Debian Problemi boot Debian

silicio

Utente Iron
11 Novembre 2020
14
4
3
14
Buongiorno, ho cambiato portatile che, come componenti che mi danno problemi, monta:
AMD Ryzen 5 3500U con scheda video Radeon Vega 8
(Anche il chip Atheros mi dà problemi di driver, ma quello non credo proprio mi blocchi l'avvio)

Ho grossi problemi ad avviare Debian. Ho provato sia ad usare le distro non-free, che le live non-free.
A installare i firmware da chiavetta o a scaricarli online durante l'installazione.
Ad aggiungere contrib non-free etc etc.
Il problema comunque permane. Dopo la scritta Debian mi appare lo schermo nero con il cursore lampeggiante.

Ho fatto di tutto, ho disabilitato AMD IOMMU, che mi dava errore.
Ho provato con nomodeset e radeon.modeset=0 nel GRUB.
E tanto altro ahahah
Gli errori visibili che non riesco a risolvere sono:
Problem loading uefi:db x.509 certificate(-65)
dell_smbios: unable to run on non-Dell systems (anche se questo penso non stia bloccando il boot)

Comunque mi sto pentendo molto di essere passato ad AMD
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica:
Sì sì, quello l'avevo già sistemato.
(Unica cosa io ho solo UEFI, non posso passare a Legacy, secondo te come mai?)
Intanto ho installato Linux Mint che funziona alla perfezione.
Comunque avrei anche un'altra domanda:
Quando il cursore lampeggiava cercavo di accedere al tty1 per configurare Xorg per usare Vesa,
ma il computer si spegneva.
Il problema sono sicuro non è nella iso perché sul mio vecchio pc l'ho reinstallato e funziona alla perfezione.
Alla fine penso sia proprio che non ci siano driver di Debian per questa scheda grafica.

Perciò aspetterò, o questo mi spingera a studiare, come un matto per una vita, per imparare a programmare io i driver.
:rofl::rofl::rofl:
Messaggio unito automaticamente:

Ah, l'errore:

Problem loading uefi:db x.509 certificate(-65)

me lo dà anche su Mint però parte subito e va bene, perciò è proprio solo un problema di scheda grafica.
Che noia, AMD :cazz:
 
Riscrivo per concludere la cosa per chi leggesse nel futuro.
Ho smanettato un po' con Xorg quel giorno e niente, enormi problemi con fbdev.

Parlando poi con altri che hanno avuto questo problema nel mondo sembra che pochi Ryzen di terza generazione siano supportati decentemente.
Un ultimo tentativo (E probabilmente quello che avrebbe risolto il problema) sarebbe potuto essere aggiornare il kernel, ma ora, tra lavoro ed esami ho veramente poco tempo.

Per cui sto usando MX LINUX con cui mi trovo molto bene.