Domanda Risolto Problemi con driver durante l'installazione di Windows 10

Alekr5

Utente Iron
26 Ottobre 2019
7
2
2
16
Ciao a tutti! In questi giorni sto avendo un problema con il mio PC... Avendo installato in modo errato Sandboxie la maggior parte dei driver sono stati corrotti causando molti BSOD riguardanti appunto i driver e il kernel. Dopo molti tentativi in cui cerco di reinstallare i driver soprattutto in modalità provvisoria con continui BSOD dopo un paio di minuti o addirittura secondi, decido di ripristinare l'OS ma Windows mi risponde con una impossibilità di ripristino. Quindi formatto l'SSD in cui c'era Windows per provare a reinstallarlo. Qui mi blocco perché Windows mi restituisce l'errore: "Non ho trovato driver di dispositivo. Verifica che il supporto di installazione contenga i driver corretti, quindi scegli OK". Come posso procedere?? (Ho già provato a cambiare porta, l'usb bootable ho provato a crearla sia con Media Creation Tool sia con Rufus ed ho già provato ad installare alcuni driver trovati sul sito della mia mobo, una ASRock B450M pro4). L'errore è come questo:
Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti! In questi giorni sto avendo un problema con il mio PC... Avendo installato in modo errato Sandboxie la maggior parte dei driver sono stati corrotti causando molti BSOD riguardanti appunto i driver e il kernel. Dopo molti tentativi in cui cerco di reinstallare i driver soprattutto in modalità provvisoria con continui BSOD dopo un paio di minuti o addirittura secondi, decido di ripristinare l'OS ma Windows mi risponde con una impossibilità di ripristino. Quindi formatto l'SSD in cui c'era Windows per provare a reinstallarlo. Qui mi blocco perché Windows mi restituisce l'errore: "Non ho trovato driver di dispositivo. Verifica che il supporto di installazione contenga i driver corretti, quindi scegli OK". Come posso procedere?? (Ho già provato a cambiare porta, l'usb bootable ho provato a crearla sia con Media Creation Tool sia con Rufus ed ho già provato ad installare alcuni driver trovati sul sito della mia mobo, una ASRock B450M pro4). L'errore è come questo:
Grazie in anticipo!


da quale dispositivo hai installato win ?
 
Ciao a tutti! In questi giorni sto avendo un problema con il mio PC... Avendo installato in modo errato Sandboxie la maggior parte dei driver sono stati corrotti causando molti BSOD riguardanti appunto i driver e il kernel. Dopo molti tentativi in cui cerco di reinstallare i driver soprattutto in modalità provvisoria con continui BSOD dopo un paio di minuti o addirittura secondi, decido di ripristinare l'OS ma Windows mi risponde con una impossibilità di ripristino. Quindi formatto l'SSD in cui c'era Windows per provare a reinstallarlo. Qui mi blocco perché Windows mi restituisce l'errore: "Non ho trovato driver di dispositivo. Verifica che il supporto di installazione contenga i driver corretti, quindi scegli OK". Come posso procedere?? (Ho già provato a cambiare porta, l'usb bootable ho provato a crearla sia con Media Creation Tool sia con Rufus ed ho già provato ad installare alcuni driver trovati sul sito della mia mobo, una ASRock B450M pro4). L'errore è come questo:
Grazie in anticipo!

Quando utilizzi il Media Creation Tool assicurati di NON utilizzare la spunta "Opzioni raccomandate per questo dispositivo" (o un'opzione simile).

Quell'errore può capitare se la USB è danneggiata, prova una nuova USB.
 
Ultima modifica:
Ho risolto! Alla fine la soluzione più banale è risultata la più efficace :oddio: , ho cambiato chiavetta usb, riutilizzato Rufus e quell'errore non è apparso. Non mi era saltato prima in mente perchè comunque quella chiavetta l'ho sempre utilizzata anche per boot di distro linux live e non, quindi non immaginavo avesse problemi, grazie mille a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: ZiFF°A
Che chiavetta usavi prima hai risolto anche il problema dei driver. E quale programma che menzionavi al inizio da dove lo ai scaricato
 
Che chiavetta usavi prima hai risolto anche il problema dei driver. E quale programma che menzionavi al inizio da dove lo ai scaricato
Una chiavetta Kingston da 16 GB cinese sicuramente contraffatta XD, che però comunque come scritto prima fino a pochi giorni fa andava bene.
Sandboxie l'avevo installato dal sito ufficiale ma per svista, distrazione o fretta nonostante mi avesse mi pare detto che aveva trovato incompatibilità tra i driver io comunque ho continuato nell'installazione :oddio:
 
Kingston ne una anche io e funziona bene con ubuntu live e Kingston e americano non cinese fai sempre un backup dei driver così eviti di reinstallare windows e perdere dati
 
Ultima modifica:
Sai come fare il backup. Consiglio la chiavetta con windows 10 tienitela solo per quello se in futuro ti dovesse servire non dovrà aspettare tante ore per creare una nuova usb di installazione
 
Non è questione di chiavetta buona o meno, tutte prima o poi si rompono, anche nel mio caso è successa una cosa simile e semplicemente la chiavetta ha smesso di funzionare, per questo il computer non è riuscito a trovare i driver (che normalmente stanno al suo interno) per gestirla.

PS. Una chiavetta ha un tot ciclo di scritture/letture, quando si usa una chiavetta USB per boot live è normale che durerà poco nel tempo, specialmente se non si disattiva la memoria swap.
 
  • Mi piace
Reazioni: One01