Domanda Risolto Debian Problema permessi copia file

  • Autore discussione Deleted member 281897
  • Data d'inizio
D

Deleted member 281897

Buona sera, ieri ho installato Debian 11, fortunatamente non ho avuto grandi problemi di driver, ma ho un problema che non riesco a risolvere, vi spiego:

Ho un pc fisso con due hd, un ssd su cui ho installato Debian e rispettive cartelle, home, temp ecc. e un altro disco da 2tb formattato in ext4 vuoto, destinato a contenere tutti ifile.

Il problema e che non riesco a copiare nessun file su questo disco, in quanto non avrei i privilegi, allego foto. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Schermata del 2022-03-08 19-57-56.png
Schermata del 2022-03-08 19-57-56.pngSchermata del 2022-03-08 19-58-35.pngSchermata del 2022-03-08 19-59-09.pngSchermata del 2022-03-08 19-59-28.png
 
Ciao, presto detto:
Le operazioni di partizionamento e definizione del filesystem vengono eseguite con privilegi di sudo (root), di conseguenza ogni azione che viene fatta in quel modo sarà proprietaria dell'utente root.

In questo caso il disco è stato gestito interamente da root, ed è l'unico ad avere privilegi in scrittura.

Quello che puoi fare, da linea di comando, è:
  • Assegnare i permessi 777 alla cartella, così non te ne preoccupi più (ma non è che sia proprio il massimo della vita)
    Bash:
    sudo chmod 777 /media/fortunato
  • Assegnare i permessi 775 così anche chi è membro del gruppo root possa fare modifiche (immagino che l'utente che tu stai utilizzando ora sia così, o non avresti privilegi amministrativi)
    Bash:
    sudo chmod 775 /media/fortunato
  • Far si che il proprietario di quella cartella sia il tuo utente
  • Bash:
    sudo chown nomeutente /media/fortunato
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Ciao, presto detto:
Le operazioni di partizionamento e definizione del filesystem vengono eseguite con privilegi di sudo (root), di conseguenza ogni azione che viene fatta in quel modo sarà proprietaria dell'utente root.

In questo caso il disco è stato gestito interamente da root, ed è l'unico ad avere privilegi in scrittura.

Quello che puoi fare, da linea di comando, è:
  • Assegnare i permessi 777 alla cartella, così non te ne preoccupi più (ma non è che sia proprio il massimo della vita)
    Bash:
    sudo chmod 777 /media/fortunato
  • Assegnare i permessi 775 così anche chi è membro del gruppo root possa fare modifiche (immagino che l'utente che tu stai utilizzando ora sia così, o non avresti privilegi amministrativi)
    Bash:
    sudo chmod 775 /media/fortunato
  • Far si che il proprietario di quella cartella sia il tuo utente
  • Bash:
    sudo chown nomeutente /media/fortunato
Comunque quello più consigliato è l'ultimo, perché tipicamente assegni all'utente o al gruppo la directory, perché siamo su Linux non su windows quindi esistono le classi con dei permessi differenti
 
La mia idea era infatti quella di usare l'ultimo comando, ma probabilmente sbaglio qualcosa perchè non riesco, allego screen per spiegare meglio

Riesco ad essere utente root solo con il comando su, con sudo non mi accetta la password anche se corretta.
Senzanome.pngSenzanome2.png
 
La mia idea era infatti quella di usare l'ultimo comando, ma probabilmente sbaglio qualcosa perchè non riesco, allego screen per spiegare meglio

Riesco ad essere utente root solo con il comando su, con sudo non mi accetta la password anche se corretta.
Visualizza allegato 60903Visualizza allegato 60904
Una volta che sei diventato root con "su", non è più necessario utilizzare sudo per le istruzioni successive. "sudo" lo utilizzi quando non sei root e vuoi eseguire, tramite un solo comando, un'azione che richiede privilegi di amministratore. Dall'ultimo screen che hai inoltrato (quello dove hai usato il comando "su") sembra che sia andato tutto a buon fine...perché il terminale non ti ha restituito nessun tipo di errore...
 
il terminale non mi ha restituito nessun tipo di errore ne risposta alcuna, ma non riesco ugualmente a copiare file.

ho riprovato a dare il comando come da ultimo screen ma l'errore è sempre lo stesso.

Schermata del 2022-03-09 12-23-23.pngSchermata del 2022-03-09 12-25-08.png

Scusate l'ignoranza in materia, ma il comando Bash: non va scritto giusto?
 
Guarda...da quello che ho letto...stai sbagliando a dare i privilegi...devi accedere alla cartella media/fortunato/Documenti , tu invece scrivi solo media/fortunato. Se vuoi salvare file nella cartella Documenti devi dare i privilegi a quella.

Era proprio questo l’errore! Grazie mille 🙏