Domanda Risolto Python base45

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PrimaBase

Utente Bronze
8 Settembre 2021
31
11
0
24
Ciao a tutti i smanettoni del Forum,

da poco ho cominciato a dedicarmi a Python per puro interesse personale. Vorrei importare base45 sullo script ma mi esce:

1631109724408.png


"No module named 'base45' "
e non capisco perché......qualche fuoriclasse che può illuminarmi ?? Grazziiieeee

ps. import base64 funziona senza problemi
 
Il motivo per cui hai quel problema è dato dal fatto che base45 non è un modulo della libreria standard di python. È una libreria esterna che va scaricata e installata. Se usi pip ti basta fare
Codice:
pip install base45
Visto che posso facilmente immaginare cosa stai facendo, ti rimando a questa discussione. Tra i link che avevo postato c'era quello di vacdec dove nella descrizione spiega che per far funzionare lo script
You will need the python pillow, pyzbar, cbor2 and base45 packages. Additionally, you need zbar. For Mac OS X, it can be installed via brew install zbar, on Debian systems via apt install libzbar0. Source
You can install them via your distribution or via pip:
pip install base45 cbor2 pillow pyzbar
 
  • Mi piace
Reazioni: PrimaBase
Grazie @St3ve per rispondermi.

scrivendo semplicemente "pip install base45" mi da error: invalid syntax

1631173923306.png


quindi cosa ho fatto: sono andato su
ho scaricato "last version 0.4.3"
l'ho parcheggiata nella stessa cartella dove sta python

1631174180848.png


riavvio python, ridigito "pip install base45", ma la solfa non cambia...stesso errore
 
Ti dice invalid syntax perché pip non è un'istruzione di python, pip è proprio il nome di un altro programma. Lo devi eseguire da linea di comando (powershell o cmd), non all'interno dell'interprete python. Se non ti dovesse funzionare nemmeno lì, prova a cercare su google "come installare pip su windows". Potresti dover settare qualche variabile d'ambiente o cose di questo tipo.
ho scaricato "last version 0.4.3"
l'ho parcheggiata nella stessa cartella dove sta python
Puoi tranquillamente cancellare quei file che hai scaricato. Non è così che si installano i pacchetti di python.
 
  • Mi piace
Reazioni: PrimaBase
ok, sono riuscito a installare pip su linea di comando. Più precisamente: "pip install base45 cbor2 pillow pyzbar"

1631252987246.png


Avvio Python e scrivo import base45, json, sys, zlib e cbor2

1631253317821.png


e fino a qui tutto bene !!!

Dopodiché, seguendo le istruzioni

1631253920543.png


Quindi rinomino l'immagine PNG del qr-code che devo leggere "qrcode-prova.png" e scrivo su python "./vacdec qrcode-prova.png"

1631254043691.png

e qui (che cazzzzzz) mi blocco di nuovo.....qualche idea???

Scusate se sono prolisso, ma vorrei essere il più preciso possibile.

Gr4z1e BoYssssss
 
ok, sono riuscito a installare pip su linea di comando. Più precisamente: "pip install base45 cbor2 pillow pyzbar"

Visualizza allegato 54915

Avvio Python e scrivo import base45, json, sys, zlib e cbor2

Visualizza allegato 54916

e fino a qui tutto bene !!!

Dopodiché, seguendo le istruzioni

Visualizza allegato 54917

Quindi rinomino l'immagine PNG del qr-code che devo leggere "qrcode-prova.png" e scrivo su python "./vacdec qrcode-prova.png"

Visualizza allegato 54918
e qui (che cazzzzzz) mi blocco di nuovo.....qualche idea???

Scusate se sono prolisso, ma vorrei essere il più preciso possibile.

Gr4z1e BoYssssss
stesso problema di prima, vacdec non è un istruzione python, ma è uno script scritto in python. L'interprete python accetta solamente istruzioni proprie di python o dei moduli che ci importi. Se devi eseguire uno script scritto in python (come questo vacdec), devi farlo dalla riga di comando.
 
  • Mi piace
Reazioni: PrimaBase
Grazie @0xbro per la risposta !!

premetto che scrivendo su linea di cmd "pip install base45 cbor2 pillow pyzbar" tutto marcia.

1631342527731.png


quando però immetto "pip install zbar" mi esce questo

1631342616706.png


comunque, sempre su cmd scrivo "./vacdec qrcode-prova.png"

1631342725561.png


anche dalla linea di cmd vacdec non viene riconosciuto.

Qualche idea??

Gr4z13 a chi mi aiuta
 
Il messaggio di errore è scritto...
Ti manca il pacchetto Microsoft Visual C++ 14 (o maggiore) che dovrebbe essere incluso con il download di "Microsoft C++ Build Tools"


comunque, sempre su cmd scrivo "./vacdec qrcode-prova.png"

anche dalla linea di cmd vacdec non viene riconosciuto.

Qualche idea??

Gr4z13 a chi mi aiuta
Al massimo su Windows è al contrario la barra...
Poi, sei sicuro di avere il file che vuoi eseguire sia sul desktop e non da qualche altra parte? C'è anche l'immagine qrcode-prova.png sul desktop?

Scusa se te lo dico... ma mi sembra che tu stia facendo tanti copi/incolla senza sapere realmente cosa tu stia facendo...
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e PrimaBase
Ok, sono andato su "https://visualstudio.microsoft.com/visual-cpp-build-tools/" e scaricato "visual studio community 2019"

sai dirmi, in mezzo a tutta sta robba, quale mi serve ??

Grazie per la pazienza !!!
Non capisco perchè hai scaricato Visual Studio....
Dal link che hai fornito tu stesso c'è un pulsante viola con scritto "Scarica Build Tools". Premi quello e fai partire il download.
Basta, non devi installare nulla di altro. Nella finestra che ti si apre premi il tasto "Installa" in basso a destra.
 
  • Mi piace
Reazioni: driverfury
@Dany Dollaro @DidiMond grazie ragazz1.

ho provato a scaricare dal link che hai messo ma mi blocca in fase di installazione dicendo "un pacchetto di installazione manca o è danneggiato".

Comunque ho trovato un pacchetto alternativo "Microsoft Build Tools 2015" e l'ho installato

1.png


Ma rilanciando su cmd "pip install zbar" la solfa non cambia

1631389010756.png



che fareste voi??
 
Ultima modifica:
Stai cercando di installare un modulo che non ti serve (zbar), tu hai bisogno di pyzbar, che puoi installare sempre utilizzando pip.
Se non vuoi sbagliare ad immettere il percorso del tuo qr code, semplicemente trascina il file sulla finestra del cmd, in cui ne verrà inserito il percorso completo.
Quindi:
1) pip install pyzbar
2) python vacdec --image-file *trascina il file del QR sul cmd*
Edit: ho riletto la discussione e ho notato che avevi già installato pyzbar, quindi dovresti già avere tutte le librerie che ti servono
 
Ti ringrazio @Helplease (non so perché ma non mi fa mettere like sul tuo commento)

allora. Ho chiuso tutto, aperto cmd, scritto "pip install base45 cbor2 pillow pyzbar"
Poi digito "python vacdec --image-file C:\Users\v1ncent\Desktop\qrcode-prova.png"

e questo mi esce......

ps. python non l'ho proprio aperto

1631434257437.png


qualche dritta ?? 9r4213
 
Fai la stessa cosa che hai fatto con il QR e trascina il file del vacdec nel cmd.
python <trascina il vacdec sul cmd> --image-file <trascina il QR sul cmd>
 
  • Mi piace
Reazioni: PrimaBase
bene....adesso mi sono completamente perso.

potresti fare per favore uno screenshot del codice esatto da seguire


ps. se è questo, ti dico che esce una santabarbara di testo d'errore quando metto "import pyzbar.pyzbar"

1631477955253.png
 
ok, ti dico passo passo che faccio.

apro cmd e scrivo "pip install base45 cbor2 pillow pyzbar". Tutto bene

1631513934428.png


apro python e faccio tutti gli import fino al pyzbar.pyzbar, ed ecco l'errore

1631514378473.png


altra piccolo dubbio: quando scrivo "import PIL.Image" devo mettere il nome dell'immagine PNG dove c'è il qrcode o devo lasciare così ??

Grande!!
 
Allora, risolviamo una volta per tutte.
Non serve che ogni volta dai il comando

Bash:
pip install base45 cbor2 pillow pyzbar

Come dice il comando stesso, serve a installare quei moduli. Una volta installati, sono installati. Non serve più che fai quel passaggio.
Nelle istruzioni di installazione c'è scritto che devi anche installare libzbar0. Su Linux si fa in fretta dando
Bash:
sudo apt install libzbar0
su windows non lo so... veditela tu

Il codice che tu vuoi eseguire sembrerebbe essere questo:
Copialo, mettilo dentro un file chiamato vacdec.py e salvalo nella stessa cartella dell'immagine che vuoi decodificare.

Dopodichè per eseguirlo NON devi entrare dentro python, ma è sufficiente che tu apra un terminale, ti rechi nella cartella dove hai salvato lo script e digiti
Bash:
python3 .\vacdec.py <percorso_immagine>
Se vedi che non funziona perchè non riconosce il temrine python3, prova con
Bash:
python .\vacdec.py <percorso_immagine>
.\vacdec.py <percorso_immagine>

Per il resto non so cosa tu voglia fare, ma se stai cercando un qualsiasi modo per "bypassare" la validazione del certificati ti consiglio vivamente di lasciar perdere
 
  • Mi piace
Reazioni: PrimaBase
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.