Discussione Qual è la criptovaluta migliore per spostare criptomonete tra exchange?

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,261
3,033
Buona sera,

Apro questa discussione in quanto penso sia un tema molto interessante per chi opera con criptovalute minori e che quindi si ritrova spesso con questo problema. Io in particolare sto avendo questo problema da quando sto testando masternode i quali al 95% sono di criptovalute minori.
Queste cripto spesso non sono presenti su Binance o altri exchange grossi, mentre li trovi su quelli minori (come Graviex). Il difetto di questi exchange piccoli è che
  • li ritengo meno sicuri
  • quasi tutti non hanno possibilità di convertire in euro
  • spesso hanno volumi più piccoli e quindi c'è il rischio di scambiare cripto con tassi molto inflazionati (es: su Binance Bitcoin è a 45.000$ ma su Graviex è a 49.000€)
L'interesse quindi potrebbe essere quello di trasferire fondi da Exchange grosso a quello piccolo, da li acquistare la criptovaluta che ci interessa ed inviarla al nostro wallet.
Un altro caso potrebbe essere che da un exchange piccolo voglio inviare cripto ad un altro sempre piccolo perché nel primo non c'è la cripto che voglio comprare mentre nel secondo si.

Il problema sta nelle tasse delle transazioni, in quelle degli exchange, e nei tassi di cambio.

Le domande che vi pongo sono:
  • Qual è la criptovaluta migliore (o le criptovalute) per fare trasferimenti tra un exchange grosso ed uno piccolo?
  • Qual è la criptovaluta migliore (o le criptovalute) per fare trasferimenti tra un exchange piccolo ed uno piccolo?
Queste domande potrebbero trovare una più facile risposta ponendole in questo modo:
  • Quali sono i criteri che tieni in considerazione per scegliere quale criptovaluta utilizzare per fare trasferimenti tra due exchange?

Diamo il via alla discussione, di la tua ;D
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexFZR95
Personalmente ormai reputo la crypto migliore gli Stellar (XLM). Motivi:
1- costo di transazione irrisorio (0.01 XLM = 0.004$)
2- istantaneo

Difetto:
Non girando su ETH non puoi metterli su PancakeSwap ed exchange simili purtroppo

Al momento sto anche dando uno sguardo ad ADA
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexFZR95 e Valley
Personalmente ormai reputo la crypto migliore gli Stellar (XLM). Motivi:
1- costo di transazione irrisorio (0.01 XLM = 0.004$)
2- istantaneo

Difetto:
Non girando su ETH non puoi metterli su PancakeSwap ed exchange simili purtroppo

Al momento sto anche dando uno sguardo ad ADA
Concordo, XLM è una delle cripto migliori per questo ma ha il difetto che in molti exchange piccoli non è presente..
Al suo posto Doge potrebbe essere una valida alternativa secondo me, il problema però sono i differenti tassi di mercato. Oggi ad esempio era a mio favore ma altre volte mi penalizza..

MI devo informare per bene su PancakeSwap perché si direbbe davvero interessante e su queste cose potrebbe essere utile.

ADA come sta messa a volumi?
 
XLM pero' e' molto piu' solida rispetto a DOGE! Non e' uno shitcoin

ADA e' fra le crypto piu' promettenti (ti ho inviato giusto oggi un messaggio in privato in cui te ne parlavo)
Potrebbe essere l'ETH del futuro, con mooolte meno tasse
Sicuramente una valida alternativa. A breve dovrebbe nascere il PancakeSwap che gira su ADA (lo sto aspettando con ansia proprio per evitare tutte quelle fees)
 
XLM pero' e' molto piu' solida rispetto a DOGE! Non e' uno shitcoin

ADA e' fra le crypto piu' promettenti (ti ho inviato giusto oggi un messaggio in privato in cui te ne parlavo)
Potrebbe essere l'ETH del futuro, con mooolte meno tasse
Sicuramente una valida alternativa. A breve dovrebbe nascere il PancakeSwap che gira su ADA (lo sto aspettando con ansia proprio per evitare tutte quelle fees)
Assolutamente XLM non è paragonabile a DOGE. Solo che XLM negli exchange minori manca spesso mentre DOGE è in tutti.

