Discussione Progetto Mining Rig

Vero però la massa dei miner si sposterà su quelle nuove, questo secondo me un minimo d'impatto deve averlo..o no? D:

Purtroppo la massa si sposterà quando le nuove schede saranno a prezzi abbordabili, quindi quando la produzione tornerà alla normalità. Stando agli articoli online prima di 1/2 anni non se ne parla...
Grazie a questo il mercato dell'usato è completamente impazzito. Da quando le ho acquistate io due mesi fa, i prezzi medi delle GPU (AMD serie 500 e Nvidia serie 1000) sono saliti di almeno 100€. Lasciando perdere ovviamente i bagarini che rivendono le 3070 a 1500€ :/
 
Piccolo aggiornamento
Il 14 aprile ho fatto il primo trasferimento del totale minato su Coinbase: 0.01357 BTC (625€ nel momento in cui scrivo)
Volendo ipotizzare il 22 febbraio come data d'inizio ufficiale, confermiamo all'incirca la media del primo post, ovvero di 27/30.000 satoshi al giorno
Rimane comunque l'incognita della bolletta per capire effettivamente quanto frutti davvero il tutto. Arrivo previsto per metà maggio dato che fa riferimento al periodo marzo/aprile.

Alcune considerazioni:
  • Nel corso di questi due mesi ho avuto non poche rogne. Ad esempio internet a casa non funzionante a "più riprese" per un totale di 15 giorni circa (quindi il rig principale inattivo per altrettanto), o anche solo il PC con le due RX580 dove ogni tanto crasha Nice Hash, costringendomi ad effettuare un riavvio ed una reimpostazione dei parametri da AMD Radeon. Spesso non riesco a farlo immediatamente e perdo di conseguenza diverse "ore di lavoro".
    Per quanto molto passivo come guadagno, non lo definirei per nulla "senza pensieri".
  • Collegandomi al punto di prima, direi che è importante tenere in considerazione anche la volatilità del mercato:
photo5764748608871184692.jpg


Come potete vedere, al momento del trasferimento, quei 0,013BTC valevano 857$.
Ora, nonostante abbia ricevuto 30$ in crypto varie da coinbase (facendo dei quiz), l'ammontare del mio portafoglio risulta essere di 768$
Quasi 100$ in meno in una settimana. (I 30$ sono stati convertiti tutti in Sushiswap, ed ora valgono 18$ :'D).
  • Ho contattato circa un mese fa un ragazzo su subito per provare ad incrementare le prestazioni delle GPU sotto tono, ma non abbiamo risolto nulla. Evidentemente il rischio nell'acquisto di schede grafiche usate può essere anche questo. L'unico tentativo che rimane da fare è il cambio dei pad e della pasta termica, ma i prezzi sono abbastanza altini, parliamo di 50€ circa.
Quindi per ora questo è quanto... incrociamo le dita per la bolletta haha
Magari una volta arrivata potremo valutare se ha senso comprare altre schede (e come gestire le temperature dato che probabilmente sarà arrivato il caldo) o dare via tutto.
 
  • Love
Reazioni: Valley
Piccolo aggiornamento
Il 14 aprile ho fatto il primo trasferimento del totale minato su Coinbase: 0.01357 BTC (625€ nel momento in cui scrivo)
Volendo ipotizzare il 22 febbraio come data d'inizio ufficiale, confermiamo all'incirca la media del primo post, ovvero di 27/30.000 satoshi al giorno
Rimane comunque l'incognita della bolletta per capire effettivamente quanto frutti davvero il tutto. Arrivo previsto per metà maggio dato che fa riferimento al periodo marzo/aprile.

Alcune considerazioni:
  • Nel corso di questi due mesi ho avuto non poche rogne. Ad esempio internet a casa non funzionante a "più riprese" per un totale di 15 giorni circa (quindi il rig principale inattivo per altrettanto), o anche solo il PC con le due RX580 dove ogni tanto crasha Nice Hash, costringendomi ad effettuare un riavvio ed una reimpostazione dei parametri da AMD Radeon. Spesso non riesco a farlo immediatamente e perdo di conseguenza diverse "ore di lavoro".
    Per quanto molto passivo come guadagno, non lo definirei per nulla "senza pensieri".
  • Collegandomi al punto di prima, direi che è importante tenere in considerazione anche la volatilità del mercato:
Visualizza allegato 52076

