Domanda RAM Quanta ram supporta il mio pc?

Paolo-97

Utente Iron
18 Dicembre 2021
23
10
3
13
Buongiorno, questo è il mio pc desktop, IDEACENTRE 310S-08ASR
Processore: AMD A9-9430
vorrei gentilmente sapere se la mia scheda madre può supportare 16 giga?
Attualmente ho uno slot da 8 gb ddr4 che va a una velocità di 2400 clock, potrei secondo voi comprarne una con una clock/mhz più superiore tipo 3200mhz/2666?
potrebbero esserci dei conflitti o problemi di compatibilità tra una e l'altra?
oppure deve essere uguale alla mia di 2400?
scusate per le tante domande ma sono poco esperto,
potreste per favore suggerirmi delle ram

Effetuando una scansione con il programma della crucial, mi dice che è compatibile con 3 modelli di ram secondo voi sono tutti e tre compatibili?
e se sì, quale mi consigliereste? vanno bene anche altre marche.

Crucial 8GB DDR4-2666 UDIMM
CT8G4DFRA266
ID di configurazione: CT18572092

Crucial 8GB DDR4-2400 UDIMM
CT8G4DFS824A
ID di configurazione: CT10503961

Crucial 8GB DDR4-3200 UDIMM
CT8G4DFRA32A
ID di configurazione: CT18578869

vi allego anche la mia scheda con le specifiche tecniche.

ringrazio tutti in anticipo e buonaserata
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-19 162258.png
    Immagine 2021-12-19 162258.png
    15 KB · Visualizzazioni: 5
  • Immagine 2021-12-19 163323.png
    Immagine 2021-12-19 163323.png
    33.6 KB · Visualizzazioni: 6
  • Immagine 2021-12-19 163450.png
    Immagine 2021-12-19 163450.png
    8.6 KB · Visualizzazioni: 6
  • Immagine 2021-12-19 163521.png
    Immagine 2021-12-19 163521.png
    10 KB · Visualizzazioni: 6
Ciao, sul sito del produttore non ho trovato questa info.. ho letto su vari forum e molti dicono che supporta solo 16gb.
Inoltre volevo sapere se una ram diversa e superiore a 2400mhz , può essere non compatibile?? E causare conflitti?
 
Ciao, sul sito del produttore non ho trovato questa info.. ho letto su vari forum e molti dicono che supporta solo 16gb.
Inoltre volevo sapere se una ram diversa e superiore a 2400mhz , può essere non compatibile?? E causare conflitti?
E' strano che non sei riuscito a trovare nulla sul sito del produttore.
Non saprei dirti, ci sono schede madre che hanno un limite, ad esempio la mia scheda madre supporta solo fino a 2400mhz, di certo se ne metto una da 3200mhz la ram non la riconosce oppure il pc deciderà di non avviarsi. Prova a cercare in rete se c'è un "manuale" di questa scheda madre, se riesci a trovarlo in teoria sul manuale dovresti riuscire a capire fino a quanti mhz supporta la tua scheda madre.
 
Buongiorno, questo è il mio pc desktop, IDEACENTRE 310S-08ASR
Processore: AMD A9-9430
vorrei gentilmente sapere se la mia scheda madre può supportare 16 giga?
Attualmente ho uno slot da 8 gb ddr4 che va a una velocità di 2400 clock, potrei secondo voi comprarne una con una clock/mhz più superiore tipo 3200mhz/2666?
potrebbero esserci dei conflitti o problemi di compatibilità tra una e l'altra?
oppure deve essere uguale alla mia di 2400?
scusate per le tante domande ma sono poco esperto,
potreste per favore suggerirmi delle ram

Effetuando una scansione con il programma della crucial, mi dice che è compatibile con 3 modelli di ram secondo voi sono tutti e tre compatibili?
e se sì, quale mi consigliereste? vanno bene anche altre marche.

Crucial 8GB DDR4-2666 UDIMM
CT8G4DFRA266
ID di configurazione: CT18572092

Crucial 8GB DDR4-2400 UDIMM
CT8G4DFS824A
ID di configurazione: CT10503961

Crucial 8GB DDR4-3200 UDIMM
CT8G4DFRA32A
ID di configurazione: CT18578869

vi allego anche la mia scheda con le specifiche tecniche.

ringrazio tutti in anticipo e buonaserata
Ciao!

Allora, ho fatto un paio di ricerche su Internet, ma sul sito Lenovo quel pc sembra non esistere proprio, esiste solo una versione che monta le DDR3 :V

Comunque, leggendo su altri siti dicono che la memoria massima supportata sia 8GB, quindi più di quella che hai già non puoi aggiungerne.

