Discussione Problemi di boot SO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HackLife

Utente Silver
26 Maggio 2008
57
11
0
73
Sostanzialmente dopo aver aperto il manager di partizioni di Vista guardare com'era attualmente la configurazione.. Non mi si accende più il Pc xD Detto in parole povere. Se lascio avviare Grub ho un errore 17 e muore lì. Se invece avvio dal disco di ripristino di windows posso scegliere tra: installare vista, ripristinare il pc, lanciare il dos e un altro paio di cose. Ripristinare il pc non sortisce alcun risultato... Come sempre quando finisco in questi casini, visto che mi risulta più difficile venire sul foro, potete contattarmi su 392 159 38 33 se avete info determinanti... Grazie a tutti =)

Responsi dal DOS:
fixmbr #comando sconosciuto
fixboot #comando sconosciuto
bootcfg #impossibile aprire boot.ini
 
HackLife prova http://www.supergrubdisk.org/ è ottimo quando si incorre in questi problemi...... almeno a me ha sempre risolto lui speriamo sia cosi' anche da te ;)
 
@Razor: Questo l'ho già provato, come ho scritto sopra non funziona.
@plus: Come devo farlo partire? Da Usb o CD? Che effetto dovrebbe sortire?
@lepa: ti prego non farmi fare qualcosa di cui non sei sicuro xD
 
Uhm a dirti la verita' anche io caddi in una situazione simile xD Sempre tramite linux (ubuntu avviato in live) risolsi i mie problemi !!! ma non ricordo bene i passi che seguii per ripristinare il grub(era un qualcosa di simile all' istruzione data da lepa....Per far si che ti si avvii il cd basta configurare il tuo BIOS alla voce First Boot Device:"seleziona dispositivo"....Ma se hai un portatile il tutto si semplifica basta solo premere qualche tasto associato :)

Hai gia' provato a ricrearti il grub cancellando quello precedente ?

IL comando fixmbr non puo' non esistere....digita "help" nella console di ripristino di windows e segui la lista

Vediamo un po' di risolvere la questione insieme !!! Magari risolviamo! :rulezmg:
 
http://www.geekissimo.com/2008/01/21/come-riparare-il-mbr-di-windows-utilizzando-ubuntu/

Prova che dovrebbe funzionare, almeno nei commenti dicono così :D
 
Grazie per l'entusiasmo :p DarkFire purtroppo o bene anche io che fixmbr dovrebbe esistere... ma non viene riconosciuto! Né questo, né fixboot, e nemmeno help! L'unica cosa che riesco a fare andare (almeno in parte) è bootcfg, e mi restituisce ERRORE: impossibile accedere a boot.ini. Mi pare che da console di ripristino non i sia molto da fare, se non ci sono comandi miracolosi che ancora non conosco... L'unica è avviare una live di qualcosa. Cos'è il meglio? Slax, mi dicevano? Basta che non sia necessario installare un altro bootloader...
Per quanto riguarda il boot da disco si, sto su un portatile, e prima di grub, se riconosce un CD/DVD bootabile, il bios mi chiede se voglio lanciarlo. E' così che ho bootato il disco di ripristino di vista e suppongo che non cambi nulla se faccio una live.

Grazie ancora a tutti =)

Aggiornamento :: Mi sono messo a provare qualche comando... fdisk non esiste e alcuni altri con lui... chkdsk però sembra funzionare. Dice che ci troviamo in X:\Sources, etichettato Boot. E che "Non è possibile trasferire i dati al registro degli eventi con stato 50". Cosa??
 
[ot]Ma :lol: non era necessario il feed HackLife xD[/ot]
Comunque ti consiglierei di usare una llive semplice da usare tipo Ubuntu !!! Come gia' ho scritto su ebbi anche io un problema del genere...mi basto solo avviare ubuntu usare la console e fixare l' mbr ^^

Inizia procurandoti una Versione live adatta alla tua architettura

Facce sape ! :D
 
HackLife ha detto:
@lepa: ti prego non farmi fare qualcosa di cui non sei sicuro xD

esiste una cosa, chiamata manuale: lo puoi leggere se non sei sicuro di quello che fai.

google, secondo risultato per man lilo: http://swoolley.org/man.cgi/lilo

( io avevo sbagliato il comando per poco, non uso più nè lilo nè windows, quindi non ricordo )
 
xAtmos> Ovviamente l ho provata xD Scusate la punteggiatura assente ma sono su una live di ubuntu e la tastiera dev essere sbagliata xD
Allora, come dicevo ora sono su live. Se non altro ho la soddisfazione di accedere a tutti i miei file, nonostante sia ricaduto nei miei vecchi problemi di scheda grafica... Ma questa e un altra storia. DarkFire, come fai a fixare l mbr da terminale**punto interrogativo.
Tra l altro potrei avere identificato una possibile causa di problema... aprendo gparted e analizzando le partizioni, al posto di quella che dovrebbe essere la partizione di swap trovo 913 mb di memoria non allocata... Cosa mi rappresenta punto interrogativo. Potrebbe essere li il problema punto interrogativo. Come si risolve, basta riallocare quella memoria punto interrogativo. Grazie a tutti punto esclamativo due o tre volte.

Ciao xD
 
guarda questo può fare a caso tuo!
per la swap ripiazzala che ti viene caricata automaticamente al prossimo riavvio!
mentre la tastiera sistema>preferenze>tastiera!
 
L-ho fatto e ho settato il filesystem a linux-swap... Ma ottengo sempre errore 17 da grub...
Invece seguendo la guida che mi hai linkato al secondo passaggio ottengo mount mount point disk boot does not exist.
Scusa tornando alle partizioni quale deve avere la flag boot.
 
ovvio che sistemando la swap non sortisce effetto sul grub, era solo per risolvere uno dei tuoi problemi =).
hai controllato il nome delle tue partizioni? sii più preciso, quante partizioni hai? in quale ci sta il boot e in quale la root?!? sei hai solo 2 partizioni 1)ubuntu 2)win allora molto probabilmente l'mbr sta in /dev/hda o /dev/sda, dipende dal tuo disco
Codice:
#mount /dev/sda2 disk/boot # solo se la partizione di boot è separata
se è questo che ti da errore un:
Codice:
sudo mkdir disk/boot
dovrebbe risolvere il tutto...
per la flag boot, una e una sola partizione può avere il boot basta ceh ci sia qualcosa da boottare =)

e che cacchio... ERRORE 17!!!
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=173130.msg1145497
 
=P=P Sono di nuovo online =P Ho usato supergrub disk che mi ha rimesso a posto in un modo incomprensibile ma l'ha fatto. Ora però grub non lo vedo neanche.
Mi spiace averti fatto scrivere altre soluzioni, sei stato comunque gentilissimo!
Ora il prossimo obiettivo per ritrovarmi con un computer seriamente a posto è eliminare linux.. .Se io formatto la partizione di swap e di ubuntu in NTFS e la aggiungo a D: non dovrebbe succedere niente vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.