Come potete vedere, al momento del trasferimento, quei 0,013BTC valevano 857$.
Ora, nonostante abbia ricevuto 30$ in crypto varie da coinbase (facendo dei quiz), l'ammontare del mio portafoglio risulta essere di 768$
Quasi 100$ in meno in una settimana. (I 30$ sono stati convertiti tutti in Sushiswap, ed ora valgono 18$ :'D).
  • Ho contattato circa un mese fa un ragazzo su subito per provare ad incrementare le prestazioni delle GPU sotto tono, ma non abbiamo risolto nulla. Evidentemente il rischio nell'acquisto di schede grafiche usate può essere anche questo. L'unico tentativo che rimane da fare è il cambio dei pad e della pasta termica, ma i prezzi sono abbastanza altini, parliamo di 50€ circa.
Quindi per ora questo è quanto... incrociamo le dita per la bolletta haha
Magari una volta arrivata potremo valutare se ha senso comprare altre schede (e come gestire le temperature dato che probabilmente sarà arrivato il caldo) o dare via tutto.
Senza considerare l'incombente bolletta mi sembra che comunque i tuoi risultati siano stati più che costanti.

Purtroppo per quanto un guadagno sia "passivo" non lo è mai davvero fino in fondo. Detto questo, hai già un modo per gestire le temperature senza incidere sui consumi elettrici attuali?

Perchè non scambi direttamente in stablecoin quello che generi? In questo modo non subiresti colpi dalla volatilità.
 
[...] hai già un modo per gestire le temperature senza incidere sui consumi elettrici attuali?
Perchè non scambi direttamente in stablecoin quello che generi? In questo modo non subiresti colpi dalla volatilità.

In realtà no se non quello di chiedere a qualche amico se ha uno spazio refrigerato da "prestarmi" per qualche mese. Avete idee migliori? ahahah
Non ho ancora scambiato perché speravo in un'ulteriore impennata al rialzo... Lo stesso motivo per il quale molte persone non hanno ancora venduto nonostante il picco negativo delle ultime 24h.
A saperlo avrei fatto bene a vendere una settimana fa e ricomprare ora :')
 
In realtà no se non quello di chiedere a qualche amico se ha uno spazio refrigerato da "prestarmi" per qualche mese. Avete idee migliori? ahahah
Non ho ancora scambiato perché speravo in un'ulteriore impennata al rialzo... Lo stesso motivo per il quale molte persone non hanno ancora venduto nonostante il picco negativo delle ultime 24h.
A saperlo avrei fatto bene a vendere una settimana fa e ricomprare ora :')
Onestamente, non avrei idee migliori della tua in questo momento :(

Comunque, proprio a causa di questa volatilità, ti direi di scambiarli subito.

Se fossimo stati in un bear market invece li avrei tenuti il piu possibile (in un’altra crypto), ma quando è tutto in rialzo sempre meglio vendere. O spostarli in stable come USDT.
 
Piccolo aggiornamento
Il 14 aprile ho fatto il primo trasferimento del totale minato su Coinbase: 0.01357 BTC (625€ nel momento in cui scrivo)
Volendo ipotizzare il 22 febbraio come data d'inizio ufficiale, confermiamo all'incirca la media del primo post, ovvero di 27/30.000 satoshi al giorno
Rimane comunque l'incognita della bolletta per capire effettivamente quanto frutti davvero il tutto. Arrivo previsto per metà maggio dato che fa riferimento al periodo marzo/aprile.

Alcune considerazioni:
  • Nel corso di questi due mesi ho avuto non poche rogne. Ad esempio internet a casa non funzionante a "più riprese" per un totale di 15 giorni circa (quindi il rig principale inattivo per altrettanto), o anche solo il PC con le due RX580 dove ogni tanto crasha Nice Hash, costringendomi ad effettuare un riavvio ed una reimpostazione dei parametri da AMD Radeon. Spesso non riesco a farlo immediatamente e perdo di conseguenza diverse "ore di lavoro".
    Per quanto molto passivo come guadagno, non lo definirei per nulla "senza pensieri".
  • Collegandomi al punto di prima, direi che è importante tenere in considerazione anche la volatilità del mercato:
Visualizza allegato 52076

