Domanda Proposta nuova categoria nella sezione programmazione

Deus Ex Machina

Utente Electrum
26 Agosto 2018
388
14
160
149
Salve a tutti;

ho notato che nel forum non c'è una sezione dove gli utenti possano postare le proprie domande riguardo il mondo del Machine Learning o più in generale riguardo la Data Science. Sinceramente la considero una grave mancanza visto come l'AI si stia prepotentemente inserendo nelle nostre vite e ormai è una delle competenze più richieste in ambito informatica. Gli utenti che cercano consigli dalle persone nel forum si trovano spiazzati a non avere una sezione apposita e tutto ciò risulta molto dispersivo.

Quindi sarei molto grato se si prendesse in considerazione l'eventualità di aggiungere una nuova sezione in ambito Programmazione dal nome: "Machine learning e Data science".

- DeusEx

• Mi piace
Reactions: coronello

kernelspace

Utente Silver
17 Giugno 2021
222
13
109
95
Ultima modifica:
Si, prepotentemente e' il termine corretto.

Mah, grave non e' che manchi in questo forum, ma come questa tecnologia sia usata prevelentemente per il controllo globale degli uomini dalle elite globaliste dominanti, a tutto vantaggio dell'alta finanza, e ridurre in miseria molti lavoratori che non lavoreranno piu, e per cui non si e' pensata un alternativa se non la morte sociale, prevalenza militare per prevalere sui meno forti, distruggere popoli,, stringere sotto un controllo peervasivo e panottico le popolazioni, etc etc. E piace tanto ai piccoli scienziatini asserviti al regime globale totalitario in atto. Nulla di personale eh, tecnonoligie sono belle finche' servono al benessere dell'uomo, scusa primaria con cui si introducono varie tecnologie per poi usarle in altro modo.

Fatela pure, per me, io senza AI vivo bene lo stesso, 47 lavori accettati nel kernel mainline mi fanno lavorare comunque, senza dover riempire il curriculum di buffonate, metto solo alcuni link. Se per lavorare l'AI sara' indispendabile mi daro' all'agricoltura.

Ma forse una sezione AI -hacking che aiuta a conoscerla e a come aggirarla, si, sarebbe interessante.

St3ve

Utente Emerald
12 Ottobre 2011
2,138
5
1,472
628
Il problema principale è che il machine learning è altamente sperimentale. Se qualcuno incontra un problema c'è molto poco che si può fare per aiutarlo. Non hai abbastanza precision/recall? Cambia i parametri, cambia modello, prova qualcos'altro. Spesso c'è molto poco supporto teorico dietro a questo tipo di scelte, ti accorgi che una cosa funziona bene/male solo dopo aver visto i risultati. L'unsupervised learning forse è un po' meno "basato sugli esperimenti", ma anche quello è molto data-driven. D'altronde si chiama proprio data science.

Capisco che è un argomento che potenzialmente interesserebbe molta gente, ma faccio fatica ad immaginarmi quale possa essere l'uso di questa sezione. Anche perché per fornire un aiuto concreto, facendo qualche prova sul proprio computer (come si è soliti fare nella sezione Development) spesso è necessario scaricare (o fare scraping di) dataset di dimensioni notevoli.

Sono d'accordo che si può fare una prova per vedere cosa succede, se ci sono abbastanza utenti che la usano e che genere di discussioni saltano fuori, ma non la vedo come una sezione semplice al pari delle altre in Development e Tech. Non basta saperci fare e conoscere conoscere la soluzione ad un problema per poter aiutare qualcuno, il più delle volte bisogna "mettere le mani in pasta" e perdere tempo per analizzare i dati.

Un po' off-topic, ma anche la proposta di @kernelspace riguardo la sezione per la stampa 3d (magari come sottosezione di Grafica) non mi sembra male. Non vedo molti thread a riguardo se non per un paio di guide di zipippino (1,2), quindi rimane un po' l'incognita su quale sia l'interesse dell'utenza, però l'argomento mi sembra in linea con il forum. (Io non ce l'ho la stampante 3d).

• Mi piace
Reactions: kernelspace
DOWNLOAD
Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito

kernelspace

Utente Silver
17 Giugno 2021
222
13
109
95
Un po' off-topic, ma anche la proposta di @kernelspace riguardo la sezione per la stampa 3d (magari come sottosezione di Grafica) non mi sembra male. Non vedo molti thread a riguardo se non per un paio di guide di zipippino (1,2), quindi rimane un po' l'incognita su quale sia l'interesse dell'utenza, però l'argomento mi sembra in linea con il forum. (Io non ce l'ho la stampante 3d).
graize amico st3ve.

si stampanti 3d si trovano ormai per pochi soldi, e sono utili, ti si rompe la maniglia di un mobile che non si trova, la fai in 20 minuti.
Sono partito da zero, usando blender, in poco tempo creato parti anche complesse, non e' difficile.

Riguardo AI, io so poco in materia, e per me ogni giorno e' valido per imparare, una sezione per capirci qualcosa di piu benvenuta.

SmoonStyle

Utente Jade
11 Maggio 2014
3,371
40
881
830
Credo fermamente che @St3ve abbia ragione per il semplice fatto che l'argomento lo vedo più come una sorta di "raccoglitore di guide" ovvero com'è attualmente nella sua sezione relativa ad Informatica e Reti. Sezione ad hoc in cui si parli solo di manchine learning non lo vedo molto longevo nè tanto meno un tema cui avere delle interessanti discussioni.

Deus Ex Machina

Utente Electrum
26 Agosto 2018
388
14
160
149
Verissimo il fatto che nella sezione ci potrebbero essere tantissime guide, visto quanto è vasto l'argomento trattato, ma di certo non si limiterebbe solo a questo. Le domande delle persone che cercano di lavorare con i dati sono tantissime (basti pensare che è stata creata una sezione a parte di Stack Exchange: Cross Validated) e fa sempre comodo avere una community italiana sull'argomento. Ogni problema di DS è unico e per questo sono sempre ben accetti consigli e critiche per migliorare il proprio lavoro, consigli che non potrebbero mai essere trovati nelle guide in giro per il web sull'argomento.

La mia comunque rimane un'innocua proposta per migliorare il sito :)

Aquarifoundation.com: Investi in un oceano pulito
DOWNLOAD