Per quanto riguarda la frequenza, purtroppo non ho trovato niente a riguardo, solamente che monta delle RAM come dici tu da 2400MHz, anche se su un sito ho letto che dovrebbe supportare le 2666MHz ma non mi sento di consigliarti di cambiarle, dato che potresti fare un buco nell'acqua, anche perché le performance cambierebbero di poco passando da un 2400MHz a 2666MHz, non so quanto possa valerne la pena..
Però, quello che potresti fare per velocizzarlo un po' è montare un SSD sempre che non sia già stato fatto :)
 
Buongiorno, questo è il mio pc desktop, IDEACENTRE 310S-08ASR
Processore: AMD A9-9430
vorrei gentilmente sapere se la mia scheda madre può supportare 16 giga?
Attualmente ho uno slot da 8 gb ddr4 che va a una velocità di 2400 clock, potrei secondo voi comprarne una con una clock/mhz più superiore tipo 3200mhz/2666?
potrebbero esserci dei conflitti o problemi di compatibilità tra una e l'altra?
oppure deve essere uguale alla mia di 2400?
scusate per le tante domande ma sono poco esperto,
potreste per favore suggerirmi delle ram

Effetuando una scansione con il programma della crucial, mi dice che è compatibile con 3 modelli di ram secondo voi sono tutti e tre compatibili?
e se sì, quale mi consigliereste? vanno bene anche altre marche.

Crucial 8GB DDR4-2666 UDIMM
CT8G4DFRA266
ID di configurazione: CT18572092

Crucial 8GB DDR4-2400 UDIMM
CT8G4DFS824A
ID di configurazione: CT10503961

Crucial 8GB DDR4-3200 UDIMM
CT8G4DFRA32A
ID di configurazione: CT18578869

vi allego anche la mia scheda con le specifiche tecniche.

ringrazio tutti in anticipo e buonaserata
Onestamente devi vedere quale ram hai installata abbordo e comunque dovresti arrivare senza problemi a 16gb di ram, per la frequenza massima devi vedere la documentazione del produttore
 
Onestamente devi vedere quale ram hai installata abbordo e comunque dovresti arrivare senza problemi a 16gb di ram, per la frequenza massima devi vedere la documentazione del produttore
Sei sicuro? Io ho visitato diversi siti e tutti dicevano che il massimo di RAM supportata su quella scheda madre è di 8GB, non vorrei che gli facessi 16GB per poi buttare 8GB :lol:
 
Sei sicuro? Io ho visitato diversi siti e tutti dicevano che il massimo di RAM supportata su quella scheda madre è di 8GB, non vorrei che gli facessi 16GB per poi buttare 8GB :lol:
come detto, deve vedere il manuale tecnico del produttore, solitamente le APU permettono l'installazione fino a 32 gb di ram nelle versioni desktop e 16gb nel laptop, ma è anche possibile che il massimo sia 8gb
 
come detto, deve vedere il manuale tecnico del produttore, solitamente le APU permettono l'installazione fino a 32 gb di ram nelle versioni desktop e 16gb nel laptop, ma è anche possibile che il massimo sia 8gb
Il problema è che non si trova :(
L'unico che son riuscito a trovare è QUESTO, @Paolo-97 buttagli un occhio quando riesci
Se fosse quello il modello, nfvblog avrebbe ragione, ti riporto qui il testo del datasheet:

  1. "Memory Type • DDR4-2400 • DDR4-2666
  2. Memory Slots Two DDR4 UDIMM slots, dual-channel capable
  3. Memory Protection Non-ECC
  4. Max Memory[1] Up to 16GB DDR4-2666"
 
  • Geniale
Reazioni: Paolo-97
Ultima modifica:
Il problema è che non si trova :(
L'unico che son riuscito a trovare è QUESTO, @Paolo-97 buttagli un occhio quando riesci
Se fosse quello il modello, nfvblog avrebbe ragione, ti riporto qui il testo del datasheet:

  1. "Memory Type • DDR4-2400 • DDR4-2666
  2. Memory Slots Two DDR4 UDIMM slots, dual-channel capable
  3. Memory Protection Non-ECC
  4. Max Memory[1] Up to 16GB DDR4-2666"
Ciao a tutti molte grazie per le risposte.
Ciao Riky.exe il modello è quello esatto, grazie per il PDF, mi sorge un dubbio, quindi dovrei acquistare una ram di 8gb ddr4 con una clock di 2666 oppure la clock deve essere uguale a quella che gia possiedo che è ddr4 2400?, Può andare bene anche se ne dovessi acquistare una di un'altra marca? La marca della mia ram è Samsung, grazie ancora per i vostri aiuti.
 