Come potete vedere, al momento del trasferimento, quei 0,013BTC valevano 857$.
Ora, nonostante abbia ricevuto 30$ in crypto varie da coinbase (facendo dei quiz), l'ammontare del mio portafoglio risulta essere di 768$
Quasi 100$ in meno in una settimana. (I 30$ sono stati convertiti tutti in Sushiswap, ed ora valgono 18$ :'D).
  • Ho contattato circa un mese fa un ragazzo su subito per provare ad incrementare le prestazioni delle GPU sotto tono, ma non abbiamo risolto nulla. Evidentemente il rischio nell'acquisto di schede grafiche usate può essere anche questo. L'unico tentativo che rimane da fare è il cambio dei pad e della pasta termica, ma i prezzi sono abbastanza altini, parliamo di 50€ circa.
Quindi per ora questo è quanto... incrociamo le dita per la bolletta haha
Magari una volta arrivata potremo valutare se ha senso comprare altre schede (e come gestire le temperature dato che probabilmente sarà arrivato il caldo) o dare via tutto.
Complimenti, davvero leggerti è meglio di una serie-tv! Davvero molto interessante e mi tieni incollato a leggere xD
Il mining purtroppo non è per niente passivo come metodo di guadagno, però è figo eheh.
Per quanto riguarda tenere o no in bitcoin, il segreto è diversificare (secondo me) :)
 
Premetto che vorrei ringraziare tutti per il supporto, siete davvero carini!
Sapere che quello che scrivo viene in qualche modo apprezzato è una grandissima soddisfazione :D

//AGGIORNAMENTO A 6 MESI DALL'INIZIO

In realtà non ho grandissime novità da portarvi. Nonostante le grandi oscillazioni dei mesi scorsi, la situazione è rimasta abbastanza stazionaria.
Il 22 luglio ho fatto il secondo trasferimento da NiceHash a Coinbase, arrivando ad un totale di 0,05247 BTC in 5 mesi (2133€ nel momento in cui scrivo). Parliamo di 34.000 satoshi al giorno, media leggermente più alta rispetto all'ultimo aggiornamento.


CoinBase.jpeg


Passiamo ora agli argomenti salienti.
-Quanto ho speso di corrente fin ora?
La prima bolletta come previsto è arrivata a maggio ed ho speso 247€.
La seconda (che sarebbe dovuta arrivare a luglio) non è mai arrivata. Ad agosto ho ricevuto per mail il sollecito di pagamento per suddetta bolletta mai arrivata completa di una sovrattassa per non aver pagato: 319€.

Bolletta1.jpg

Bolletta2.jpg



Alla fine della fiera, questi 6 mesi di mining mi sono costati 566€ di corrente. Tenendo però presente che prima di questo progetto spendevo circa 90€ bimestrali, all'atto pratico il mining mi ha dato un rincaro in 6 mesi di 300€ totali, non così tanto a pensarci.
In ogni caso, sottraendo questi 566€ di corrente totale a quei 2133€ di valore in BTC, abbiamo un guadagno netto (al cambio attuale) di 1567€.

Come sto gestendo la questione caldo?
In realtà la situazione è meno tragica del previsto. Un ventilatore è stato sufficiente per tenere a bada il caldo infernale, mantenendo le schede a circa 65 gradi. L'unico vero problema è che grazie a questo stratagemma in casa fa davvero parecchio caldo, ma per fortuna non ci sto spesso, quindi poco male xD

Per ora direi che posso ritenermi abbastanza soddisfatto.
Al momento sono alla ricerca di qualche RTX serie 3000 a buon prezzo per abbassare i consumi elettrici e sostituire magari le p104.
 
Ciao ragazzi :'D
In attesa di fine febbraio per il resoconto dopo un anno dall'inizio, vi porto qualche piccolo aggiornamento, stavolta non proprio positivo.

Abbiamo il primo "caduto".
La 1080 ha iniziato a dare problemi. Facendo varie prove, ho scoperto che aprendo NiceHash con la 1080 collegata (sia sulla PCi che sul riser), l'intero sistema andava in crash (o mostrava qualche artefatto grafico, tipico di una scheda che sta per rompersi). Ho provato anche su un altro PC installando al volo "QuickMiner" ma stessa storia.
Ho provato a salvarla facendo quel piccolo investimento di cui vi parlavo, comprando pad (3x Arctic 145x145x1mm 6W/mK) e pasta termica (Noctua NH2) per un totale di 60€.
Aprendola, i pad vecchi effettivamente avevano perso un pò d'olio, il dissipatore era molto impolverato e la pasta termica era secca, ma nel complesso non ho notato usure o ossidazioni sulla scheda vera e propria. Ho quindi pulito tutto per bene ed ho sostituito pasta e pad (anche nel backplate)

