Domanda Problema WI-FI e connessione internet a casa in più piani

vPain

Utente Platinum
9 Gennaio 2011
1,679
219
262
1,076
Salve, vorrei cercare di essere il piu breve e chiaro possibile.
La domanda è: Come faccio a portare internet di casa in 2 piani diversi, divisi da altri 2 appartamenti?
Mi spiego meglio. Il primo appartamento si trova al piano terra, mentre l'altro è diviso da quasi 2 appartamenti non miei.
Quindi (Piano terra mio - 1 e 2 piano, e il 3 piano mio).
Al 3 piano ho già internet con fibra e tutto.
Ora il problema dove sta? Al piano terra i fili telefonici sono gli stessi del 3 piano, quindi stessa linea telefonica.
Il problema sorge qui. Non posso utilizzare amplificatori, perchè c'è molta distanza fra il router e il piano terra.
Non posso utilizzare 2 router, perchè va in contrasto e non funziona nulla.
Ho davvero bisogno di un aiuto, perchè i fili telefonici, purtroppo, sono gli stessi e non posso fare un nuovo contratto!

Grazie in anticipito per le risposte e l'aiuto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ti consiglio di acquistare 100 mt di cavo Lan "Categoria 5e" e dal 3° piano passarlo al piano terra nella canalina dove sono gia presenti i cavi telefonici. Una volta passato il cavo Lan, pluggalo con "plug RJ45" ed inserisci la parte iniziale (dove hai il modem) dietro al modem e la parte finale (piano terra) dietro uno "Switch". Fatto questo per avere anche linea Wi-Fi ti consiglio di acquistare Repeater Lan, colleghi un altro cavo Lan dietro lo Switch e dentro il Repeater.
Ti elenco i prodotti da acquistare.


Cavo Lan 100 mt
Pluggatrice RJ45
Plug RJ45
Switch
Repeater Wi-Fi

Spero di essere stato d'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: vPain e JunkCoder
Ho ordinato tutto ciò che mi hai linkato, ho valutato cosa sarebbe convenuto comprare, ho chiamato anche un elettricista.
In questi giorni dovrebbe arrivare il tutto!
Ho deciso di optare per un Cat.7, per il problema interferenze, dato che passa anche vicino a fili elettrici e appartamenti diversi, e risparmiare qualcosina per il ripetitore WIFI che magari comprerò in futuro, o se riesco, qualche ripetitore di 15/20€, anche perchè userò maggiormente la connesione LAN per il PC.

Ti ringrazio di cuore per tutto! Ti farò sapere e terrò aggiornato quando avrò completato il tutto!