Discussione Domanda Problema scheda di rete wifi 4

CaptainMarvel

Utente Silver
18 Luglio 2019
188
5
46
76
Ciao, apro questa discussione perchè ho bisogno di aiuto con il mio ''wifi''.
Allora il problema è questo
1.png

La mia scheda di rete una fritz wlan stick ac 860 mi va in automantico a wifi 4 e quindi non sto sfruttando a pieno la mia fibra.
Leggendo e guardando qualche video ho visto che andando sulle proprietà della scheda di rete su avanzate si può selezione un wifi più alto quindi per esempio il 5.
Il problema è che nella mia scheda di rete non c'è,
2.png


Chiedo aiuto se qualcuno sà dove posso cambiare le impostazione del wifi in modo da mettere il wifi 5 o quello comunque che mi fa navigare più velocemente, grazie.
 
Ultima modifica:
Scusa, leggo che in effetti usi la banda 5 GHz mentre pensavo che Wifi 4 usasse solo la 2.4, magari la scheda di rete interna è troppo vecchia per supportare i nuovi standard 802.11ac?
 
Ma da uno speed test che velocità risultano? Perchè guardando più attentamente gli screenshot che hai postato le velocità sembrano assolutamente in linea con il Wifi 5, ovvero fino a 800 Mb/s in ricezione (con la fibra anche in Wifi 5 non potresti superare gli 800 Mb/s). Inizio quindi a pensare sia un errore di Windows, visto che il router che hai non supporta la banda 5 GHz (sulla quale sei connesso) con lo standard 802.11n, al contrario l'iliadbox è in grado di sfruttare la 5 GHz solo con lo standard 802.11ac (ovvero il Wifi 5)
 
Ma da uno speed test che velocità risultano? Perchè guardando più attentamente gli screenshot che hai postato le velocità sembrano assolutamente in linea con il Wifi 5, ovvero fino a 800 Mb/s in ricezione (con la fibra anche in Wifi 5 non potresti superare gli 800 Mb/s). Inizio quindi a pensare sia un errore di Windows, visto che il router che hai non supporta la banda 5 GHz (sulla quale sei connesso) con lo standard 802.11n, al contrario l'iliadbox è in grado di sfruttare la 5 GHz solo con lo standard 802.11ac (ovvero il Wifi 5)
Non supero mai i 100 mega con lo speed test, invece se lo faccio da un iphone 7 stessa distanza o anche più lontano faccio 300 400 mega.
 
Hai anche già provato quello che consiglia Fritz, ad esempio collegare l'adattatore ad una porta USB 3.0, modificarne le impostazioni di potenza di trasmissione ed aggiornarne il firmware? Comunque ripeto, se sei connesso su banda 5 GHz non dovresti leggere Wifi 4, ma forse è dovuto anche ad una incompatibilità tra router ed adattatore visto che il primo supporta la 5 GHz solo con Wifi 5 mentre il secondo anche con Wifi 4