Ho fatto un bechmark con "Superposition" (prima e dopo) e qualche miglioramento sembra esserci stato

img1.jpeg
img2.jpeg


Le temperature sono pressoché invariate, ma ha guadagnato in prestazioni. Quindi sicuramente a pari sforzo sarà più fresca.
L'ho tenuta in test in gaming per circa due settimane con Halo Infinite e Rocket League, e non avendo avuto problemi o glitch di sorta ho deciso di venderla. Messo l'annuncio a 470€ trattabili (tra l'altro, il prezzo più basso nella mia regione), e venduta con scambio a mano in meno di 24 ore al prezzo richiesto senza trattativa.
Sicuramente sono contento di averla venduta ad un prezzo alto, ma è inquietante che ci sia gente disposta a spendere queste cifre per una scheda di ormai 6 anni fa senza fare obbiezioni.

Visti i buoni risultati avuti con la 1080 ho deciso di fare manutenzione al rig in generale, che ormai era abbandonato a se stesso da un bel pò.
Ho dato una bella spolverata a tutte le componenti ed ho cambiato pasta e pad anche alle P104, che erano di sicuro in condizioni pessime.

img3.jpeg
img4.jpeg


img5.jpeg
img6.jpeg


Le temperature sono tornate come quelle dell'inverno scorso ed i mhs sono in linea con quelli di inizio progetto.
Purtroppo per quanto riguarda la redditività in generale non ho buone notizie. La difficoltà si sta alzando e già da qualche tempo ormai i compensi di NiceHash (come quelli di qualsiasi pool immagino) si stanno abbassando di parecchio. Ed ovviamente non ho più la 1080.
Se prima avevo una media di 30.000 satoshi al giorno, ora è tanto se arrivo a 20.000 (spesso si sta fra i 16k e i 18k)
Anyway, per ora si continua fino a fine febbraio, poi tireremo le somme insieme.
 
Ciao ragazzi :'D
In attesa di fine febbraio per il resoconto dopo un anno dall'inizio, vi porto qualche piccolo aggiornamento, stavolta non proprio positivo.

Abbiamo il primo "caduto".
La 1080 ha iniziato a dare problemi. Facendo varie prove, ho scoperto che aprendo NiceHash con la 1080 collegata (sia sulla PCi che sul riser), l'intero sistema andava in crash (o mostrava qualche artefatto grafico, tipico di una scheda che sta per rompersi). Ho provato anche su un altro PC installando al volo "QuickMiner" ma stessa storia.
Ho provato a salvarla facendo quel piccolo investimento di cui vi parlavo, comprando pad (3x Arctic 145x145x1mm 6W/mK) e pasta termica (Noctua NH2) per un totale di 60€.
Aprendola, i pad vecchi effettivamente avevano perso un pò d'olio, il dissipatore era molto impolverato e la pasta termica era secca, ma nel complesso non ho notato usure o ossidazioni sulla scheda vera e propria. Ho quindi pulito tutto per bene ed ho sostituito pasta e pad (anche nel backplate)

Ho fatto un bechmark con "Superposition" (prima e dopo) e qualche miglioramento sembra esserci stato

Visualizza allegato 58548Visualizza allegato 58549

Le temperature sono pressoché invariate, ma ha guadagnato in prestazioni. Quindi sicuramente a pari sforzo sarà più fresca.
L'ho tenuta in test in gaming per circa due settimane con Halo Infinite e Rocket League, e non avendo avuto problemi o glitch di sorta ho deciso di venderla. Messo l'annuncio a 470€ trattabili (tra l'altro, il prezzo più basso nella mia regione), e venduta con scambio a mano in meno di 24 ore al prezzo richiesto senza trattativa.
Sicuramente sono contento di averla venduta ad un prezzo alto, ma è inquietante che ci sia gente disposta a spendere queste cifre per una scheda di ormai 6 anni fa senza fare obbiezioni.

Visti i buoni risultati avuti con la 1080 ho deciso di fare manutenzione al rig in generale, che ormai era abbandonato a se stesso da un bel pò.
Ho dato una bella spolverata a tutte le componenti ed ho cambiato pasta e pad anche alle P104, che erano di sicuro in condizioni pessime.

