Discussione Altro Quali sono i vantaggi di avere la /home separata dalla / sul proprio sistema

22 Febbraio 2022
475
42
353
350
Ultima modifica:
Da circa 4 mesi utilizzo la home separata sulla mia macchina, basta che specifico il punto di mount quando richiesto nell'installazione o nel caso lo specifico manualmente in /etc/fstab, nel caso di Void lo specifico io manualmente, dato che eseguo l'installazione via chroot, e al contrarioo di Arch non c'è genfstab, come consiglia anche la docs, e meglio inserire gli UUID delle partizioni al posto del loro nome:
Bash:
[ghost@hackware]-[ Downloads ]                    
% bat /etc/fstab
───────┬───────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────
       │ File: /etc/fstab
───────┼───────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────
   1   │ UUID=9c23de0e-476c-43b3-9b23-6fe9c25d533b none swap defaults 0 0
   2   │ UUID=b015f2e7-5708-4f35-92d0-d9873eecc26d / ext4 defaults 0 1
   3   │ UUID=BB29-D36B /boot/efi vfat defaults 0 2
   4   │ UUID=6f3a222a-9064-4f68-a854-3bb89fba8fd6 /home ext4 defaults 0 2
   5   │ tmpfs /tmp tmpfs defaults,nosuid,nodev 0 0
───────┴───────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────
Quindi per fare la home separata, basta creare un'altra partizione sul disco e specificarne il punto di mount, che deve essere /home, non /media o /mnt; ma quindi quali sono i reali vantaggi:
  • Tenere al sicuro i proprio dati nel caso volessimo installare una nuova distro.
  • Non si perde tempo con i file di configurazione, i.e. prima dovevo ogni volta esportare il mio config di i3 da una usb o da telegram per poi salvarlo in .config/i3/config, con la home separata questo sbattimento non devo farlo, basta che installo i3 e avrò già il mio config caricato ( questo vale per i3 come per qualunque cosa, .bashrc, .zshrc ecc ecc ).
Insomma, è tutta una questione di comodità. A me risulta davvero comodo dato che faccio sempre casini e questo mi risparmia tempo e altro.
 
  • Geniale
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e DjCanigia