Domanda Python, problema con conversione stringa

donatox7

Utente Iron
19 Luglio 2020
26
5
0
17
Vorrei prendere il numero maggior di due liste (e funziona) e successivamente addizionare i due numeri maggiori tra di loro.

Riscontro l'errore "TypeError: unsupported operand type(s) for +: 'float' and 'str'". So che riguarda la stringa col "max" che non viene riconosciuta come numero, però sono tutti numeri, il max è solo per prendere il valore piu alto. Ho provato ad impostare float, ma mi da ugualmente errore. Come risolvere? Grazie


Codice:
NumeriA = [1,2,3,4,5]
ListaNumeriA = max (NumeriA)

NumeriB = [1,2,3,4,5]
ListaNumeriB = max (NumeriB)

print((ListaNumeriA + ListaNumeriB) / 2)
 
Ultima modifica:
Il codice che ho scritto è solo a titolo esemplificativo, per non copiare l'intero lungo codice del mio script Python, ma è l'identico caso semplificato. Praticamente è lo stesso codice il mio, solo che al posto dei numeri nella parentesi quadra ci sono dei nomi tipo A, B, C, forse è questo il problema.

Ad esempio c'è:
A, scritta in precedenza, che sarebbe A = 2+2
B, scritta in precedenza, che sarebbe B = 10-3
Messaggio unito automaticamente:

Ah no, in una delle parentesi quadre c'era " ' ". Non l'avevo visto. Errore di distrazione mio. Mi stavo scervellando inutilmente. Falso allarme. Infatti mi sembrava strano. Chiedo scusa.
@Dany_Glitch33 ti ringrazio comunque per la gentilezza
Messaggio unito automaticamente:

Comunque già che mi trovo vorrei chiedere una cosa. Con "max" viene visualizzare il numero maggiore della parentesi quadra. C'è un modo per far visualizzare sia il numero maggiore, che il secondo numero maggiore? Ad esempio, nel mio caso esemplificativo di sopra, prima 5 e poi subito dopo 4. Grazie
 
Ah no, in una delle parentesi quadre c'era " ' ". Non l'avevo visto. Errore di distrazione mio. Mi stavo scervellando inutilmente. Falso allarme. Infatti mi sembrava strano. Chiedo scusa.
@Dany_Glitch33 ti ringrazio comunque per la gentilezza
Sì ecco, adesso ha senso :D
Comunque già che mi trovo vorrei chiedere una cosa. Con "max" viene visualizzare il numero maggiore della parentesi quadra. C'è un modo per far visualizzare sia il numero maggiore, che il secondo numero maggiore? Ad esempio, nel mio caso esemplificativo di sopra, prima 5 e poi subito dopo 4. Grazie
Puoi fare una seconda lista uguale alla prima tolto il numero maggiore e riusare max, tipo:
Python:
ProvaA = NumeriA
ProvaA.pop()
MaxProvaA = max(ProvaA)
se vuoi mantenere la lista iniziale.