Visualizza allegato 58550Visualizza allegato 58552

Visualizza allegato 58551Visualizza allegato 58553

Le temperature sono tornate come quelle dell'inverno scorso ed i mhs sono in linea con quelli di inizio progetto.
Purtroppo per quanto riguarda la redditività in generale non ho buone notizie. La difficoltà si sta alzando e già da qualche tempo ormai i compensi di NiceHash (come quelli di qualsiasi pool immagino) si stanno abbassando di parecchio. Ed ovviamente non ho più la 1080.
Se prima avevo una media di 30.000 satoshi al giorno, ora è tanto se arrivo a 20.000 (spesso si sta fra i 16k e i 18k)
Anyway, per ora si continua fino a fine febbraio, poi tireremo le somme insieme.
Grazie aver aggiornato il tuo progetto e meno grazie per avermi fatto venire fame @CrispyMcBacon

Questa discussione che hai creato sará molto utile a chiunque vuole cimentarsi in questo ambito!
 
  • Mi piace
Reazioni: CrispyMcBacon
Grazie aver aggiornato il tuo progetto e meno grazie per avermi fatto venire fame @CrispyMcBacon

Questa discussione che hai creato sará molto utile a chiunque vuole cimentarsi in questo ambito!
E di che ahah
Grazie a voi che mi leggete con pazienza :'D

Effettivamente sta venendo fame anche a me, non mi sono portato nemmeno il pranzo xD
 
E di che ahah
Grazie a voi che mi leggete con pazienza :'D

Effettivamente sta venendo fame anche a me, non mi sono portato nemmeno il pranzo xD
Con un nome cosí cosa ti aspetti Ahahahaa

Leggere progetti, guide e/o metodi è sempre molto più interessante che leggere promozioni.

Se ci fossero più utenti intraprendenti come te e altri questa sezione sarebbe molto più utile.
 
  • Mi piace
Reazioni: CrispyMcBacon
Ciao ragazzi :'D
In attesa di fine febbraio per il resoconto dopo un anno dall'inizio, vi porto qualche piccolo aggiornamento, stavolta non proprio positivo.

Abbiamo il primo "caduto".
La 1080 ha iniziato a dare problemi. Facendo varie prove, ho scoperto che aprendo NiceHash con la 1080 collegata (sia sulla PCi che sul riser), l'intero sistema andava in crash (o mostrava qualche artefatto grafico, tipico di una scheda che sta per rompersi). Ho provato anche su un altro PC installando al volo "QuickMiner" ma stessa storia.
Ho provato a salvarla facendo quel piccolo investimento di cui vi parlavo, comprando pad (3x Arctic 145x145x1mm 6W/mK) e pasta termica (Noctua NH2) per un totale di 60€.
Aprendola, i pad vecchi effettivamente avevano perso un pò d'olio, il dissipatore era molto impolverato e la pasta termica era secca, ma nel complesso non ho notato usure o ossidazioni sulla scheda vera e propria. Ho quindi pulito tutto per bene ed ho sostituito pasta e pad (anche nel backplate)

Ho fatto un bechmark con "Superposition" (prima e dopo) e qualche miglioramento sembra esserci stato

Visualizza allegato 58548Visualizza allegato 58549

Le temperature sono pressoché invariate, ma ha guadagnato in prestazioni. Quindi sicuramente a pari sforzo sarà più fresca.
L'ho tenuta in test in gaming per circa due settimane con Halo Infinite e Rocket League, e non avendo avuto problemi o glitch di sorta ho deciso di venderla. Messo l'annuncio a 470€ trattabili (tra l'altro, il prezzo più basso nella mia regione), e venduta con scambio a mano in meno di 24 ore al prezzo richiesto senza trattativa.
Sicuramente sono contento di averla venduta ad un prezzo alto, ma è inquietante che ci sia gente disposta a spendere queste cifre per una scheda di ormai 6 anni fa senza fare obbiezioni.

Visti i buoni risultati avuti con la 1080 ho deciso di fare manutenzione al rig in generale, che ormai era abbandonato a se stesso da un bel pò.
Ho dato una bella spolverata a tutte le componenti ed ho cambiato pasta e pad anche alle P104, che erano di sicuro in condizioni pessime.

Visualizza allegato 58550Visualizza allegato 58552

Visualizza allegato 58551Visualizza allegato 58553

Le temperature sono tornate come quelle dell'inverno scorso ed i mhs sono in linea con quelli di inizio progetto.
Purtroppo per quanto riguarda la redditività in generale non ho buone notizie. La difficoltà si sta alzando e già da qualche tempo ormai i compensi di NiceHash (come quelli di qualsiasi pool immagino) si stanno abbassando di parecchio. Ed ovviamente non ho più la 1080.
Se prima avevo una media di 30.000 satoshi al giorno, ora è tanto se arrivo a 20.000 (spesso si sta fra i 16k e i 18k)
Anyway, per ora si continua fino a fine febbraio, poi tireremo le somme insieme.
Grande! Grazie per l'aggiornamento! Complimenti per la vendita, non so come tu abbia fatto a quel prezzo eheh. Attendo il resoconto di fine anno!
 
  • Love
Reazioni: CrispyMcBacon
Trovo davvero interessante ciò che scrivi, complimenti per la chiarezza :D
Sono curioso di vedere una foto del tuo assemblaggio al completo.
Da quello che leggo al momento, ti frutta bene.
Attendiamo con ansia notizie :ruloz:
Ciao ragazzi :'D
In attesa di fine febbraio per il resoconto dopo un anno dall'inizio, vi porto qualche piccolo aggiornamento, stavolta non proprio positivo.

Abbiamo il primo "caduto".
La 1080 ha iniziato a dare problemi. Facendo varie prove, ho scoperto che aprendo NiceHash con la 1080 collegata (sia sulla PCi che sul riser), l'intero sistema andava in crash (o mostrava qualche artefatto grafico, tipico di una scheda che sta per rompersi). Ho provato anche su un altro PC installando al volo "QuickMiner" ma stessa storia.
Ho provato a salvarla facendo quel piccolo investimento di cui vi parlavo, comprando pad (3x Arctic 145x145x1mm 6W/mK) e pasta termica (Noctua NH2) per un totale di 60€.
Aprendola, i pad vecchi effettivamente avevano perso un pò d'olio, il dissipatore era molto impolverato e la pasta termica era secca, ma nel complesso non ho notato usure o ossidazioni sulla scheda vera e propria. Ho quindi pulito tutto per bene ed ho sostituito pasta e pad (anche nel backplate)

Ho fatto un bechmark con "Superposition" (prima e dopo) e qualche miglioramento sembra esserci stato

Visualizza allegato 58548Visualizza allegato 58549

Le temperature sono pressoché invariate, ma ha guadagnato in prestazioni. Quindi sicuramente a pari sforzo sarà più fresca.
L'ho tenuta in test in gaming per circa due settimane con Halo Infinite e Rocket League, e non avendo avuto problemi o glitch di sorta ho deciso di venderla. Messo l'annuncio a 470€ trattabili (tra l'altro, il prezzo più basso nella mia regione), e venduta con scambio a mano in meno di 24 ore al prezzo richiesto senza trattativa.
Sicuramente sono contento di averla venduta ad un prezzo alto, ma è inquietante che ci sia gente disposta a spendere queste cifre per una scheda di ormai 6 anni fa senza fare obbiezioni.

Visti i buoni risultati avuti con la 1080 ho deciso di fare manutenzione al rig in generale, che ormai era abbandonato a se stesso da un bel pò.
Ho dato una bella spolverata a tutte le componenti ed ho cambiato pasta e pad anche alle P104, che erano di sicuro in condizioni pessime.

Visualizza allegato 58550Visualizza allegato 58552

Visualizza allegato 58551Visualizza allegato 58553

Le temperature sono tornate come quelle dell'inverno scorso ed i mhs sono in linea con quelli di inizio progetto.
Purtroppo per quanto riguarda la redditività in generale non ho buone notizie. La difficoltà si sta alzando e già da qualche tempo ormai i compensi di NiceHash (come quelli di qualsiasi pool immagino) si stanno abbassando di parecchio. Ed ovviamente non ho più la 1080.
Se prima avevo una media di 30.000 satoshi al giorno, ora è tanto se arrivo a 20.000 (spesso si sta fra i 16k e i 18k)
Anyway, per ora si continua fino a fine febbraio, poi tireremo le somme insieme.
 
Ultima modifica:
E' arrivata l'ultima bolletta per chiudere l'anno, possiamo finalmente farci due conti insieme e tirare le ultime conclusioni.
Quanto ho speso in 365 giorni di mining? (~ 20 febbraio 2021 / 20 febbraio 2022)

1. "Spese vive".
Stando ai miei vecchi calcoli, il totale iniziale speso per l'hardware risulta essere 1795€.
Dobbiamo aggiungere 300€ per l'acquisto della seconda RX580 (quella inizialmente concessa gratuitamente da un mio amico), aggiungere altri 35€ di assistenza remota per provare ad incrementare l'efficienza (non andata a buon fine), 60€ per pad e pasta termica e sottrarne 470, vista la recente vendita della GTX 1080.
TOTALE: 1720€

2. Bollette.

//Piccolo recap
Le GPU che hanno lavorato tutto questo tempo sono 1 GTX 1070, 3 p104-100 e 2 RX580
La 1080 ha minato per 8/9 mesi prima di essere venduta
Inoltre, vi ricordo che non ho pagato la corrente consumata dalle due RX580

Marzo-Aprile 2021: 246€
Maggio-Giugno 2021: 319€
Luglio-Agosto 2021: 327€
Settembre-Ottobre 2021: 287€
Novembre-Dicembre 2021: 234€
Gennaio-Febbraio 2022: 210

TOTALE: 1623€

In breve, fra corrente ed hardware ho speso 3340€ in un anno


Dall'ultimo prelievo fatto da NiceHash sono passati 7 mesi. Ho guadagnato altri 0,05189 BTC in 215 giorni.
0,00024 BTC al giorno. Cifra destinata ad essere sempre più bassa, visto che (come vi accennavo nell'ultimo post), i ricavi giornalieri oscillano tra i 16k ed i 18k Satoshi.
In un anno ho minato 0,10436 BTC (4900$ nel momento in cui scrivo, con BTC a 47000$)
0,00028 BTC al giorno (in media, in un anno).

WhatsApp Image 2022-03-30 at 18.09.03.jpeg


Devo darvi una notizia però:
Proprio il 20 febbraio scorso ho venduto il Rig.
A gennaio nell'aria c'era odore di rincari importanti in bolletta (per fortuna non verificatisi per quanto mi riguarda) e come vi accennavo, i guadagni giornalieri (parlo proprio del minato, non del valore in euro) continuavano a diminuire a parità di mhs. In più le GPU stavano (e stanno) tornando a prezzi quasi umani, abbassando sempre di più il valore dei Rig.

Di fatto mi trovavo tra le mani un Rig che visti i prezzi di due mesi fa, avrei potuto vendere a 3000€ (considerando la potenza stimata di Minerstat a circa 190mhs e visto che la gente vendeva Rig anche a 20/25€ al mhs). Cifra che di lì a pochi mesi secondo me avrei visto sempre più con il binocolo, cosiderando che il tutto è stato messo in piedi principalmente con hardware usato e datato.
Così ho messo un annuncio online, ed il 20 Febbraio 2022 ho venduto il Rig per 3000€ ad un signore con impianto fotovoltaico (in realtà leggermente meno se consideriamo che mi sono fatto 150km per portarglielo, ma bene cosi ahah).


Ora come ora sono convinto di aver fatto una buona scelta.
Se avessi continuato per un ulteriore anno, partendo da una base di 0,00016BTC al giorno (non considerando che la cifra molto probabilmente si sarebbe abbassata) avrei guadagnato 0,058BTC (ad oggi, 2400€). Facendo finta che le bollette sarebbero state identiche a quelle di quest'anno, avrei avuto un utile di 800€, praticamente 2,20€ al giorno. A questo punto, visto che un qualsiasi guasto sarebbe potuto essere dietro l'angolo, per me il gioco non valeva più la candela.

Visto che di tasca mia ho speso 3340€ e ne ho ricavati 3000 dalla vendita, di fatto è come se avessi comprato 340€ di Bitcoin a marzo 2019. Una specie di piccolo viaggio nel tempo :))
Ci ho guadagnato?
Un po' di sbatti (e un po' di fortuna), 340€ ed in un anno ho avuto indietro 10 centesimi di Bitcoin (o 4400€ ad oggi)
Direi che posso ritenermi soddisfatto :'DD
Grazie a tutti per avermi letto e per avermi sostenuto fin qui <3
(e scusate quest'ultimo aggiornamento non proprio in tempo reale xD)