Domanda Alimentatore Problemi Vantec Nexstar HX4

phantom_83

Utente Bronze
19 Giugno 2017
48
18
3
49
Salve ragazzi! Anni fa mi sono fatto un server dati così composto:

- FITPC2 i386 1.6 ghz e 2 gb di ram
- vantex nexstar hx 4 ( box con 4 hdd sata)
- os debian 10
Il server è attivo da almeno 9 anni sempre aggiornato e sempre funzionante.
Da qualche giorno ho un problema con il box hdd che è sempre stato collegato al server tramite porta usb. In questi giorni succede che gli hdd non vengono riconosciuti, quindi dopo una serie di riavvii del server mi fermo e spengo tutto. Ho pensato che gli magari ci potesse essere qualche hdd danneggiato o con qualche errore. Li provo tutti singolarmente tramite altro box e fortunatamente funzionano perfettamente. Così li collego uno per volta al box hx4 e noto che al collegamento di due contemporaneamente non vengono piu riconosciuti dal sistema, spegnendo e riaccendendo il box non cambia nulla. Uno per volta invece va tutto bene. A questo punto mi vien da pensare che il problema possa essere esclusivamente del box e in particolare due dubbi:
1) la scheda madre del box si è guastata;
2) l’alimentatore del box non riesce più a sopportare il carico di corrente richiesta.
prima di comprare box nuovo vorrei sapere qualche vostro pensiero in merito.
Questo box è in funzione da parecchi anni, è possibile che l’alimentatore sia “stanco”?
Le caratteristiche sono:
Input 100-240v 1.5a max
Output: 12v 5.42a
Output power: 65w max

posso usare un alimentatore con caratteristiche leggermente superiori? Tipo 19v 6a e 90w? O deve essere per forza uguale?
 
Da quello che leggo online devi cambiare l'alimentatore con uno uguale perché ha un connettore proprietario e capita abbastanza frequentemente che dopo anni di utilizzo si guasti e non riesca ad alimentare correttamente gli HDD.