Discussione Progetto Mining Rig

CrispyMcBacon

Utente Bronze
4 Dicembre 2020
42
4
47
34
Ultima modifica:
Apro questo topic perché vorrei rendervi partecipi del fatto che sto costruendo un piccolo rig per il mining (con componenti usate per abbassare un minimo i costi, visto il periodo). Ne so poco o nulla sull'argomento, magari può essere interessante condividere le evoluzioni di questo progetto (se avete qualche consiglio a riguardo è tutto ben gradito) :'D

Per ora ho comprato queste componenti:
-1 RX580 8GB a 250€ (usata un mese, con garanzia amazon)
-1 GTX 1080 ed 1 GTX 1070 per 620€ (senza garanzia, con scatola)
-3 p104-100 a 490€ (senza garanzia, senza scatola, il vecchio proprietario dice di averle usate 3 mesi)

Inoltre ho trovato un bundle ancora nuovo inscatolato, ma senza garanzia con:
-Una ASRock h110 BTC +
-Un intel Celeron G4400 (con dissipatore)
-Un banco di RAM DDR4 Crucial da 8GB
Il tutto a 140€ inclusa spedizione

Mancano all'appello:
-l'alimentatore (pensavo di prenderne due da 750W, secondo voi possono andare?)
-i riser per attaccare le schede grafiche alla scheda madre
-la struttura del rig (sto cercando qualche tutorial per costruirne una con poca spesa... magari nel weekend faccio un salto da LeryMerlin)

Per ora ho speso 1500€ tondi tondi, direi che con altri 2/300€ dovrei avere tutto pronto.
Se tutto va per il verso giusto, con il BTC al valore attuale, pare ci vorranno 5/6 mesi di "lavoro" per rientrare nell'investimento iniziale (considerando anche i costi della corrente)
Appena avrò novità vi aggiornerò :'D
 
Apro questo topic perché vorrei rendervi partecipi del fatto che sto costruendo un piccolo rig per il mining (con componenti usate per abbassare un minimo i costi, visto il periodo). Ne so poco o nulla sull'argomento, magari può essere interessante condividere le evoluzioni di questo progetto (se avete qualche consiglio a riguardo è tutto ben gradito) :'D

Per ora ho comprato queste componenti:
-1 RX580 8GB a 250€ (usata un mese, con garanzia amazon)
-1 GTX 1080 ed 1 GTX 1070 per 620€ (senza garanzia, con scatola)
-3 p104-100 a 490€ (senza garanzia, senza scatola, il vecchio proprietario dice di averle usate 3 mesi)

Inoltre ho trovato un bundle ancora nuovo inscatolato, ma senza garanzia con:
-Una ASRock h110 BTC +
-Un intel Celeron G4400 (con dissipatore)
-Un banco di RAM DDR4 Crucial da 8GB
Il tutto a 140€ inclusa spedizione

Mancano all'appello:
-l'alimentatore (pensavo di prenderne due da 750W, secondo voi possono andare?)
-i riser per attaccare le schede grafiche alla scheda madre
-la struttura del rig (sto cercando qualche tutorial per costruirne una con poca spesa... magari nel weekend faccio un salto da LeryMerlin)

Per ora ho speso 1500€ tondi tondi, direi che con altri 2/300€ dovrei avere tutto pronto.
Se tutto va per il verso giusto, con il BTC al valore attuale, pare ci vorranno 5/6 mesi di "lavoro" per rientrare nell'investimento iniziale (considerando anche i costi della corrente)
Appena avrò novità vi aggiornerò :'D
Ottimo progetto sono davvero curioso.

P.s. io valuterei anche l'utilizzo di un contatore del consumo di energia come questo così da tenere traccia dell'effettivo consumo ed avere così ben chiaro i costi effettivi ;)

Tienici aggiornati!
 
  • Mi piace
Reazioni: CrispyMcBacon
Bel progetto! Ma credo che tu stia leggermente sbagliando approccio.

Non è profittevole il mining di BTC usando GPU, dovresti minare crypto ERC-20. Bruceresti soltanto apparecchiature e soldi per il consumo.

Minare BTC è diventato DIFFICILE nel vero senso della parola, ovvero che per minarne 1 la difficoltà del problema matematico da risolvere è così alta che una GPU non basta più, per questo esistono gli ASIC.

