Discussione Problema SEO - Form di contatto

marcofer99

Utente Iron
27 Febbraio 2020
1
1
0
12
Buongiorno,
vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato dopo la messa a nuovo di un sito web.
Il nuovo sito è stato costruito su un dominio nuovo e tutti i precedenti domini (4) sono stati configurati per fare il redirect al nuovo dominio in modo da sfruttarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Dopo circa 3 mesi posso dire che il numero di visite al sito è diventato pressochè costante, come lo era per il sito vecchio.
Il problema sta nelle email che vengono inviate dal form di contatto presente sul sito, che dopo il passaggio al nuovo sito, si sono ridotte drasticamente.
Ovviamente ho fatto ogni tipo di test per verificare il funzionamento del form, con risultati sempre corretti.
Ho provato anche a disabilitare momentaneamente il recaptcha di Google, senza ottenere risultati.

Un consulente esterno ha detto al mio capo che il problema è un cavillo tecnico legato alla SEO del sito, e io in tutta sincerità non ho idea come la SEO possa influenzare la compilazione del form da parte di un utente, dato che come ho scritto prima, il numero di visite alla pagina non è basso. Inutile dire che devo assolutamente riuscire a risolvere la questione.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.
 
Il problema sta nelle email che vengono inviate dal form di contatto presente sul sito, che dopo il passaggio al nuovo sito, si sono ridotte drasticamente.

Beh che sia un problema legato al SEO è tutto da capire, perché è diminuito l'user conversion rate? la pagina è posizionata meglio o peggio su Google rispetto a prima? E' correttamente funzionante il form di contatto? Cosa altro è cambiato sul sito rispetto a prima?
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Ci sono diversi fattori da considerare qui.

Le parole chiavi con cui state rankando ora sono le stesse o sono molto simili a quelle precedenti? Perchè se ora state ricevendo traffico, ciò non significa che il traffico sia "uguale" a quello prima, perchè magari ora state rankando per parole chiave con un intento di ricerca differente.

Inoltre, come ha detto bene Max, il sito è cambiato?Il form di contatto dove è posizionato?

Se è nella homepage o in una pagina apposita, il copy di quella pagina è cambiato a sua volta?