Non concordo con queste parti per un semplice motivo:La tua proposta ci potrebbe anche stare, ma bisogna pure mettersi nei panni dei GF e dei Dev che offrono tali servizi, se ad esempio 5 dev esterni offrono assistenza ad un server e poi quel server fallisce tutti poi vanno a parlare male di quei Dev per la nomina di quel server che è fallito o ancor di più se quel server pensava solo sul lucrare ( e i Dev non ci possono fare niente perchè il compito del Dev è di offrire servizio e stop). C'è da dire che il 90 % di coloro che vogliono sapere che file si utilizzano, chi sono i Dev, chi è il GF sono solamente GF o ex GF o persone che lavorano su metin, al player non interessa tanto l'importante che il server è bello e ci gioca fine (almeno la maggior parte dei player)! Potrei nominarti vari Dev italiani che a causa del loro passato e della nomina che la community gli ha dato quei server in cui hanno lavorato e stanno ancora lavorando sono visti male!
Il fatto che è un progetto chiuda è dato da tanti molteplici fattori, che possono essere:
Gameplay non strutturato
Server con falle all'apertura
Server con bug gravi all'apertura
O semplicemente un server che non piace al target di utenza designato.
Ora analizziamo meglio la mia proposta e i vari punti da me citati:
Se il gameplay non è stato settato la colpa va al [GF] giustamente
Se il modello di server non piace al target di utenza, la colpa secondo me non va a nessuno! semplicemente quell [GF] ha voluto fare un server
così, si aspettava un utenza così, e poi si è reso conto che non va. Ma se il server comunque non aveva ne falle ne bug, ne gravi problemi di instabilità, non vedo come la colpa possa essere attribuita a un qualcuno. Semplicemente la prossima volta andrà a valutare meglio cosa chiede il mercato.
Ora analizziamo gli altri punti server con falle all'apertura e server con bug gravi all'apertura.
I bug possono essere dati da molteplici problemi, posso per dirne uno, i system resellati o leakati messi a cavolo con 10000 memory leak o altri bug più gravi (vedi anche biologo vegas che trovi in giro). In questo caso la colpa e sia da dare al [GF] ma anche al [DEV] che nella sua ignoranza, o lacuna, non ha controllato bene il codice del systems, e lo ha implementato così senza testarlo.
Ti faccio un esempio pratico del mio progetto ad esempio.
Io e il mio dev @Mitachi ogni volta che mettiamo un system, prima di mettermi un system lui lo testa lo riprova e lo riprova controlla il codice e vede se ci possono essere eventuali problemi prima di implementarlo, ma questo dovrebbe farlo qualsiasi persona che si ritiene "DEV" il problema sta proprio che molta gente che si ritiene tale, non è tale e prende codice in giro, lo schiaffa nel game, si fa pagare dal povero [GF], che all'apertura si troverà un server pieno di bug, crash core ecc... la colpa? Secondo me da attribuire a entrambi.
Ora analizziamo il punto delle falle, stessa identicà cosa. Anche se io da [GF] riscontrassi una falla o un bug, è compito del mio dev fixarla o comunque trovare qualcuno che possa farlo! Se lui non sa fixare il bug che lui stesso ha generato mettendo quel system, è lui che non è tanto bravino come DEV.
Poi sul fatto dei files, la maggioranza che vogliono sapere sono i [GF] è questo il problema, bisognerebbe insegnare al player a riconoscere chi offre dei servizi decenti e chi no! così facendo è come se tu stia dicendo "il player tanto è ignorante e vuole restare tale", ti assicuro che da parte di alcuni players non è così.