Domanda quale Rasberry comprare per iniziare ad imparare ad usarlo ?

9 Dicembre 2019
14
7
0
15
salve ho sentito molto parlare del rasberry e ho intenzione di acquistarne uno, il punto è che non so da dove cominciare e soprattutto da quale tipologia cominciare.
oltre a questo sarei grato se mi aiutate con una guida chiara e dettagliata.
 
Ciao! Io presi il Raspberry Pi 3 qualche anno fa, mi ci trovo molto bene. Puoi fare qualunque cosa tu voglia, come detto è come un PC normale. Io lo uso principalmente come Cloud Drive, però per esigenze lavorative lo uso anche come tunnel Tor e come server VPN :)
Su internet ci sono molte guide in base al progetto che vuoi fare!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryo_saeba
Io avevo in mente di farci la medesima cosa. La mia domanda è però come ti ci colleghi da remoto? SSH, Teamviewer, FTP Server o altro? qual è il metoto più sicuro dato?
Io ho installato owncloud, così da avere un drive simile a quello di google (con interfaccia web, per intenderci).. Però dipende dalle situazioni, a volte mi ci collego in SFTP
 
  • Mi piace
Reazioni: Ryo_saeba
sinceramente tra PI3 e PI4 cambia poco se vuoi iniziare, per 10/15 euro di differenza ti consiglio di prenderti il PI4, io mi ci trovi benissimo, poi da li in poi, tutorial e forum e arrivi a fare quello che vuoi, con i protocolli SSH e VNC lo controlli da remoto e lo puoi usare nel modo che più ti aggrada, io per esempio lo uso con transmission.
ciaooooo
 
per altro, prima di operare in raspberry, se non hai pratica di Linux, puoi iniziare a fare un po di pratica da un live cd linux e/o chiavetta usb, o macchina virtuale linux debian. Quello che troverai poi su raspberry sara molto simile.