Domanda Risolto Quanto è importante programmare per un hacker?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@0xbro non ne sarei molto convinto se l'hacker si predispone per fare il penetration testing, o almeno:
secondo me non bisogna essere uno dei programmatori migliori al mondo, ma avere una conoscenza intermedia di qualche linguaggio di programmazione, potrebbe sempre ritornare utile
Infatti potrebbe tornare utile, ma non è fondamentale. Io faccio penetration test da 2 anni e non ho mai avuto la necessità di scrivere una riga di codice, se non per dei PoC da consegnare ai clienti. Il discorso è leggermente diverso se si tratta di fare attività di red teaming o exploit development, dove una volta exploitata una macchina si deve fare lateral movement per la rete. In quel caso programmarsi dei tools è necessario poichè sulle macchine compromesse non trovi praticamente mai i tools necessari, ma anche in questo caso è già pieno di risorse su github pronte da scaricare e utilizzare. Sicuramente in queste situazioni saper programmare ti aiuta di parecchio, soprattutto se hai bisogno di scriverti il programma che ti permette di bypassare l'antivirus o cose del genere, ma sono sicuro che è anche possibile trovare dei tools che facciano bene o male la stessa cosa senza la necessità di scrivere una riga di codice.

Al contrario saper leggere codice è fondamentale, sia per le app che si vanno a testare, sia per capire cosa facciano effettivamente gli exploit che vengono utilizzati. Spesso poi le due cose vanno di pari passo, se uno sa leggere codice bene o male lo sa anche scrivere, però non è sempre così