Domanda Quali linguaggi di programmazione dovrebbe conoscere un Project Manager che lavora nel settore IT?

Si dipende tutto dal settore dell'azienda, se per esempio vai a lavorare da Aruba non credo che del c++ te ne fai tanto.. Tra l'altro nel ruolo del project manager la conoscenza avanzata di linguaggio o parti tecniche passa in secondo piano, dato che è un ruolo di coordinamento e responsabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Deus Ex Machina
Ciao, nel mio lavoro da PM Junior nel mondo ICT è fondamentale conoscere, più che i linguaggi di programmazione in se, la comunicazione tra i sistemi e le varie API.
è fondamentale comprendere come un messaggio (es. Json) sia strutturato, processato ed elaborato dai vari sistemi che scambiano informazioni (come PLC, server SCADA, FCS, ecc..).
Non devi credere di saper programmare per capire/coordinate i programmatori. Non credo sia necessario capire come processare una query. Diventa necessario invece, capire cosa processa quella query, dove impatta se lanciata, che db coinvolge ecc. così da individuare possibili regressioni a seguito di un rilascio. (se si programma di rilasciare una parte software, il PM deve essere in grado di anticipare possibili complicanze e bug che potrebbero nascere in altre parti dell'applicazione, perché sa quali parti del SW sono coinvolte, così da organizzare al meglio la fase di test).
Lascia fare ai programmatori il loro lavoro, ma non fa mai male approfondire un pò. All'inizio e tutt'ora mi ritrovo anche io a dover inviare qualche messaggio Json da MQTT CLI o mettermi in ascolto ecc.
Di solito si inizia con attività di test dei vari rilasci e più comprendi il mondo della programmazione, più il tuo lavoro sarà di qualità.

Consiglio: non cercare a casaccio sul web. Spesso una chiacchierata con un programmatore del tuo team può chiarirti più velocemente le idee rispetto ad un articolo su internet ben scritto.