Discussione Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando dicono "Sicurezza Informatica"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,461
179
3,763
1,825
Sto facendo questo piccolo epserimento sociale per capire come appaia la sicurezza informatica agli occhi di diverse persone, tecnici e non.

Senza divagare troppo dunque:
Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi al tema "Sicurezza Informatica"? Cosa pensi che faccia un addetto alla sicurezza informatica nelle sue ore lavorative?
Descrivilo di seguito!
 
Personalmente prima di cominciare a capirne qualcosa, pensavo che il mondo della sicurezza informatica fosse un qualcosa che si avvicinasse alle serie TV come Mr.Robot (messo lì dietro un PC a scrivere righe di codice e fare l'impossibile)

Ad oggi, con le poche conoscenze che posseggo in materia, mi sembra di capire che la realtà è ben differente (qualcosa di più statico e ragionato che richiede un'elasticità mentale incredibile)
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Una disciplina filosofica, sociale e logica ancor prima che tecnica! Io sono dell'idea che aldilà di come venga programmata qualsiasi idea, è il preconcetto che noi abbiamo di utente che va a designare le nostre linee di sicurezza. Mi spiego meglio: se io creassi in questo esatto un sito qualsiasi, un Inforge 2.0 per esempio, con una minuscola vulnerabilità, su 1000 utenti, quanti sarebbero in grado di scovarla? Magari tutti, magari qualche centinaio, forse solo uno, probabilmente nessuno. Però quante persone di quelle capaci e non capaci, volontariamente, cerceranno suddetta vulnerabilità? Pochi. Veramente pochi, in proporzione. Se tutti cercassero la mosca bianca, le mosche bianche si estinguerebbero, giusto? Perciò io ritengo che la sicurezza informatica, a mio occhio, non sia soltanto un insieme di discipline tecnico-informatiche (lo dico da studente), bensì sia anche una vera e propria filosofia, una forma mentis, che si crea col tempo. Quasi un'arte. Tant'è che uno dei primi libri che lessi da bambino fu "L'arte dell'hacking". Alla fine, quando dietro ad una materia, si crea una cultura, una comunità, questa materia diviene disciplina.
Un addetto alla sicurezza informatica volge a termine diverse mansioni, nel complesso, troppe per elencarle in una sola risposta, @0xbro. Dall'analisi del codice, alla stesura di schemi atti a risolvere in teoria un problema, lo sviluppo in pratica di questi schemi, la fase implementativa. In ordine potrei dire che vi è una fase teorica, una logica-assiomatica ed infine quella implementativa. Per implementativa sottindendo anche le fase di prova, riuscite o meno, della soluzione ad un dato problema. Inoltre un addetto alla sicurezza informatica deve essere lungimirante nel breve termine. Compito per niente facile. Con il tempo oltretutto questa figura professionale evolve.
Concludendo, tutto il succo di queste due paroline che spesso vengono accantonate dai meno informati, sta nell'etica, nella logica e nell'ampia abilità di astrazione che il tecnico specializzato deve avere.
Sono proprio curioso di vedere cosa ne pensano gli altri!
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi al tema "Sicurezza Informatica"?
Anonimato.
...poi...
Connessione Tor.
...poi...
Rabbia per chi la usa nella maniera sbagliata.
Speranza per chi la usa per evadere regimi totalitari.

Cosa pensi che faccia un addetto alla sicurezza informatica nelle sue ore lavorative?
Un addetto alla sicurezza informatica fa ciò che è scritto nel contratto, un hacker gioca.
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
In modo abbastanza superficiale: penso ad una materia che studia come creare una struttura sicura da attacchi e/o "semplicemente" difenderla.
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Sicurezza informatica...
Network security auditing (Ns Auditor)
web vulnerability scanner (WSC)
Redirect
Firewall
Ecco cosa penso quando leggo "sicurezza informatica".
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Da completamente ignorante in materia, suppongo che un addetto alla sicurezza informatica, debba proteggere i pc, la connessione, i siti e i software, dell’azienda per cui lavora.
 
  • Grazie
Reazioni: 0xbro
Ei ragazzi, ho scritto un articolo su quanto concerne i vari settori di questo campo. Se vi va dateci una lettura e fatemi sapere cosa aggiungereste/cambiereste!

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.