PS2 Ps2 matrix infinity v1.99 non legge i dischi che masterizzo

Ultima modifica:
Hai provato anche con Alchol 120%?
No, provo adesso e ti faccio sapere
Messaggio unito automaticamente:

Sono riuscito a risolvere. Nessun problema di masterizzazione, ma semplicemente all'avvio della console, sono entrato nel pannello della modifica matrix infinity e ho notato l'opzione "PSX multi disk" che era OFF, l'ho attivata e magicamente è partito il gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
@Prometheus™ Ciao scusa il ritardo della risposta, ho fatto delle prove e anche delle ricerche e con i dvd+r ci sono spesso problemi, al contrario i dvd-r funzionano molto meglio
Sinceramente io alla fine ci ho rinunciato. Comunque grazie per il consiglio, se mai dovesse ritornarmi la voglia di mettermi a fare questa cosa, opterò per dei dvd-r
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Sinceramente io alla fine ci ho rinunciato. Comunque grazie per il consiglio, se mai dovesse ritornarmi la voglia di mettermi a fare questa cosa, opterò per dei dvd-r
se ti può interessare ho fatto una guida per fare la modifica software con il freemcbot https://www.inforge.net/forum/threa...-per-ps2-fat-e-slim-no-ps2-scph-90000.613821/ questa mod ha una compatibilità maggiore sui giochi dei vecchi chip hardware, puoi tranquillamente installarla anche su ps2 già modificata con chip
 
  • Mi piace
Reazioni: Prometheus™

Prometheus™

Utente Electrum
6 Agosto 2013
315
9
103
148
Salve, è da qualche giorno che ho preso in mano una vecchia playstation slim, prestata da un amico anni fa con la modifica specificata nel titolo. Oltre alla console, mi è stato dato anche un gioco masterizzato che funziona perfettamente (così come i giochi originali), il problema è che qualsiasi gioco che masterizzo io non viene letto e viene quindi visualizzata la scritta "impossibile leggere il disco". Le ho provate praticamente tutte: ho comprato uno stack di dvd uguali e identici a quelli del gioco masterizzato prestatomi (in particolare sono dei dvd+r verbatim 4.7 gb, 16x speed, ecc. ecc.). Ho provato numerosi programmi di masterizzazione (imgburn, cdburnerxp, nero, masterizzazione da windows 10), ma nulla, i dischi non vengono letti. Il processo di masterizzazione che seguo è sempre lo stesso: masterizzo il solo file .iso sul dvd. Inoltre, presto attenzione che sia PAL e non NTSC (dato che la mia playstation è PAL, non so cosa voglia dire, ma se ho capito bene, è necessario saperlo per poter far partire il tutto). Le iso non sono corrotte, perchè se le faccio partire con vlc media player, partono senza problemi. Qualcuno che se ne intende riesce a darmi una mano?


P.S: Ho notato che la scritta "Impossibile leggere il disco" viene visualizzata anche quando inserisco un dvd+r della verbatim completamente vuoto. E' normale? Non dovrebbe darmi la possibilità nella schermata "browser" di vedere perlomeno l'immagine del disco e una volta cliccatoci dirmi eventualmente che il disco è vuoto, invece di dirmi subito, appena accendo la console, che il disco è illegibile?
 
Ultima modifica:
Giusto per provare, se fai una copia del DVD masterizzato che funziona creando la .iso e poi la masterizzi funziona? Giusto per capire se è un problema di .iso che hai oppure di masterizzazione
Grazie innanzitutto per il consiglio. Ho provato a creare la iso dal dvd masterizzato funzionante (per la precisione il gioco è fifa street), ho masterizzato un nuovo disco con quella iso e niente, una volta inserito il disco nella console, non parte. Problema del mio masterizzatore quindi?


Edit: Ho provato a masterizzare da un altro pc, con un altro masterizzatore (che però ha una velocità di scrittura minima di 8x) e comunque non funziona. Anche con quello, ho provato sia tramite masterizzazione guidata con windows 10, sia con un programma (imgburn) e comunque il disco continua a non essere letto dalla console. Addirittura, gli ultimi dischi che ho inserito manco vengono riconosciuti, dato che non mi esce scritto nemmeno "Impossibile leggere il disco", non esce scritto proprio nulla, come se non avessi inserito niente.

A questo punto, o il problema sono i dischi che ho comprato, che è un'ipotesi che escluderei dato che sono uguali e identici (sia di marca che di capienza, che di velocità di scrittura supportata, che di tipologia e cioè dvd+r) di quello che mi è stato dato funzionante, contenente fifa street, oppure il problema è il mio masterizzatore e il fatto che il secondo masterizzatore provato abbia comunque failato può essere magari normale dato che con una velocità di scrittura 8x, i dischi diventano illegibili per un lettore vecchio come quella della ps2(?).


Aggiungo anche, sempre in merito alla tipologia dvd+r che ho comprato, che avevo letto che normalmente i dischi da preferire sono i dvd-r e che era possibile bitsettare un disco di tipologia dvd+r per far credere al lettore dvd di star leggendo un dvd-rom, in modo che anche i dvd+r potessero funzionare. E devo dire che ho provato anche questa strada, ma con scarsi risultati.
 
No, provo adesso e ti faccio sapere
Messaggio unito automaticamente:

Sono riuscito a risolvere. Nessun problema di masterizzazione, ma semplicemente all'avvio della console, sono entrato nel pannello della modifica matrix infinity e ho notato l'opzione "PSX multi disk" che era OFF, l'ho attivata e magicamente è partito il gioco. Ringrazio @DjCanigia per avermi aiutato. Si può chiudere.
Ma l'opzione PSX multi disk mi ricordavo che era l'impostazione per i giochi PS1 sbaglio?
 
Ma l'opzione PSX multi disk mi ricordavo che era l'impostazione per i giochi PS1 sbaglio?
Boh sinceramente non me ne intendo. So solo che ho masterizzato un gioco, ho avviato e non partiva. Sono andato, per curiosità, nel pannello della modifica e ho trovato questa opzione e attivandola, ha funzionato. Non ho fatto ulteriori prove, su altre iso, però mi reputo abbastanza soddisfatto così. Almeno ho capito che non era un problema di masterizzazione, né del tipo di disco che ho acquistato. Se si dovessero presentare altri problemi, con altri giochi, me ne farò una ragione.
 
Boh sinceramente non me ne intendo. So solo che ho masterizzato un gioco, ho avviato e non partiva. Sono andato, per curiosità, nel pannello della modifica e ho trovato questa opzione e attivandola, ha funzionato. Non ho fatto ulteriori prove, su altre iso, però mi reputo abbastanza soddisfatto così. Almeno ho capito che non era un problema di masterizzazione, né del tipo di disco che ho acquistato. Se si dovessero presentare altri problemi, con altri giochi, me ne farò una ragione.
Quindi funziona anche con qualsiasi software non per forza alchool giusto?
 
Ultima modifica:
Quindi funziona anche con qualsiasi software non per forza alchool giusto?
Sinceramente non ho provato. La cosa curiosa è, manco il tempo di cantar vittoria, che masterizzando altri due giochi non funzionava. Però sono al 100% sicuro che, come dicevo ieri, una delle iso che ho provato non ha funzionato e poi attivando quell'impostazione dal menu della modifica, è partito tutto. Non me lo sono sognato. In ogni caso, raccolta da cui sto scaricando le iso è quella di reddit(edit, non posso linkare per questioni di regolamento) che dovrebbe essere affidabile (teoricamente). Non penso sia quello il problema. Sul discorso del programma con cui masterizzare, io penso che alla fine sono un po' tutti uguali, l'unica cosa è che con Alcohol è possibile bitsettare un Dvd+r in maniera esplicita, cosa che negli altri programmi non ho trovato. Sinceramente in parte mi sento soddisfatto, perchè il mio dubbio è sempre stato riguardo i dvd che ho comprato se potessero essere compatibili con il lettore della ps2 oppure no e direi che ieri ne ho avuto la prova. Se hai altri consigli, li accetto più che volentieri, altrimenti boh aspetterò qualche giorno nel caso in cui ci sia qualcun altro con qualche idea ed eventualmente si può chiudere la discussione.
 
Sinceramente non ho provato. La cosa curiosa è, manco il tempo di cantar vittoria, che masterizzando altri due giochi non funzionava. Però sono al 100% sicuro che, come dicevo ieri, una delle iso che ho provato non ha funzionato e poi attivando quell'impostazione dal menu della modifica, è partito tutto. Non me lo sono sognato. In ogni caso, raccolta da cui sto scaricando le iso è quella di reddit (https://r-roms.github.io/megathread/sony/) che dovrebbe essere affidabile (teoricamente). Non penso sia quello il problema. Sul discorso del programma con cui masterizzare, io penso che alla fine sono un po' tutti uguali, l'unica cosa è che con Alcohol è possibile bitsettare un Dvd+r in maniera esplicita, cosa che negli altri programmi non ho trovato. Sinceramente in parte mi sento soddisfatto, perchè il mio dubbio è sempre stato riguardo i dvd che ho comprato se potessero essere compatibili con il lettore della ps2 oppure no e direi che ieri ne ho avuto la prova. Se hai altri consigli, li accetto più che volentieri, altrimenti boh aspetterò qualche giorno nel caso in cui ci sia qualcun altro con qualche idea ed eventualmente si può chiudere la discussione.
In settimana appena riesco faccio delle prove anche io, ho una PS2 con freemcbot e un altra con il chip (non ricordo nome)
 
Ciao io ho una ps2 fat 50004 con matrix infinity 1.38 legge sia cd e dvd backup ps1 e ps2. Dischi anche vecchi, il più nuovo avrà sette otto anni. Il problema è che ultimamente volevo scaricare e copiare dei giochi ps1, ma ho notato che apparte coi Sony supremas, usando altre Marche come verbatim e Philips sulla ps1 vengono letti, ma sulla due come inserisco il disco fa un rumore del tipo meccanico come se stride.... Provando anche vuoti fa lo stesso. Non capisco se sono i cd in commercio ora che non vengono letti bene in questo caso e strano sulla uno lì legge, o è il firmware da aggiornare... O la lente da tarare ma in questo caso dovrebbe dare problemi con quelli che già ho. A meno che non sono stato sfortunato a prendere cd fallati su Amazon ma anche in questo caso è strano visto che sulla uno vengono letti..
 
Ciao io ho una ps2 fat 50004 con matrix infinity 1.38 legge sia cd e dvd backup ps1 e ps2. Dischi anche vecchi, il più nuovo avrà sette otto anni. Il problema è che ultimamente volevo scaricare e copiare dei giochi ps1, ma ho notato che apparte coi Sony supremas, usando altre Marche come verbatim e Philips sulla ps1 vengono letti, ma sulla due come inserisco il disco fa un rumore del tipo meccanico come se stride.... Provando anche vuoti fa lo stesso. Non capisco se sono i cd in commercio ora che non vengono letti bene in questo caso e strano sulla uno lì legge, o è il firmware da aggiornare... O la lente da tarare ma in questo caso dovrebbe dare problemi con quelli che già ho. A meno che non sono stato sfortunato a prendere cd fallati su Amazon ma anche in questo caso è strano visto che sulla uno vengono letti..
sono dvd+r o dvd-r?
 
Ciao, no sono cd per la ps1. Ho la versione 1.38 quando avvia nel caso di giochi ps2 sono a playstation 2 c'è scritto in piccolo matrix infinity 1.38, se vado allla sua schermata esce in bianco e nero. Nel mio caso non capisco se ho preso Philips e verbatim fallatia non credo avrebbe dovuto dare problemi anche sulla 1. Per quanto ne capisco la lente ho la modifica non dovrebbe dare problemi se no ne avrei avuto anche coi cd vecchi. L'unica cosa è che con i sony supremas non ho problemi. A tarare la lente non penso perché come detto prima i vecchi vanno bene. Ho fatto per curiosità una prova inserendoli vuoti i Sony naturalmente sono vuoti ma non fanno nessun rumore, i Philips e i verbatim invece ho sovrascritti o vuoti fanno un rumore del tipo meccanico come se cerca di sforzarsi ma non va.
 
Ciao, no sono cd per la ps1. Ho la versione 1.38 quando avvia nel caso di giochi ps2 sono a playstation 2 c'è scritto in piccolo matrix infinity 1.38, se vado allla sua schermata esce in bianco e nero. Nel mio caso non capisco se ho preso Philips e verbatim fallatia non credo avrebbe dovuto dare problemi anche sulla 1. Per quanto ne capisco la lente ho la modifica non dovrebbe dare problemi se no ne avrei avuto anche coi cd vecchi. L'unica cosa è che con i sony supremas non ho problemi. A tarare la lente non penso perché come detto prima i vecchi vanno bene. Ho fatto per curiosità una prova inserendoli vuoti i Sony naturalmente sono vuoti ma non fanno nessun rumore, i Philips e i verbatim invece ho sovrascritti o vuoti fanno un rumore del tipo meccanico come se cerca di sforzarsi ma non va.

Se hai problemi con il lettore e non riesci a risolvere ricordo che era possibile utilizzare FreeMcBoot e utilizzare uLaunchELF per avviare tutti i giochi da un HDD esterno. Ci sono sicuramente un sacco di guide online. Fu una delle cose più belle della mia infanzia poter giocare senza dover litigare più con dischi graffiati e lettore difettoso.

Andrò controcorrente con molti collezionisti, ma i giochi in formato disco sono i peggiori per me. Mi chiedo come mai vengano prodotti ancora adesso e nessuno abbia inventato i giochi in formato USB :D