Javascript Problema sistema di login con JS

Massimiliano dolcini

Utente Silver
26 Dicembre 2017
105
29
4
60
Salve,
Sto provando a creare un sistema di login per con js, html e css.
Il mio problema è che in pratica quando un utente va ad immettere per esempio il nome utente, ma lascia vuoto il campo della password, esce un messaggio rosso con l'avviso(questo avviene quando viene premuto il pulsante di login), stessa cosa nel caso della mancanza di un username e nel caso di mancanza di entrambe.
Il punto è che quando esce la scritta, per esempio per la mancanza della password, se io vado successivamente da immetterla, la scritta rossa d'errore rimane, ho provato a fare il refresh della pagina con location.reload(), ma il risultato è che:
--Primo caso--
se la funzione viene richiamata successivamente a quella che stampa l'errore, ovviamente il messaggio scompare quasi subito, allora ho provato a cercare una soluzione per tenere stampato il messaggio per tot secondi, che successivamente sarebbe stato eliminato dal refresh, ma non ho trovato nulla per farlo.
--Secondo caso--
ho messo la funzione di refresh prima di quella d'errore, ma il problema è che mi esegue prima l'errore e poi il refresh

C'è qualcuno che mi può aiutare??
Grazie
 
Basta semplicemente che nascondi la scritta.

Fai il contrario di quello che succede se manca il campo. Se username o password sono mancanti imposti display:block sulla scritta, se invece username e password ci sono imposti display:none.
 
Ultima modifica:
Grazie effettivamente è meglio, però ho sempre il problema che, quando per esempio il campo password e username sono vuoti, esce l'errore, ma se poi correggo e vado a lasciare il campo username ancora vuoto, e rischiaccio il bottone di login, rimane l'errore precedente e in più si aggiunge quello nuovo, ma io vorrei far si che quello precedente si eliminasse
Messaggio unito automaticamente:

No niente ho risolto aggiungendo una variabile "last", la quale ogni volta che si presenta un errore, si salva l'id del p del messaggio e la volta successiva che schiaccio il pulsante, va ad impostare last, quindi l'ultimo messaggio come nascosto
Comunque Grazie