Discussione Quale VPN scegliere? Qual'è la migliore VPN?

Quale VPN utilizzi? | !!![NON E' DETTO CHE LA PIù VOTATA SIA LA MIGLIORE PER TE]!!!

  • NordVPN

    Voti: 7 41.2%
  • ProtonVPN

    Voti: 6 35.3%
  • MullvadVPN

    Voti: 6 35.3%
  • Surfshark

    Voti: 0 0.0%
  • GhostVPN

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti totali
    17

inforge-user001

Utente Jade
28 Marzo 2020
557
61
2,294
732
Ultima modifica:
Il perché della guida(?)
Ciao inforgiano, ho deciso di fare questa "guida" perché spesso leggo domande del genere con risposte un po' troppo sintetiche e soprattutto molto soggettive!

In realtà la vera guida non la scriverò io bensì potrete trovarla nell'Hacklog volume 1 di Stefano Novelli disponibile gratuitamente o, se vorrete, a pagamento tramite Amazon(Vari link in basso).

Nell'Hacklog c'è un capitolo ben preciso sull'argomento visto che non c'è una vera e propria VPN migliore di tutte, tutto dipende da veramente tanti fattori e viene trattato anche, secondo me egragiamente, il famoso caso delle VPN gratuite.

Non mi dilungo ulteriormente perché credo sia scritto veramente in maniera perfetta, semplice e chiara, per tanto, penso sia la cosa migliore indicarvi solo dove veramente potrete acquisire tutte le informazioni necessarie.

Dove trovo queste informazioni?
A pagina 58 parla delle VPN e da pagina 63 parla proprio di "Quale VPN scegliere?", oltretutto a pagina 69 potrai vedere una lista di VPN con relativi dati e informazioni.

Buona lettura :)

Edit #1
Ho aggiunto un sondaggio per vedere le VPN più utilizzate, la più votata non vuol dire che sia la migliore.

Link
 
  • Mi piace
Reazioni: OnionTool
Erano proprio questi tipi di commenti che non davano alcuna risposta in realtà...
Prova a spiegare la motivazioni per cui ritieni che una non sia valida o perché un'altra lo sia
Ma guarda, partiamo dal fatto che hanno hackerato NordVPN e ora gli account sono su internet gratuitamente, perché nel database user e password erano in chiaro (pensa che affidabilità).
Inoltre la loro politica no-log non so quanto possa essere rispettata, bisogna guardare l'affidabilità della VPN, e francamente NordVPN insieme alle altre big non è per niente affidabile.
Per carità, poi sicuramente sarà una VPN molto veloce ecc, ma non la considererei mai affidabile.


PS: Non guardare MAI chi ti consiglia una VPN sponsorizzata
 
Forse quando hanno scritto hacklog era una buona vpn. Quello che sappiamo che è successo sarà successo dopo credo. Correggetemi se sbaglio.
 
Forse quando hanno scritto hacklog era una buona vpn. Quello che sappiamo che è successo sarà successo dopo credo. Correggetemi se sbaglio.
Comunque sia penso che quello sia solo un parere personale, l'obiettivo del capitolo penso che in realtà era far capire all'utente che non c'è una VPN migliore oggettivamente, bensì che è necessario qual'è la migliore in base a ciò che una persona sta cercando e in base a come vuole che i suoi dati vengano trattati.

Diciamo che però è un bene il fatto che sia uscita fuori questa cosa in maniera tale da notificare, agli utenti che leggeranno questa guida/discussione, questo avvenimento.
 
Comunque sia penso che quello sia solo un parere personale, l'obiettivo del capitolo penso che in realtà era far capire all'utente che non c'è una VPN migliore oggettivamente, bensì che è necessario qual'è la migliore in base a ciò che una persona sta cercando e in base a come vuole che i suoi dati vengano trattati.