Fammi sapere se hai capito o se ho detto una marea di cazzate, comunque è roba foga e continuala anche solo per il gusto di farlo (ma non di BTC eh) ahhaha
 
Piccoli aggiornamenti:

-La settimana scorsa ho ordinato 6 riser (35€ inclusa spedizione), sono arrivati ma ancora non li ho testati
-Ho provato la rx580, funziona
-Ho provato le p104-100 ed ho scoperto che mi sono stati venduti 3 modelli da 4GB (ecco perché le ho pagate poco ahah)
Per fortuna è possibile flashare la rom del modello da 8GB dato che di fatto sulla scheda sono saldati 8GB di RAM.
Ho perso tutto il pomeriggio per capire come, ma sono riuscito. Il procedimento non è per nulla difficile in fin dei conti.
-Finalmente sono riuscito a trovare degli alimentatori a buon prezzo!
Ho preso due Corsair da 750W 80+ Bronze, interamente modulari (CX750F RGB) pagati 99,90€ l'uno da Amazon
-Sempre da Amazon ho preso per 30 € dei cavi aggiuntivi per alimentatori modulari (quelli in confezione non erano abbastanza), il tutto in consegna per venerdì

Siamo arrivati ad un totale speso di 1765€
Se tutto va bene nel weekend vorrei montare il case :D
 
Ciao! Complimenti per il progetto, molto interessante!
Quando avrai terminato l'assembramento come e con cosa procederai? Che software? Quali crypto sono in linea con l'hardware che hai scelto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ciao! Complimenti per il progetto, molto interessante!
Quando avrai terminato l'assembramento come e con cosa procederai? Che software? Quali crypto sono in linea con l'hardware che hai scelto?

Anche io sono molto curioso di conoscere le risposte a queste domande, anche perchè ora come ora sta pumpando tutto quindi...
 
Ultima modifica:
Allora, nel weekend ho terminato l'assemblaggio del case. Non è certo un lavoro ben fatto... Spero solo possa fare il suo lavoro senza problemi :')

IMG-0001.jpeg


Lo spazio al "piano superiore" è sufficiente per 6 GPU, mentre sotto ho lasciato abbastanza spazio per collegare altre GPU direttamente alla PCi-e della scheda madre (scheda madre permettendo ovviamente)
Ho speso in totale 30€ per costruirlo fra l'acquisto di viti, legno, e qualche attrezzo che non avevo tra cui smerigliatrice (sicuramente un seghetto alternativo sarebbe stato meglio ma costava di più xD), disco, carta vetrata e punte fini per l'avvitatore. Totale speso: 1795€

Non sono riuscito a testare la configurazione per diverse peripezie, ma le più antipatiche sono state 2:
-Serve una quantità di molex davvero interessante: 2 per alimentare gli ingressi PCi della scheda madre + uno per ogni scheda riser
-Serve un cavo particolare per accendere i due alimentatori contemporaneamente (sta sera cerco di fare qualche accrocchio)
-Il gruppo di continuità che ho a casa non regge il carico, quindi credo che dovrò attaccare tutto ad una presa di corrente normale, almeno per il momento

Ciao! Complimenti per il progetto, molto interessante!
Quando avrai terminato l'assembramento come e con cosa procederai? Che software? Quali crypto sono in linea con l'hardware che hai scelto?

Thanks :'D
Per il momento penso che utilizzerò NiceHash (su Windows 10), ho sentito parlarne bene, l'ho provato nei giorni scorsi e sembra anche molto semplice.
In breve (da quel che ho capito), ti mette a disposizione degli algoritmi per minare Crypto varie (che sia ETH, Monero o altro ci interessa relativamente). Tramite un benchmark valuta in automatico qual è l'algoritmo più profittevole ed inizia a minare. Vieni pagato in BTC ogni 4 ore per la potenza che hai messo a disposizione alla pool. Carino anche lo strumento interno per cambiare i BTC sul portafoglio in altre crypto o valute "fisiche".
C'è anche l'app per smartphone che consente di controllare le statistiche e qualche impostazione dei rig collegati. In accoppiata con Anydesk credo possa essere una buona soluzione soprattutto per il fatto che non avrò il rig sempre sotto mano... anzi. Avete idee migliori?


