Domanda Archiviazione Problema strano con nuovo SSD

N1ketas

Utente Electrum
10 Dicembre 2015
189
32
20
105
Ciao a tutti, due giorni fa mi è arrivato un nuovo ssd, che ho acquistato per sostituire il mio vecchio Hard disk. Appena arrivato ho subito creato l'installazione di windows sull'ssd mantenendo comunque l'hard disk come memoria secondaria ( dato che l'ssd è di soli 240gb, un sandisk SSD Plus ).

Finita l'installazione avvio windows, inizio a installare 3/4 programmi di cui avevo urgente necessità salvandoli nella memoria secondaria dell'hard disk.

Tutto perfetto, tutto molto fluido e veloce.

Ieri mattina accendo il pc e lo lascio acceso mezza giornata senza utilizzarlo ( era entrato in ibernazione ) e quando sono andato a riattivarlo, nell'apertura di un programma ha freezzato tutto e mi si è spento.

Ho provato ad accenderlo - > Blue screen con errore: unmountable_boot_volume

Ho creato una chiavetta usb con windows per eseguire il repair ma quando provo ad avviare la chiavetta non succede nulla, schermata nera.

Se provo a staccare l'hard disk e lasciare solo l'hdd stessa cosa, mentre se provo a staccare l'ssd e lasciare l'hard disk, riesco ad utilizzare la chiavetta ma se cerco di fare un repair ( ovviamente ) mi dice che manca un volume in cui sono installati i dati.

-----------

Alla fine ho installato momentaneamente windows sull'hard disk e ho cercato di capire quale sia il problema ma:

1- Quando collego l'ssd il computer si blocca ( explorer non risponde ) e non riesco a fare nulla, nel momento in cui lo scollego, riparte tutto perfettamente.

2- Collegandolo come hard disk esterno, stessa cosa, al collegamento si blocca tutto e una volta scollegato riparte tutto. * Stessa cosa cercando di utilizzare DiskPart

3- Collegandolo come hard disk esterno al mio macbook, viene visualizzato un volume "untitled" a cui posso accedere ma che non posso modificare ( non posso eliminare o aggiungere file ) e non posso nemmeno inizializzare il dispositivo con Utility disco di Apple poiché mi ha l'errore "impossibile aprire dispositivo".

4- Ho provato ad utilizzare anche AOMEI Partition assistant ma nulla, si blocca finchè non scollego il disco.

5- Su gestione dispositivi vedo il dispositivo con la dicitura: " il dispostivo funziona correttamente".

Non so più dove sbattere la testa. Potete aiutarmi? :wtf:
 
Se salvi un programma nella memoria Hard Disk è come non avere l'SSD perchè usi di fatto l'hard disk per avviare il programma. Detto questo, credo sia un problema di swap. Se formattassi l'ssd non avresti più problemi, prova a installare una ubuntu live sulla USB e poi avviare ubuntu con l'ssd attaccato al pc e formattare l'ssd usando Gparted. Poi riavvii su windows da hdd e puoi preparare la chiavetta per reinstallare windows sull'ssd.
 
Se salvi un programma nella memoria Hard Disk è come non avere l'SSD perchè usi di fatto l'hard disk per avviare il programma. Detto questo, credo sia un problema di swap. Se formattassi l'ssd non avresti più problemi, prova a installare una ubuntu live sulla USB e poi avviare ubuntu con l'ssd attaccato al pc e formattare l'ssd usando Gparted. Poi riavvii su windows da hdd e puoi preparare la chiavetta per reinstallare windows sull'ssd.

Ok, ho creato la ubuntu live su chiavetta e provato a formattare l'ssd con gparted ma nulla, errori su errori.

Quando provo a formattare con gparted esce: Errore di input/output durante la scrittura du /dev/sda. ( Riprova - Annulla - Ignora )
 
prova a mandare uno screenshot dell'errore di gparted, se sei sicuro di aver formattato nel modo giusto, cioè assicurandoti di avere l'ssd "unmounted" sul sistema operativo, allora potrebbe proprio essere fallato l'ssd ma la lascerei come ultima opzione
 
@Kc8dzGUcDDbmr8Y ho passato tutta la notte a lavorarci su, purtroppo nulla da fare. Il procedimento era corretto e ho anche provato ad eseguirlo da terminale in diversi modi seguendo delle guide ubuntu ma nulla. Alla fine ho contattato l'assistenza client di Sandisk e il negozio che mi ha venduto il prodotto per cercare di capire.

Conclusione: prodotto fallato. Reso già effettuato.

Dubito che il tutto fosse causato da un problema di swap poiché utilizzo la stessa identica configurazione sul pc che ho a lavoro, mantenendo quindi l'ssd primaro con windows e l'hard disk secondario come memoria di archiviazione generale.

In ogni caso nessuna soluzione sembrava funzionare, tantissimi errori e ogni volta che ne risolvevo uno ne usciva uno nuovo. Preferisco effettuare un reso e aspettare il prodotto per qualche giorno piuttosto che perderci tempo dietro. :blabla:

Grazie comunque per aver cercato di aiutarmi! Appreciated
 
Completamente d'accordo con il fatto di perdere tempo, avrei fatto anche io così. Figurati, l'importante è che stai risolvendo. Ti consiglio di considerare anche samsung, fa degli ottimi ssd e non ho mai sentito di problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: N1ketas
Può dipendere anche dalla configurazione da parte del bios, non so se ci hai già guardando. Ma li si impostano anche i parametri per hardisk/ssd
 
@Kc8dzGUcDDbmr8Y ho passato tutta la notte a lavorarci su, purtroppo nulla da fare. Il procedimento era corretto e ho anche provato ad eseguirlo da terminale in diversi modi seguendo delle guide ubuntu ma nulla. Alla fine ho contattato l'assistenza client di Sandisk e il negozio che mi ha venduto il prodotto per cercare di capire.

Conclusione: prodotto fallato. Reso già effettuato.

Dubito che il tutto fosse causato da un problema di swap poiché utilizzo la stessa identica configurazione sul pc che ho a lavoro, mantenendo quindi l'ssd primaro con windows e l'hard disk secondario come memoria di archiviazione generale.

In ogni caso nessuna soluzione sembrava funzionare, tantissimi errori e ogni volta che ne risolvevo uno ne usciva uno nuovo. Preferisco effettuare un reso e aspettare il prodotto per qualche giorno piuttosto che perderci tempo dietro. :blabla:

Grazie comunque per aver cercato di aiutarmi! Appreciated

Prossima volta fai delle foto degli errori, fa sempre bene cercare aiuto anche ad altri (senza foto/screen io non so che errore hai per dire) e vedere se era davvero tutto apposto, però se ti hanno fatto il resto prova con un nuovo dispositivo (ricordati di eventuali errori fatti ora) e vedi se funziona tutto. Questo per pura crescita personale tua.
 
@hck2009 Secure boot disattivo e impostato su AHCI. In ogni caso arrivato l'ssd nuovo, stessa identica procedura di installazione e sono già tre giorni che va benissimo. Penso fosse davvero un problema del dispositivo.

@ZioMicio Hai ragione, avrei dovuto fare gli screen degli errori per semplificarvi la vita, ma quando mi ritrovo per più di 24 ore sullo stesso problema vado giù di testa.

In ogni caso risolto il tutto. Sono rimasto in contatto con il venditore per capire quale fosse il problema dato che eseguiranno un test a breve.

Intanto grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009