Domanda Python installato ma comandi non funzionanti

gigasluna

Utente Iron
20 Febbraio 2022
1
1
0
4
Buonasera,
Da pochissimo sono passato a linux, in particolare a PopOS, e la prima cosa che ho fatto è stata installare, o almeno provare a installare, python3.9.
Non conosco linux e chiedo a voi aiuto; in pratica ho usato il comando "sudo apt-get install python2.9" e dice che python è già presente nel sistema, ma i comandi "pip" o "python" non funzionano.
Spero di ricevere presto aiuto.
Saluti, Ale.

P.S. Allego di seguito lo screenshot della shell

Schermata da 2022-02-20 03-42-41.png
 
Probabilmente non ti fa lanciare i comandi da terminale perché non hai installato python nel percorso della variabile di sistema PATH, dunque il terminale non può eseguire python
 
Buonasera,
Da pochissimo sono passato a linux, in particolare a PopOS, e la prima cosa che ho fatto è stata installare, o almeno provare a installare, python3.9.
Non conosco linux e chiedo a voi aiuto; in pratica ho usato il comando "sudo apt-get install python2.9" e dice che python è già presente nel sistema, ma i comandi "pip" o "python" non funzionano.
Spero di ricevere presto aiuto.
Saluti, Ale.

P.S. Allego di seguito lo screenshot della shell

Schermata da 2022-02-20 03-42-41.png
Ciao c'è letteralmente scritto quello che devi fare (una delle poche volte che linux ti rende la vita facile). Prova ad usare il comando "python3" e non "python", quest'ultimo si riferisce solitamente alle versioni di python 2.x e non 3.x (solitamente anche pip rispetta questa convenzione) :)
 
Ciao c'è letteralmente scritto quello che devi fare (una delle poche volte che linux ti rende la vita facile). Prova ad usare il comando "python3" e non "python", quest'ultimo si riferisce solitamente alle versioni di python 2.x e non 3.x (solitamente anche pip rispetta questa convenzione) :)
Anch'io ho python 3.X però il comando python mi funziona perfettamente...secondo me il problema non è il comando ma l'installazione di python nel giusto percorso :)