Ultima modifica:
Potreste per cortesia, mandarmi dei link per comprare una ram da 8 gb-clock 2400 (se possibile Samsung), compatibile con la mia scheda madre, grazie, non riesco a trovarne una neanche su amazon perché nella descrizione c'è scritto che vanno bene solo per portatile e mini pc. Grazie
Messaggio unito automaticamente:

Il problema è che non si trova :(
L'unico che son riuscito a trovare è QUESTO, @Paolo-97 buttagli un occhio quando riesci
Se fosse quello il modello, nfvblog avrebbe ragione, ti riporto qui il testo del datasheet:

  1. "Memory Type • DDR4-2400 • DDR4-2666
  2. Memory Slots Two DDR4 UDIMM slots, dual-channel capable
  3. Memory Protection Non-ECC
  4. Max Memory[1] Up to 16GB DDR4-2666"
Ciao a tutti molte grazie per le risposte.
Ciao Riky.exe il modello è quello esatto, grazie per il PDF, mi sorge un dubbio, quindi dovrei acquistare una ram di 8gb ddr4 con una clock di 2666 oppure la clock deve essere uguale a quella che gia possiedo che è ddr4 2400?, Può andare bene anche se ne dovessi acquistare una di un'altra marca? La marca della mia ram è Samsung, grazie ancora per i vostri aiuti.
Messaggio unito automaticamente:

Ho trovato questa però non saprei se è compatibile con la mia scheda madre:
Amazon
 
Ciao a tutti molte grazie per le risposte.
Ciao Riky.exe il modello è quello esatto, grazie per il PDF, mi sorge un dubbio, quindi dovrei acquistare una ram di 8gb ddr4 con una clock di 2666 oppure la clock deve essere uguale a quella che gia possiedo che è ddr4 2400?, Può andare bene anche se ne dovessi acquistare una di un'altra marca? La marca della mia ram è Samsung, grazie ancora per i vostri aiuti.
Ciao,

Purtroppo quel modello da quanto posso vedere non è più in commercio nuovo, gli unici che sono riuscito a trovare sono QUESTI, ma sono tutti di seconda mano.
Per rispondere alla tua domanda, se hai già un modulo 2400MHz, devi montarne un altro 2400MHz.
Per quanto riguarda le marche, potresti montare anche due ram dello stesso tipo di marche diverse, ma non è consigliabile solitamente.
Comunque, se sei sicuro che il computer sia quello del PDF che ho scritto prima, potresti pensare di sostituire la RAM che hai con altri due banchi di RAM da 2666MHz tipo QUESTE. In ogni caso, puoi sostituirle con qualsiasi altra marca di RAM, ti ho linkato le crucial poichè sono le più economiche che ho trovato.
 
  • Grazie
Reazioni: Paolo-97
Per quanto riguarda le marche, potresti montare anche due ram dello stesso tipo di marche diverse, ma non è consigliabile solitamente.
Ciao Riky.exe, potresti dirmi per piacere come mai non è consigliabile usare due marche differenti, c'è il rischio di qualche incompatibilità, conflitti, rallentamento del pc ecc?
 
Il problema è che non si trova :(
L'unico che son riuscito a trovare è QUESTO, @Paolo-97 buttagli un occhio quando riesci
Se fosse quello il modello, nfvblog avrebbe ragione, ti riporto qui il testo del datasheet:

  1. "Memory Type • DDR4-2400 • DDR4-2666
  2. Memory Slots Two DDR4 UDIMM slots, dual-channel capable
  3. Memory Protection Non-ECC
  4. Max Memory[1] Up to 16GB DDR4-2666"
brutta situazione, comunque dovrebbe arrivare almeno a 16gb di ram come ricordavo, il problema di lenovo è che tranne i thinkpad la documentazione non si trova, comunque le APU di quella seria sono davvero dei cessi, io avevo un E1 che girava male sia su Linux che su Windows, aveva 2 core ed era anche un forno resistivo, la temperatura media erano 70°C senza carico
 
Ultima modifica:
Ciao Riky.exe, potresti dirmi per piacere come mai non è consigliabile usare due marche differenti, c'è il rischio di qualche incompatibilità, conflitti, rallentamento del pc ecc?
Ciao,

Non è consigliabile per il semplice fatto che, montando due RAM di marche diverse potresti avere Frequenze e Timing diverso, quindi non andresti a sfruttare le RAM a pieno.
Stessa cosa per RAM con frequenze diverse, il PC partirebbe lo stesso ma lavorerebbero con la frequenza del banco più basso entrambe e soprattutto non potresti sfruttare il dual channel, per questo ti consiglio di comprare due banchi nuovi di RAM direttamente, così da farli lavorare bene e soprattutto insieme :)
 
Ultima modifica:
Ciao,

Non è consigliabile per il semplice fatto che, montando due RAM di marche diverse potresti avere Frequenze e Timing diverso, quindi non andresti a sfruttare le RAM a pieno.
Stessa cosa per RAM con frequenze diverse, il PC partirebbe lo stesso ma lavorerebbero con la frequenza del banco più basso entrambe e soprattutto non potresti sfruttare il dual channel, per questo ti consiglio di comprare due banchi nuovi di RAM direttamente, così da farli lavorare bene e soprattutto insieme :)
È logico ovviamente la latenza e la marca delle ram devono essere identiche perché altrimenti la frequenza utilizzata è quella della ram più lenta, comunque è logico che la ram vada acquistata con la frequenza che sia supportata dalla nostra scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe