Discussione Problemi con Linux Mint

Shadow666

Utente Bronze
10 Gennaio 2021
27
13
1
21
Salve. Ho un problema con Mint: m'è stato ultra-consigliato per 'resuscitare' un netbook vecchiotto da 1gb di ram. Risultato? Allo spegnere spesso e volentieri si blocca (schermo nero con trattino fisso) costringendomi a spegnere , per forza di cose.. Cosa questa, che odio da morire!!! Da cosa può dipendere? Forse dalla RAM un po' limitata? Forse da firefox che aprendo i video appesantisce il sistema? Son solo ipotesi da profano. Aspetto un parere da veri esperti. Grazie.
 
difficile a dirsi, come lo spegni ?

Prova da console con
Codice:
sudo shutdown -h now
o
Codice:
sudo halt
vedi se cambia si spegne completamente

Oppure, per vedere meglio cosa accade,
CTRL+ALT+F2, fai login, poi
Codice:
sudo halt
 
  • Mi piace
Reazioni: Shadow666
Ultima modifica:
Lo spengo col classico comando d'arresto. Comunque non rispondere ad alcun comando : schermo nero e trattino fissi. Impallato completamente . Essendo paralizzato, mi tocca spegnerlo forzatamente tenendo premuto il pulsante d'accensione
 
Prima di spegnere, fai

CTRL+ALT+F2, fai login, poi

Codice:
sudo halt

Im questo modo se si pianta dovresti vedere una serie di messaggi, da cui si puo capire qualcosa
 
S'è piantato di nuovo sulla schermata del logo Mint senza alcun messaggio. Ma se spengo spesse volte in questa maniera brutale, che tipo di danni rischio? Ho paura di ritrovarmi completamente morto il PC..