ingresso al caso d'uso visualizzata catalogo potrebbe essere il caso d'uso autenticazione.
 
Ciao grazie per la risposta, il problema non sono i casi d'uso ( perché la descrizione lunga la riesco a scrivere) , il problema è scrivere i requisiti perché devo fare un documento dettagliato dei requisiti