Domanda Protocollo ethernet

lollissimo37

Utente Electrum
13 Febbraio 2018
334
18
81
141
Ultima modifica:
Salve, sto leggendo "The TCP/IP guide" di Charles M. Kozierok ma vedo che pur essendo ethernet il protocollo di livello 2 (ISO/OSI) più utilizzato nelle reti TCP/IP non vi è una sezione specifica dedicata. Sapreste consigliarmi voi dove avete studiato il suo funzionamento, frame format ecc.?

Edit: proseguendo nella guida ho scoperto ethernet essere l'attuale standard IEEE 802.3, cercherò qualcosa. Fonti suggerite sono ancora ben accette
 
Il protocollo TCP con il suo "fratellastro" UDP sono layer 4 non layer 2, il protocollo ip e i derivati ipv4 e IPv6 sono layer 3, se non ho capito male la tua domanda vorresti capire come sono fatti i frame?
 
Il protocollo TCP con il suo "fratellastro" UDP sono layer 4 non layer 2, il protocollo ip e i derivati ipv4 e IPv6 sono layer 3, se non ho capito male la tua domanda vorresti capire come sono fatti i frame?
Ciao, no volevo sapere da chi ha studiato il protocollo Ethernet di livello 2 dove lo hanno studiato, dato che nella guida sopra citata l'unico protocollo di livello 2 che mi insegnano è il PPP
 
Io personalmente ho studiato il tutto con il corso CCNA su netacad cisco.
Comunque laye 2 i protocolli più importanti sono: ARP, STP, ce ne sono altri ovviamente ma questi sono i piu importanti.
Se vuoi comunque sti allego tutto quello che ho sul protocollo ethernet