Discussione Quanto è veramente sicuro tor?

Ultima modifica:
Piacere sono il paranoico ahahah

A parte gli scherzi con tor sei piuttosto sicuro e come ho detto io da paranoico aggiungerei vpn buona
Se si è molto paranoici è meglio usare Tails non conviene comprare una VPN solo come ulteriore sicurezza a TOR , se si ha già una VPN può migliorare la tua sicurezza (come può peggiorarla), secondo me le VPN sono utili per migliorare la privacy e sopratutto per i torrent ma come già detto per TOR non fa una grande differenza.
 
TOR fa il possibile per garantire l'anonimato anche se non è possibile essere sicuri al 100%, comunque se si ha bisogno di un maggior anonimato consiglio di usare Tails o Whonix o in casi estremi Qubes con Whonix e collegarsi ad un WI-FI pubblico.
Per risalire all'identità sono necessari molti sforzi, tempo e molti soldi; minimo 100'000€ ma la maggior parte delle volte anche più del doppio.
Comunque la maggior parte delle persone che vengono ritracciate anche se utlizzavano TOR non è per via di TOR stesso ma per vi errori umani e l'utlizzo di software o indirizzi mail che hanno permesso di rintracciarli.

Riassuntino su tails, whonix, e qubes?
tails da USB è un OS che gira online?
whonix in cosa differisce? è un software che anonimizza sempre e..?
Qubes non è un altro OS come tails? OS+OS a cosa serve?
scusate l'ignoranza
 
Ultima modifica:
Riassuntino su tails, whonix, e qubes?
tails da USB è un OS che gira online?
whonix in cosa differisce? è un software che anonimizza sempre e..?
Qubes non è un altro OS come tails? OS+OS a cosa serve?
scusate l'ignoranza
Tails è una distro Linux live (quando il pc viene spento tutti i dati vengono cancellati e il sistema operativo viene "montato" su una chiavetta USB).
Whonix è un OS che funziona in macchina virtuale (PC Windows - Linux - Mac os > whonix gateway > whonix workstation).
Qubes OS è un sistema operativo desktop incentrato sulla sicurezza, il sistema operativo Qubes sfrutta la virtualizzazione basata su Xen per consentire la creazione e la gestione di compartimenti isolati.
È possibile utlizzare Whonix all'interno di Qubes.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manna8697 e Zeus4
Proseguo:

Come mai sento piu linux e altri simili rispetto a Qubes come OS ? Se qubes + piu incentrato in sicurezza non converrebbe utilizzare fisso quel sistema (ovviamente rimanendo nel tema cibersecurity, se devo giocarci posso usare windows per dire) ?

Ho provato a leggere di XEN (il link) ma ho capito ben poco (colpa anche della fretta). Posso chiederti a parole tue un sunto a riguardo? oltre alle info e wiki chiedo alla community per avere info da altri utenti e non solo definizioni su definizioni..

Se tutti e 3 sono sistemi utilizzabili per l'anonimato e sicurezza, è possibile utilizzare qubes come principale, e poi ci si monta whonix e tails a seguito uno dentro l'altro tipo VM dentro VM ? qubes->whonix->tails
 
Proseguo:

Come mai sento piu linux e altri simili rispetto a Qubes come OS ? Se qubes + piu incentrato in sicurezza non converrebbe utilizzare fisso quel sistema (ovviamente rimanendo nel tema cibersecurity, se devo giocarci posso usare windows per dire) ?

Ho provato a leggere di XEN (il link) ma ho capito ben poco (colpa anche della fretta). Posso chiederti a parole tue un sunto a riguardo? oltre alle info e wiki chiedo alla community per avere info da altri utenti e non solo definizioni su definizioni..

Se tutti e 3 sono sistemi utilizzabili per l'anonimato e sicurezza, è possibile utilizzare qubes come principale, e poi ci si monta whonix e tails a seguito uno dentro l'altro tipo VM dentro VM ? qubes->whonix->tails
Perché ovviamente Tails o Whonix bastano e avanzano per quando riguarda la sicurezza.
 
  • Grazie
  • Mi piace
Reazioni: Zeus4 e OnionTool
Proseguo:

Come mai sento piu linux e altri simili rispetto a Qubes come OS ? Se qubes + piu incentrato in sicurezza non converrebbe utilizzare fisso quel sistema (ovviamente rimanendo nel tema cibersecurity, se devo giocarci posso usare windows per dire) ?

Ho provato a leggere di XEN (il link) ma ho capito ben poco (colpa anche della fretta). Posso chiederti a parole tue un sunto a riguardo? oltre alle info e wiki chiedo alla community per avere info da altri utenti e non solo definizioni su definizioni..

Se tutti e 3 sono sistemi utilizzabili per l'anonimato e sicurezza, è possibile utilizzare qubes come principale, e poi ci si monta whonix e tails a seguito uno dentro l'altro tipo VM dentro VM ? qubes->whonix->tails
Se non sei molto esperto ti consiglio semplicemente di installare Tails su un USB e usare quello, imposta tor su molto sicuro e disabilita javascrpt:
about:config > javascript.enabled (true>false). Ogni volta che avvi Tails dovrai rifare il procedimento.
 
Tutte le config e i parametri da settare li ho già settati (credo e SPERO tutti) sui browser, quanto da kernel o da comandi; disabilitato i leaks dove potevo, impostato tutto a modo, tools, privacy badger e robe simili, dns alternativi, no teredo tunnelling, no smart multihome, no ipv6, DOH, no iphelper, no webrtc. è proprio perchè vorrei capire se si può fare di piu che sto chiedendo; la base non mi basta e già la ho migliorata al massimo !