Ho sentito la notizia qualche giorno fa...
Non mi preoccuperei per il semplice fatto che il "nerf" riguarda solo la serie 3000, in particolare le 3060
Tutte le altre schede per il momento verranno lasciate così. Inoltre pare che l'hardware specifico che stanno sviluppando sia meno performante e più energivoro della serie 3000 stessa, le 3070 e 3080 di fatto resteranno più appetibili, a meno che non venderanno l'HW specifico a prezzi stracciati

Credo sia una manovra di marketing bella e buona. Non è una soluzione al problema della carenza di GPU dato che semplicemente il problema non sono i Miner... Nvidia deve vendere schede, non credo gli interessi particolarmente a chi...
Di sicuro così darà il contentino ad una buona fetta di Gamer, al contrario di quello che ha fatto Zotac recentemente
 
Allora, nel weekend ho terminato l'assemblaggio del case. Non è certo un lavoro ben fatto... Spero solo possa fare il suo lavoro senza problemi :')

Visualizza allegato 50187

Lo spazio al "piano superiore" è sufficiente per 6 GPU, mentre sotto ho lasciato abbastanza spazio per collegare altre GPU direttamente alla PCi-e della scheda madre (scheda madre permettendo ovviamente)
Ho speso in totale 30€ per costruirlo fra l'acquisto di viti, legno, e qualche attrezzo che non avevo tra cui smerigliatrice (sicuramente un seghetto alternativo sarebbe stato meglio ma costava di più xD), disco, carta vetrata e punte fini per l'avvitatore. Totale speso: 1795€

Non sono riuscito a testare la configurazione per diverse peripezie, ma le più antipatiche sono state 2:
-Serve una quantità di molex davvero interessante: 2 per alimentare gli ingressi PCi della scheda madre + uno per ogni scheda riser
-Serve un cavo particolare per accendere i due alimentatori contemporaneamente (sta sera cerco di fare qualche accrocchio)
-Il gruppo di continuità che ho a casa non regge il carico, quindi credo che dovrò attaccare tutto ad una presa di corrente normale, almeno per il momento

Spettacolo!!! Mi viene voglia di farla anche a me!
 
Spettacolo!!! Mi viene voglia di farla anche a me!

Veramente tanto! Purtroppo, almeno per me eh, a meno che non sia per pura passione, non è più così profittevole come un tempo. Anche se devo ammettere che come esperimento è piuttosto interessante.

CONTINUA AD AGGIORNARCI!!!

Chissà che un domani non troppo lontano nascerà la "Mining Farm di Inforge" aahaha
 
Eccoci con nuovi aggiornamenti, scusate l'attesa :')

Piccolo recap: c'erano stati dei problemi per capire come accendere i due alimentatori contemporaneamente e con la quantità di molex necessari.
Mi hanno regalato un paio di cavi, quindi per ora risolto.
Il primo problema invece (come anticipato), è stato aggirato con un bell'accrocco:

IMG-00231.jpeg


Collegando il terzo e quarto pin dal cavo che alimenta la scheda madre, l'alimentatore si accende senza bisogno di essere collegato effettivamente a nessuna scheda madre. Per accendere il tutto quindi basta far fare contatto ai due pin e poi accendere il resto normalmente.

La configurazione è stata assemblata e configurata ormai diversi giorni fa:

IMG-00212.jpeg


Attualmente leggermente diversa dalla foto, monta le 3 P104-100, la 1080 e la 1070.
Purtroppo, nonostante varie prove con driver ed ottimizzazioni (sia da afterburner, sia nelle impostazioni di NiceHash), non riesco ad avere un buon Hashrate:
Con la 1070 si fanno 26MH/s, con una P104 si arriva anche a 34 e ci potrebbero anche stare.
Al contrario, la 1080 sta sui 20 e le altre due P104 sono a 26MH/s l'una.
Gli algoritmi usati (al 90% del tempo) sono Excavator/DaggerHashimoto per le GTX e NBMiner/DaggerHashimoto per le P104
A volte la 1080 "switcha" su NBMiner/GrinCuckatoo32 (0.36 G/s).
Con questi valori, il minato medio è di circa 23.000 Satoshi al giorno (0,00023BTC/Giorno)

La cara RX580 invece è stata spostata a casa di un amico ed affiancata a sua volta ad un'altra RX580 (sempre da 8GB). Anche qui la situazione non è rosea... nonostante le solite prove con driver e RadeonSoftware (Bios non moddato) parliamo di 26MH/s per la prima e 20 circa per la seconda (SRBMiner/DaggerHashimoto). Qui siamo sui 7.000 Satoshi al giorno (0,00007BTC/Giorno)

Ad oggi, con un BTC a 45.500€, se miniamo circa 30.000 Satoshi al giorno, stiamo ricavando 13€ al giorno lordi.
Certo, non è un pessimo risultato, ma nemmeno così buono considerando l'hardware.
 
