Domanda problema non wlan0 non rilevata

serli

Utente Iron
23 Ottobre 2021
2
2
2
4
Ciao a tutti, premetto che sono neofita ed è la prima volta che mi avvicino a Kali.
Ho installato kali su virtualbox quando digito il comando ifconfig nella root di kali non mi da nessuna voce wlan.
Mi aiutate per favore.
Grazie
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    115.3 KB · Visualizzazioni: 48
Con virtual box non hai supporto alle interfacce wifi (wlan), bensì solo a quelle fisiche (eth nel caso di kali). Nonostante questo, è solo una peculiarità di virtual box e la macchina virtuale potrà connettersi a internet, indifferentemente dal fatto che il tuo pc sia connesso via cavo o via wifi.
Unica cosa importante, devi configurare in modo appropriato il file /etc/network/interfaces.
 
Confermo quanto detto sopra, le macchine virtuali funzionano tramite interfacce di rete virtuali che vengono riconosciute come fossero collegamenti via cavo (e quindi con il nome eth). Ciò comunque non toglie che tu possa navigare senza problemi online. Quando si collega invece un'interfaccia esterna alla macchina virtuale questa comparirà con il nome wlan
 
Con virtual box non hai supporto alle interfacce wifi (wlan), bensì solo a quelle fisiche (eth nel caso di kali). Nonostante questo, è solo una peculiarità di virtual box e la macchina virtuale potrà connettersi a internet, indifferentemente dal fatto che il tuo pc sia connesso via cavo o via wifi.
Unica cosa importante, devi configurare in modo appropriato il file /etc/network/interfaces.
Se invece volessi che kali in Virtual Box si connettesse con wlan è possibile?
 
Devi utilizzare un adattatore wireless esterno da collegare al PC
Ok, io per farti capire ho questo adattatore ma comunque inserendo nell'usb (anche nelle impsotazioni della VM), è come se non ci fosse, ho cercato un pò su internet e consigliavano di fare questi passaggi:
apt install realtek-rtl88xxau-dkms

Ma niente non riesce comunque. Se mi sapresti dare una mano ne sarei grato.

Amazon product ASIN B0832G99Y7
Vedi: https://www.amazon.it/1200Mbps-Adattatore-Chiavetta-Antenna-Supporto/dp/B0832G99Y7
 
Ok, io per farti capire ho questo adattatore ma comunque inserendo nell'usb (anche nelle impsotazioni della VM), è come se non ci fosse, ho cercato un pò su internet e consigliavano di fare questi passaggi:
apt install realtek-rtl88xxau-dkms

Ma niente non riesce comunque. Se mi sapresti dare una mano ne sarei grato.

Amazon product ASIN B0832G99Y7
Vedi: https://www.amazon.it/1200Mbps-Adattatore-Chiavetta-Antenna-Supporto/dp/B0832G99Y7
Se leggi nella descrizione del prodotto si deduce che non è compatibile con Kali Linux (supporta svariate versioni di Windows e Mac OS). Occorre avere un adattatore wireless con un chipset compatibile. Quelli più adatti sono questi:
Alfa AWUS036NH
TP-Link TL-WN722N (Solo versione 1)
Alfa AWUS036NHA
Alfa AWUS036ACH
Panda PAU09
Panda PAU05
Alfa AWUS036NEH
Alfa AWUS051NH
Quello che hai non va bene purtroppo...
 
Se leggi nella descrizione del prodotto si deduce che non è compatibile con Kali Linux (supporta svariate versioni di Windows e Mac OS). Occorre avere un adattatore wireless con un chipset compatibile. Quelli più adatti sono questi:
Alfa AWUS036NH
TP-Link TL-WN722N (Solo versione 1)
Alfa AWUS036NHA
Alfa AWUS036ACH
Panda PAU09
Panda PAU05
Alfa AWUS036NEH
Alfa AWUS051NH
Quello che hai non va bene purtroppo...
Quale mi consiglieresti per inziare ad entrare nel mondo di linux e pentesting? Vorrei trovare la password di una wi-fi tramite attacco evil twin (che da quello che ho capito, anche se banale, è uno dei pochissimi che "potrebbe" funzionare), se hai qualcosa da consigliare ne sarei veramente grato da neofita.