Diciamo che però è un bene il fatto che sia uscita fuori questa cosa in maniera tale da notificare, agli utenti che leggeranno questa guida/discussione, questo avvenimento.
Sono d'accordo con questo commento finale (che poi racchiude il senso dell'intero post).
Quando si parla di VPN e in generale di argomenti che non si conoscono bene, parla per noi quella parte ignorante che scrive e commenta "per sentito dire".
Io uso GhostVPN e mi trovo benissimo, sia come costi che come prodotto e servizio clienti, ma non mi azzardo ad entrare in discussioni tecniche per le quali una VPN è migliore di un'altra, perché sono sicuro che in questa gara a chi ce l'ha più lungo finirei per dire solo cretinate.

Inoltre, a mio modesto parere, oltre ad informarsi, bisognerebbe provare le varie VPN prima di esprimere un giudizio, così da completare il giudizio con un feedback anche strettamente personale e che includa la nostra esperienza.
 
Parto col dire che la VPN piu' votata (protonvpn) tiene i log e non e' anonima.
NordVPN e' una VPN no logs ed hanno fatto anche un audit delle loro policy di logging, anche mullvad e' una buona VPN ma online non sempre trovi account gratis funzionanti.
 
Perche' lo eviteresti? Se scarichi nordvpn da qui e poi usi un account che non e' tuo oppure un account che hai pagato non cambia nulla, alla fine vai ad usufruire dello stesso servizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepore
Parto col dire che la VPN piu' votata (protonvpn) tiene i log e non e' anonima.
NordVPN e' una VPN no logs ed hanno fatto anche un audit delle loro policy di logging, anche mullvad e' una buona VPN ma online non sempre trovi account gratis funzionanti.
Proton tiene pochissimi log, e non ci si fa niente con quelli. Comunque proton è un'azienda abbastanza famosa per la privacy.
Però c'è da dire che MAI bisogna fidarsi delle compagnie, e delle loro politiche no logs.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Assolutamente no, ProtonVPN coopera con le forze dell'ordine, se non ci credi vai a leggere i loro tos.
 
Assolutamente no, ProtonVPN coopera con le forze dell'ordine, se non ci credi vai a leggere i loro tos.
"Allo scopo di proteggere il tuo account e assicurarci che sei tu che effettui l'accesso, memorizziamo un singolo timestamp dei tuoi accessi più recenti. Ancora una volta, non memorizziamo alcuna informazione su dove hai effettuato l'accesso o per quanto tempo sei stato connesso."
Ciò non vuol dire che la tua sicurezza è a rischio.
TUTTE le VPN consegnano i log che mantengono se li mantengono e collaborano con le forze dell'ordine
 
"Allo scopo di proteggere il tuo account e assicurarci che sei tu che effettui l'accesso, memorizziamo un singolo timestamp dei tuoi accessi più recenti. Ancora una volta, non memorizziamo alcuna informazione su dove hai effettuato l'accesso o per quanto tempo sei stato connesso."
Ciò non vuol dire che la tua sicurezza è a rischio.
TUTTE le VPN consegnano i log che mantengono se li mantengono e collaborano con le forze dell'ordine
diciamo che effettivamente mantenere i log non implica altro che un controllo... altrimenti perché lo farebbero?
 
Ultima modifica da un moderatore:
"Allo scopo di proteggere il tuo account e assicurarci che sei tu che effettui l'accesso, memorizziamo un singolo timestamp dei tuoi accessi più recenti. Ancora una volta, non memorizziamo alcuna informazione su dove hai effettuato l'accesso o per quanto tempo sei stato connesso."
Ciò non vuol dire che la tua sicurezza è a rischio.
TUTTE le VPN consegnano i log che mantengono se li mantengono e collaborano con le forze dell'ordine
Fidati, NordVPN è no logs, poi non significa che se è no logs sei automaticamente anonimo, quindi ProtonVPN va bene per la privacy ma non per avere anonimato, idem per Protonmail.
 
diciamo che effettivamente mantenere i log non implica altro che un controllo... altrimenti perché lo farebbero?
Ma salva semplicemente l'ultimo accesso con il tuo IP insieme agli altri... Ovviamente è solo un controllo.

Fidati, NordVPN è no logs, poi non significa che se è no logs sei automaticamente anonimo, quindi ProtonVPN va bene per la privacy ma non per avere anonimato, idem per Protonmail.
Mai fidarsi, ProtonVPN per me è leggermente più sicuro di NordVPN. Preferisco di gran lunga Mullvad.
 
Ma assolutamente no. Probabilmente lo fanno tutte le VPN. Non è che se salvano l'ultimo IP, senza salvare cosa hai fatto con la VPN, e insieme ad altri migliaia di IP, allora sei in pericolo.
il punto è che se fai danno possono risalire alla vpn utilizzata e quindi vedendo l'ip di accesso si sa chi è stato... il punto è che forse confondi la polizia con le vpn...

la polizia sa che l'utente con la vpn x ha commesso un reato
la polizia chiede ai fornitori l'ip connesso alla vpn x

Ovviamente non è così semplice che salvano l'ultimo ip connesso, ci sono strutture dati molto più complesse...
Quindi ripeto, il problema è proprio quello... :D Ad ogni modo penso sia semplice capire che se salvano gli ip lo fanno per qualche motivo(altrimenti che senso avrebbe), e il salvataggio di un dato come l'ip serve solo ed esclusivamente per identificare, quantomeno parzialmente, un dispositivo...
 
il punto è che se fai danno possono risalire alla vpn utilizzata e quindi vedendo l'ip di accesso si sa chi è stato... il punto è che forse confondi la polizia con le vpn...

la polizia sa che l'utente con la vpn x ha commesso un reato
la polizia chiede ai fornitori l'ip connesso alla vpn x

Ovviamente non è così semplice che salvano l'ultimo ip connesso, ci sono strutture dati molto più complesse...
Quindi ripeto, il problema è proprio quello... :D Ad ogni modo penso sia semplice capire che se salvano gli ip lo fanno per qualche motivo(altrimenti che senso avrebbe), e il salvataggio di un dato come l'ip serve solo ed esclusivamente per identificare, quantomeno parzialmente, un dispositivo...
La polizia non conosce nulla dell'account della VPN. Sa che ti sei connesso a un server mediante protocollo OpenVPN e con tutte le ore. La VPN contiene meno informazioni dello stesso ISP.
Inoltre non penso intendano collegare IP con account VPN
 
Sulla lista non compare ma uso VyprVPN, il No log Audit non l'ho letto (perche credo che non lo capirei) ma da quello che scrivono nelle No Log FAQ pare una VPN abbastanza sicura. Dicono che i pochi dati che memorizzano non potranno essere riconducibili alla tua identità.
 
il punto è che se fai danno possono risalire alla vpn utilizzata e quindi vedendo l'ip di accesso si sa chi è stato... il punto è che forse confondi la polizia con le vpn...

Faccio una domanda: se uno si fa un abbonamento alla VPN X, però già precedentemente coperto da una VPN Y, come fa la nuova Vpn a vedere il suo IP?

La stessa domanda si potrebbe porre se uno arriva alla Vpn X tramite Tor

Oppure, ipotizzo: c'è qualche meccanismo che impedisce di fare un abbonamento Vpn se ci si arriva già coperti da altra Vpn oppure tramite Tor?
 
Faccio una domanda: se uno si fa un abbonamento alla VPN X, però già precedentemente coperto da una VPN Y, come fa la nuova Vpn a vedere il suo IP?
Come hai pagato la VPN X e la VPN Y?

La stessa domanda si potrebbe porre se uno arriva alla Vpn X tramite Tor
Si ma la stessa domanda rimane, come hai pagato il nuovo abbonamento alla nuova VPN?
Oppure, ipotizzo: c'è qualche meccanismo che impedisce di fare un abbonamento Vpn se ci si arriva già coperti da altra Vpn oppure tramite Tor?
E se anziché fare un abbonamento per una VPN, te la creassi tu?
Non saresti costretto a dover pagare nulla e quindi eviteresti di lasciare certi dati tipo quelli bancari, che non sono proprio anonimi...