Discussione Programma JAVA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

march08

Utente Bronze
25 Ottobre 2016
18
8
2
36
Come risolvereste questo esercizio?


Si supponga di voler progettare e implementare parte del sistema informativo di una azienda
// di trasporti su rotaia. Per ogni treno occorrerà tenere traccia delle stazioni di fermata, della
// stazione di partenza e di quella di arrivo, oltre che dei relativi orari. Occorre poi che ad ogni
// treno sia associato il numero dei posti a sedere disponibili e il numero totale di chilometri percorsi.
// Nei treni espressi, infine, è previsto anche un servizio ristorante, e anche per questo servizio è
// necessario tenere traccia del numero di posti disponibili. Un utente di questo sistema informativo
// potrebbe essere interessato a determinare il numero di fermate effettuate da ciascun treno. Inoltre,
// chi utilizza tale sistema informativo potrebbe essere interessato a determinare il massimo ricavo
// realizzabile nell’erogazione di questo servizio. Tale ricavo dipende chiaramente da un parametro,
// ovvero dal prezzo che ogni passeggero dovrà pagare per percorrere un chilometro. Nei treni espressi
// occorrerà tenere conto anche del ricavo che si presume di ottenere in ogni chilometro da ognuno
// dei posti disponibili nel vagone ristorante (anch’esso fornito come parametro).
 
Puoi fare una classe Treno con gli attributi stazionePartenza, stazioneArrivo, un array fermate, orarioPartenza, orarioArrivo, un booleano isExpress, nPosti e kilometri. Poi per calcolare i prezzi etc ti basta utilizzare dei metodi su questi attributi, metti tutto in un bel menù ed il gioco è fatto. Io adesso l'ho buttata li velocemente ma nel caso ricontrolla che non abbia dimenticato nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: march08
Puoi fare una classe Treno con gli attributi stazionePartenza, stazioneArrivo, un array fermate, orarioPartenza, orarioArrivo, un booleano isExpress, nPosti e kilometri. Poi per calcolare i prezzi etc ti basta utilizzare dei metodi su questi attributi, metti tutto in un bel menù ed il gioco è fatto. Io adesso l'ho buttata li velocemente ma nel caso ricontrolla che non abbia dimenticato nulla.
ILl mio problema è nel prendere in input l array di fermate. Cio vuol dire che l array devo crearlo prima di creare il treno? Non posso dare tutte le fermate che voglio in input singolarmente appena creo il treno?
 
L'array lo istanzi al momento della creazione del treno, e ti consiglio di creare un arraylist in modo da poter aggiungere senza particolari difficoltà tutti gli elementi che vuoi con il metodo add(). Facendo in questo modo una volta che l'utente ha a disposizione il menu e sceglie di inserire le fermate lo può fare tranquillamente, dal lato back end tu puoi mettere un semplicissimo ciclo per cui prendi in input le fermate sottoforma di stringa fino a quando l'utente non preme un determinato tasto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.