Discussione Quali broker utilizzate?

Kuniraia

Utente Bronze
6 Settembre 2011
1,250
23
407
42
Ultima modifica da un moderatore:
stonks-template-meme.jpg


Ciao a tutti!
Dato che, sono alla ricerca di un nuovo broker per avere accesso a un maggior numero di penny stock e mercati astiatici, mi è venuto in mente di creare questo post per confrontarci un pò tutti sull'argomento più caldo del momento :D
L' argomento che voglio porre alla community è il broker online, quale utilizzate? E sopratutto perchè lo state utilizzando?

Io attualmente utilizzo i seguenti, per la finanza tradizionale:
- Etoro: Per un piccolo accumulo mensile attraverso copy-trading e accesso ad alcune azioni cinesi molto interessanti non presenti su altri broker.
- Trading212: Dove detengo la maggior % del portafoglio dove utilizzo al 90% una strategia "trendistica" a short-medium periodo.
- Degiro: Accumulo mensile in strategia value-investing

Per cryptovalute:
E' meno di un anno che holdo cryptovalute quindi sto ancora "testando" le piattaforme, utilizzo crypto.com, bitpanda, binance e coinbase. Ho tutto splittato tra queste quattro e non riesco a decidermi :D

Fatemi sapere la vostra!
 
Ultima modifica:
Ottimo argomento!

Personalmente su crypto dipende ho più account su più exchangers perchè se faccio day trading controllo chi offre il prezzo migliore (Kraken per esempio non sempre lo offre ) in realtà idem Coinbase. Forse su Bitpanda mi ero fatto un account anni fa chi si ricorda xD
Comunque un exchange lo scelgo anche in base ai titoli che smerciano, per esempio Kraken ha ADA e Coinbase no e Coinbase ha AVALANCHE e Kraken no.

Finance-side userei una vera banca, per quanto è vero che costi più degli altri ha il vantaggio di essere una vera e propria banca, e di poter condurre operazioni "professionali" in qualsiasi mercato ti venga in mente anche con pochi fondi. Ho ex colleghi che traddavano su directa per il FTSE Italia e non sembrava male ma era limitante come cosa.

Tornando crypto-side non penso si possa usare un solo exchange per i motivi sopracitati: non tutte offronto tutti gli asset quindi devi vedere chi ha cosa :D
 
  • Mi piace
Reazioni: KingNavas
Concordo quanto dite lato Crypto, è difficile utilizzare un solo exchange se si scambiano anche Crypto minori.
Personalmente utilizzo Binance e crex24, in passato anche kraken, poloniex ed altri minori.

Cito anche Nash exchange decentralizzato anche se ovviamente i volumi sono "ridicolmente" minori.

Ci tengo a consigliare a tutti inoltre di non lasciare grosse somme sugli exchange salvo necessità di utilizzarle nel brevissimo tempo. Sono molti gli exchange che hanno subito "furti".

"Se non possiedi la private key, non possiedi la crypto"
 
Io utilizzo Trading212 ma dopo questa notizia che vi allego come immagine sto pensando se cambiare oppure no, voi che ne pensate?
Visualizza allegato 50727
Ciao @Ale_Chopper, oltre a questo e un altra fee inserita hanno anche eliminato da molti stati i programmi referall. Sicuramente il costo % della piattaforma aumenterà ma allo stesso tempo tutto questo darà alla piattaforma una maggiore stabilità. Io continuerà ad utilizzarlo!
 
  • Love
Reazioni: Valley