ADA è interessante come progetto sicuramente, mi devo informare meglio a riguardo.
 
Si, purtroppo e' vero che manca, non so perche'

Io vorrei mettermi a sviluppare su ADA, pero' devo prima capire qual e' il percorso da seguire, mai fatto una roba simile.
Ovviamente resto 'in ascolto' per trovare coin convenienti anche io :D
 
Si, purtroppo e' vero che manca, non so perche'

Io vorrei mettermi a sviluppare su ADA, pero' devo prima capire qual e' il percorso da seguire, mai fatto una roba simile.
Ovviamente resto 'in ascolto' per trovare coin convenienti anche io :D
O è una questione di soldi oppure si tratta di XLM che dovrebbe fare richiesta ma non sta a farla a quelli minori (anche perché spargerebbe i volumi).


Comunque penso che l'aspetto più importante sia una cripto presente un po' ovunque con fee basse e volumi abbastanza alti in tutti gli exchange (e non volumi focalizzati su un solo exchange)
 
Credo la seconda opzione, XLM ha dimostrato di essere stabile e si vociferava che la BCE avrebbe fatto l'euro-crypto sulla base degli XLM... Inoltre avendo poche fee, potrebbe essere questo un motivo valido per non aumentare eccessivamente le transazioni su piu' exchange?!

Un'altra crypto che secondo me puo' valere in futuro e' TRX, anche quella con fee basse (se non erro), ma non so purtroppo su quanti exchange si trova. Progetto stabile anche questo, solide basi e top 15 mi sembra come volumi
 
Credo la seconda opzione, XLM ha dimostrato di essere stabile e si vociferava che la BCE avrebbe fatto l'euro-crypto sulla base degli XLM... Inoltre avendo poche fee, potrebbe essere questo un motivo valido per non aumentare eccessivamente le transazioni su piu' exchange?!

Un'altra crypto che secondo me puo' valere in futuro e' TRX, anche quella con fee basse (se non erro), ma non so purtroppo su quanti exchange si trova. Progetto stabile anche questo, solide basi e top 15 mi sembra come volumi
Alla prossima occasione do un occhio a TRX anche se temo sia una situazione simile a XLM. Serve trovare una cripto meno conosciuta (penso?).

Riguardo XLM, fico! XLM mi è sempre piaciuto! Non penso però non vogliano crescere con i volumi, non avrebbe molto senso, più crescono i volumi più cresce il valore ed è essenziale.
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all
Vediamo se ci sono altri utenti che hanno qualcosa da proporre, intanto mi hai fatto venire in mente una cosa su cui lavorare domani (sperando di trovare le API in giro)

Io l'ho sempre adorato anche XLM, vedremo allora cosa faranno in futuro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Io principalmente uso LTC, così sono sicuro che pago poco e aspetto poco. Oltre alla garanzia che sia presente nell'exchange essendo uno dei top 10 (se non sbaglio).
 
Ultima modifica:
XLM come detto in precedenza
e se XLM non è supportato con USDT mi trovo benissimo, poi se su BEP20 o TRC20 ancora meglio!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Per la mia esperienza ultimamente sto utilizzando ATOM ed ALGO per le transazioni (tasse di pochi centesimi di dollaro), credo siano presenti su vari wallet (personalmente prediligo Binance per la rapidità).
Per quanto riguarda gli exchange di monete piccole ovviamente quelle basate su ETH sono più sicure, ma allo stesso tempo il costo delle tasse è elevato (paghi di più per una transazione rispetto alla quantità di moneta acquistata), cerco sempre di lavorare con quelle basate su Binance Smart Chain (BEP20) che hanno tasse irrisorie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley