Domanda Alimentatore [PROBLEMA] Riavvio del PC mentre gioco (problema alimentatore)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zoster_91

Utente Silver
21 Giugno 2012
10
3
0
50
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Io ho un bel problemone con Battlefield 3 (da poco anche con altri giochi un pò "pesantucci" se così si possono definire), In poche parole mi si riavvia il PC di botto dopo una decina di minuti che sto giocando... Non riesco veramente a capirne il motivo. Faccio una premessa: Ho cambiato da poco una nuova scheda video, PRIMA avevo una nVidia GTS 450 da 1 GB, ADESSO ho preso una nVidia GTX 560 da 1GB e mi da questo problema. Il problema in realtà non me lo da solo con battlefield 3 ma anche con Battlefield Bad Company 2, insomma tutti i Battlefield mi odiano
1suicidio.gif
.
Ho già controllato la temperatura della CPU e non penso proprio che sia quella perchè arriva a un massimo di 50°, ho montato un dissipatore nps9900 Max della ZALMAN. Mentre per quanto riguarda lo "sforzo" della CPU e della GPU ho utilizzato BF3 Settings Editor e non mi da nulla di anomalo...

Vi elenco tutti i miei componenti Hardware:
RAM: 8GB
Scheda video: nVidia Geforce GTX 560 (1GB)
Scheda Madre: Asus P7P55 LX
Processore: i5 Quad core 2,88GHz (Intel) - Con il dissipatore citato prima, montato sopra
Alimentatore: 600w (welly pro)

Spero tanto che mi possiate aiutare, aspetto pazientemente risposte
sisi.gif

Ok! questa qui sopra era diciamo una premessa... Ho già postato in questo e in altri forum e a quanto pare è proprio l' alimentatore che è una vera schifezza e quindi dovrò cambiarlo, vi posto le foto della scatola del mio alimentatore: Fronte scatola - Retro scatola (mi sa che qundo ho preso i pezzi per il PC mi hanno rifilato una schifezza vero?)

Quindi i miei dubbi sono:
- Siamo sicuri che sia colpa dell' alimentatore? ( anche se ormai ne sono convinto anche io) in modo da non fare una acquisto inutile.
- Da quanti Watt dovrei prenderlo?
- Avete una marca in particolare da consigliarmi?
 
il problema non è il wattaggio dell alimentatore perchè con la tua config basta un 500W REALI mentre quello che hai tu sono 600 fasulli io ti consiglio un xfx 550W pro lo trovi a 60 euro spedito su amazon(spese sped gratis sopra i 19 euro)

oppure per risparmiare qualcosa un Lc-Powe LC560gp3 v2.3 sempre su amazon a 50 però ti assicuro che con l xfx stai a posto per parecchi anni con configurazioni a scheda singola(per schede doppie si sale un bel pò di prezzo)[h=1][/h]
 
il problema non è il wattaggio dell alimentatore perchè con la tua config basta un 500W REALI mentre quello che hai tu sono 600 fasulli io ti consiglio un xfx 550W pro lo trovi a 60 euro spedito su amazon(spese sped gratis sopra i 19 euro)

oppure per risparmiare qualcosa un Lc-Powe LC560gp3 v2.3 sempre su amazon a 50 però ti assicuro che con l xfx stai a posto per parecchi anni con configurazioni a scheda singola(per schede doppie si sale un bel pò di prezzo)

Ok grazie per il consiglio! Comunque siamo veramente sicuri che sia l' alimentatore a darmi questo problema? Anche se ormai me ne sono convinto xD
 
Ok grazie per il consiglio! Comunque siamo veramente sicuri che sia l' alimentatore a darmi questo problema? Anche se ormai me ne sono convinto xD
all 80%xD, sarei più sicuro se postassi la foto dell etichetta dell alimentatore dove sia possibile leggere i valori dell amperaggio oppure li scrivi tu qua,importante soprattutto quello sulla linea da 12
 
33 A nella linea da 12 quindi dato che P(W)=AxV abbiamo P=33x12=396W per te sarebbero sufficienti però quella marca di alimentatori hanno specifiche fasulle dato che 600 W non ci sono
mentre lxfx 550 w sulla linea da 12 ha ben 53A e P=53x12=636W,una gran bella differenza,questo perchè gli ali xfx sono costruiti sulla base dei seasonic che è una delle marche leader nel settore...
Comuunque prima di spese inutili quando si riavvia lo schermo diventa nero improvvisamente?
 
33 A nella linea da 12 quindi dato che P(W)=AxV abbiamo P=33x12=396W per te sarebbero sufficienti però quella marca di alimentatori hanno specifiche fasulle dato che 600 W non ci sono
mentre lxfx 550 w sulla linea da 12 ha ben 53A e P=53x12=636W,una gran bella differenza,questo perchè gli ali xfx sono costruiti sulla base dei seasonic che è una delle marche leader nel settore...
Comuunque prima di spese inutili quando si riavvia lo schermo diventa nero improvvisamente?

Beh sì, riavviandosi diventa subito nero perchè si spegne, cioè non so bene come spiegartelo, è come se si spegne di botto e si riaccende da solo ecco... xD
Mentre gioco proprio all' improvviso vedo schermo nero e poi quardo e il PC si sta riaccendendo...
Non c'è schermata blu o cose del genere, se è quello che vuoi sapere
 
ziffa quell alimentatore che hai messo tu è ottimo ma per configurazione a scheda singola l xfx 550w è il migliore,quello risulterebbe sovradimensionato e finirebbe per fargli consumare più corrente
 
Ultima modifica:
Poi l' XFX da 550W su Amazon costa 60 euro xD
Guarda,le migliori marca per alimentatori sono corsair,ocz,coolermaster,enermax,zalman e termaltake.
Le altre sono sotto marche e io non mi fiderei troppo.Le spese sono tue,ma sappi che non dovresti risparmiare su un alimentatore.
Oltretutto se un alimentatore è superiore al wattaggio richiesto non significa che consuma di più
 
ma tu hai in mente di fare uno sli in futuro?io con la 560 liscia non te lo consiglio se fosse stata la ti sarebbe stato ok
Nono penso di non fare uno sli...

Guarda,le migliori marca per alimentatori sono corsair,ocz,coolermaster,enermax,zalman e termaltake.
Le altre sono sotto marche e io non mi fiderei troppo.Le spese sono tue,ma sappi che non dovresti risparmiare su un alimentatore.
Oltretutto se un alimentatore è superiore al wattaggio richiesto non significa che consuma di più

Ok, però non mi sembra che la XFX sia una brutta marca, e poi 60euro è già una buona spesa, in confronto ai 30euro dell' alimentatore puzzolente che ho adesso xD
Poi come mi ha fatto notare meinabbo quell'XFX da 550W in particolare sembra molto buono (parlando di Ampere, Volt, Watt e cose varie delle quali ci capisco poco xD)
 
Ultima modifica:
Guarda,le migliori marca per alimentatori sono corsair,ocz,coolermaster,enermax,zalman e termaltake.
Le altre sono sotto marche e io non mi fiderei troppo.Le spese sono tue,ma sappi che non dovresti risparmiare su un alimentatore.
Oltretutto se un alimentatore è superiore al wattaggio richiesto non significa che consuma di più

Peccato che tu non abbia citato la seasonic tra le migliori marche sulla quale base la xfx costruisce la serie xfx.
Poi un alimentatore come penso tu sappia ha una certa percentuale di efficienza,quindi un 80 plus bronze da 750w chiede alla linea più di 750 w perchè l efficienza è il rapporto tra l energia che realmente esce dalla tua spina della corrente e quella che l alimentatore sfrutta perchè parte di quell energia per il secondo principio della termodinamica quando viene trasformata dalla 220v della spina alla 12 V che viene sfruttata dai componenti più importanti quali mobo,procio e gpu(ora non ricordo il V degli hdd) e i 5v delle usb si trasorma in calore
TLDR: Un alimentatore sovradimensionato al 20% del suo carico di picco consuma di più di un alimentatore giusto al 50% del carico.
Se ti interessa modulare vai di http://www.amazon.it/OCZ-600MXSP-Mo...1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1341061340&sr=1-1
però in quanto le linee da 12 sono 2 gli ampere non si sommano e parte viene persa comunque per la tua config basta e avanza.
edit:non hai citato nemmeno Bequiet o antec..
 
Volevo chiedervi di questo cosa ne pensate?
Alimentatore: Offerta, Vendita Alimentatore PC Aerocool Series VP VP-750 750W - EN-53792

MI sembra un alimentatore di buona qualità ad un buon prezzo, o sbaglio? (Soprattutto guardando il discorso che ha fatto meinabbo sul fatto degli effettivi Watt che riesce a erogare, facendo la P(w) )

quell aereocool anche se afferma di avere 750w è inferiore all xfx 550 perchè l aereocool ha 2 linne da 12v ognuna delle quali ha 25A,siccome quando ci sono due linee da 12 gli ampere non sempre si sommano dipende da ali ad ali questo da sulla 12 ,questo segna 600 sulla 12 e siccome 600W/12V=50A l xfx risulta sempre superiore e ha anche 1 A in più sia sulla 3.3 che sulla 5 anche se non molto influente,questa serie della aerocool non è buona...
 
quell aereocool anche se afferma di avere 750w è inferiore all xfx 550 perchè l aereocool ha 2 linne da 12v ognuna delle quali ha 25A,siccome quando ci sono due linee da 12 gli ampere non sempre si sommano dipende da ali ad ali questo da sulla 12 ,questo segna 600 sulla 12 e siccome 600W/12V=50A l xfx risulta sempre superiore e ha anche 1 A in più sia sulla 3.3 che sulla 5 anche se non molto influente,questa serie della aerocool non è buona...

Ok grazie ancora! Allora mi sa che prenderò sicuramente l' XFX da 550W che mi hai consigliato tu, però su amazon non riesco più a trovarlo, non è che gentilmente potresti linkarmelo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.