Pensi di continuare lo stesso? Perchè sarei molto curioso di vedere magari nel giro di 6 mesi i guadagni netti che farai.
Sure, anche se non molto, un profitto per ora c'è... Vi aggiornerò alla prima bolletta elettrica ahahah
Fra qualche tempo però potrei non essere in grado di gestire le temperature. Se ciò dovesse accadere sarò costretto a darlo via
 
Sure, anche se non molto, un profitto per ora c'è... Vi aggiornerò alla prima bolletta elettrica ahahah
Fra qualche tempo però potrei non essere in grado di gestire le temperature. Se ciò dovesse accadere sarò costretto a darlo via
Ciao, bel progetto, ho intenzione anche io di assemblare un rig ma attualmente è impensabile visti i prezzi
Cosa stai minando?
 
Ce ne fossero di hamburger come te in giro, complimenti ragazzo!
Vi aggiornerò alla prima bolletta elettrica ahahah
La cosa che mi fa più paura :asd: aggiornaci perchè se non ti tira una mazzata può diventare redditizia ampliando e finanziando qualcosina in più. Se riesci ad arrivare ai 12k annui ti porti comunque a casa lo stipendio xd

Fra qualche tempo però potrei non essere in grado di gestire le temperature.
Dovresti chiedere a qualche macellaio se ti presta la cella frigorifera per l'estate :asd:
Scherzi a parte il calore è un problema che forse tutti hanno tranne i pazzi che si sono trasferiti in montagna, ma se l'attività diventa redditizia da permetterli di farlo non fermarti e vola in alto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Per la bolletta credo sia nell'ordine delle 50-60 € in più ma non vorrei dire una boiata.. molto dipende anche dal contratto di fornitura che ha
Non ho sinceramente capito come dissipa il calore delle gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH--
Eccoci con nuovi aggiornamenti, scusate l'attesa :')

Piccolo recap: c'erano stati dei problemi per capire come accendere i due alimentatori contemporaneamente e con la quantità di molex necessari.
Mi hanno regalato un paio di cavi, quindi per ora risolto.
Il primo problema invece (come anticipato), è stato aggirato con un bell'accrocco:

Visualizza allegato 50736

Collegando il terzo e quarto pin dal cavo che alimenta la scheda madre, l'alimentatore si accende senza bisogno di essere collegato effettivamente a nessuna scheda madre. Per accendere il tutto quindi basta far fare contatto ai due pin e poi accendere il resto normalmente.

La configurazione è stata assemblata e configurata ormai diversi giorni fa:

Visualizza allegato 50738

Attualmente leggermente diversa dalla foto, monta le 3 P104-100, la 1080 e la 1070.
Purtroppo, nonostante varie prove con driver ed ottimizzazioni (sia da afterburner, sia nelle impostazioni di NiceHash), non riesco ad avere un buon Hashrate:
Con la 1070 si fanno 26MH/s, con una P104 si arriva anche a 34 e ci potrebbero anche stare.
Al contrario, la 1080 sta sui 20 e le altre due P104 sono a 26MH/s l'una.
Gli algoritmi usati (al 90% del tempo) sono Excavator/DaggerHashimoto per le GTX e NBMiner/DaggerHashimoto per le P104
A volte la 1080 "switcha" su NBMiner/GrinCuckatoo32 (0.36 G/s).
Con questi valori, il minato medio è di circa 23.000 Satoshi al giorno (0,00023BTC/Giorno)

La cara RX580 invece è stata spostata a casa di un amico ed affiancata a sua volta ad un'altra RX580 (sempre da 8GB). Anche qui la situazione non è rosea... nonostante le solite prove con driver e RadeonSoftware (Bios non moddato) parliamo di 26MH/s per la prima e 20 circa per la seconda (SRBMiner/DaggerHashimoto). Qui siamo sui 7.000 Satoshi al giorno (0,00007BTC/Giorno)

Ad oggi, con un BTC a 45.500€, se miniamo circa 30.000 Satoshi al giorno, stiamo ricavando 13€ al giorno lordi.
Certo, non è un pessimo risultato, ma nemmeno così buono considerando l'hardware.
Davvero bella complimenti!
 
Per la bolletta credo sia nell'ordine delle 50-60 € in più ma non vorrei dire una boiata.. molto dipende anche dal contratto di fornitura che ha
Non ho sinceramente capito come dissipa il calore delle gpu
Sembra che per ora non si stia preoccupando piu di tanto del calore.

Anche se forse spostarle in un posto piu “fresco” potrebbe aumentarne anche le prestazioni.