Discussione QuantumCore - Il primo emulatore per PServer di Metin2

Arves100

Utente Emerald
15 Febbraio 2011
515
46
378
418
Ultima modifica:
254508qc-logo.png

Forse molti di voi penseranno che sia un pazzia o un progetto inutile, almeno per quanto mi riguarda, si tratta di una buona occasione per cresciere e migliorare per questo motivo il progetto è stato creato.

Quantum Core è un emulatore per client 40k di Metin2, completamente Open source sotto licenza MPL e libero da qualunque codice proprietario della Ymir o Webzen.
Il progetto è ancora in sviluppo e non è minimamente pronto per essere utilizzato in qualunque realtà di server privati.

Il progetto è scritto utilizzando C# (.NET core per essere precisi, in modo da essere completamente compatibili con piattaforme non Windows), utilizzando tecnologie moderne come Redis.

Stiamo lavorando per integrare un sistema di Plugin per estendere il core.

Perchè ho creato questo thread? Sia per sentire opinioni cosa migliorare o quali funzionalità aggiungere, che per avere un opinione di una comunità diversa da quella esclusivamente inglese.

Essendo open source, potete modificare il core o utilizzarlo per i vostri progetti.

L'obbiettivo principale di questo progetto è
- Creare un emulatore compatibile con client 40k puliti.
- Scrivere un server moderno, stabile e scalabile
- Lasciare il core estensibile

Repository: https://gitlab.com/quantum-core/core-dotnet
Documentazione: https://docs.quantum-core.io/index.html

NOTA: Il progetto è internazionale, se entrate su discord siete pregati di parlare in inglese o di taggarmi se parlate in italiano.

Saluti, QuantumCore Team.
 
Una domanda da uno che non ne capisce niente :).
Quali sono i vantaggi di questo emulatore?
Beh l'emulatore è riscritto da 0 quindi è libero da ogni illegalità dovuta all'utilizzo del codice sotto copyright sud coreano, è un codice nuovo e moderno quindi porta tutti i vantaggi del caso (possibile più velocità, utilizzo di sistemi moderni come redis al posto di quel brutto dbcache). Per il momento non è usabile in un server in quanto manca di funzionalità, ma non si può escludere che in futuro sarà un prodotto pubblico che potrebbe sostituire i sorgenti server.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toki.San e Debussy
Non posso più congratularmi perchè max mi ha cambiato nick, ora sono un utente random.
Comunque che cosa cambia dai file classici a questi? Scusa la domanda nabba ma sono rimasto ad hamachi
Questi sono dei "file server" rifatti da 0 che sono compatibili col client, è come usare Spigot su Minecraft.
Ovviamente quest e compagnia non funzioneranno più qui
 
Il progetto è rimasto in silenzio per un po' di tempo per vari motivi, ma sono finalmente contento di annunciare che abbiamo migrato QuantumCore verso un linguaggio più moderno, C#.
Attualmente stiamo lavorando per muovere tutte le funzionalità della versione C++ a quella C#.

Potete leggere tutti i dettagli (in inglese) in questo post:
 
  • Mi piace
Reazioni: Toki.San
ne vale la pena in italia ? NO . Ma onore per chi lo farà !
Il progetto è internazionale, ovviamente tenerlo solo qui in italia non avrebbe senso.
Non sono io il fondatore di questo progetto (anzi, sono l'unico italiano in team), ho comunque deciso di postarlo qui per vedere qualche opinione di qualche italiano xD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toki.San
Bel progetto! Ho avuto un'idea simile tempo fa volendo riscrivere tutto da capo ma alla fine ho rinunciato. Seguo e sicuramente aiuterò volentieri alla crescita del progetto.
 
Quindi anche L ottimizzazione del gioco è possibile? È stressante vedere pc del 2020 che comunque fanno fatica a far girare il gioco
 
Per intenderci, il risultato sarà simile a bukkit-spigot e compagnia bella come sui pserver di minecraft? Cioè con il core e poi tutti i plugin che implementano funzionalità? Se si, prevedo buoni sviluppi!
 
Per intenderci, il risultato sarà simile a bukkit-spigot e compagnia bella come sui pserver di minecraft? Cioè con il core e poi tutti i plugin che implementano funzionalità? Se si, prevedo buoni sviluppi!
Si il risultato sarà come quello di Bukkit/Spigot. Un API per implementare i plugin e il core che carica funzionalità di base del gioco e ti permette di estendere tutte le funzionalità (Inclusi eventuali pacchetti di rete)
Per esempio: un sistema delle stole potrebbe essere implementato solamente con dei plugin
 
Si il risultato sarà come quello di Bukkit/Spigot. Un API per implementare i plugin e il core che carica funzionalità di base del gioco e ti permette di estendere tutte le funzionalità (Inclusi eventuali pacchetti di rete)
Per esempio: un sistema delle stole potrebbe essere implementato solamente con dei plugin
Questo permetterebbe una forte flessibilità perchè immagino che se ora ogni pserver sviluppa autonomamente (o più o meno scoppiazzando qua e là) i vari system, attraverso questo sistema si creerebbero gruppi indipendenti che li svilupano, rendendoli più efficenti e completi. Poi il pserver adotterà i plugin e al massimo dovrà configurarli, rendendo più accessibile la creazione di server metin.
 
Questo permetterebbe una forte flessibilità perchè immagino che se ora ogni pserver sviluppa autonomamente (o più o meno scoppiazzando qua e là) i vari system, attraverso questo sistema si creerebbero gruppi indipendenti che li svilupano, rendendoli più efficenti e completi. Poi il pserver adotterà i plugin e al massimo dovrà configurarli, rendendo più accessibile la creazione di server metin.
Sicuramente potrebbe aiutare i novizi che vogliono entrare in questo mondo, io non sono, in realtà, convinto che nasceranno gruppi che svilupperanno per questo progetto (dato che, a mia opinione, i grandi pserver continueranno con i sorgenti leakati). Il sistema dei plugin può portare tante semplificazioni, attualmente ogni system a pagamento viene venduto non si ha una compatibilità certa con i sorgenti (infatti ci posso essere conflitti), semplicemente non esiste una vera standarizzazione e forse i plugin possono portarla.
 
Sicuramente potrebbe aiutare i novizi che vogliono entrare in questo mondo, io non sono, in realtà, convinto che nasceranno gruppi che svilupperanno per questo progetto (dato che, a mia opinione, i grandi pserver continueranno con i sorgenti leakati). Il sistema dei plugin può portare tante semplificazioni, attualmente ogni system a pagamento viene venduto non si ha una compatibilità certa con i sorgenti (infatti ci posso essere conflitti), semplicemente non esiste una vera standarizzazione e forse i plugin possono portarla.
Si sono d'accordo, penso inoltre che se la standardizzazione avrà successo e il costo/benefici di passare a questa piattaforma avrà un senso rispetto il continuare sulla linea autonoma, molti si convinceranno a passare con questo servizio. Importante però offrire già da subito un pacchetto (anche se ovviamente limitato) di plugin/system pronti all'uso, far uscire solo il core magari potrebbe passare in sordina e non convincere abbastanza. Poi di conseguenza gli sviluppatori attuali che magari vendono singolarmente o offrono questo servizio di "modding" autonomamente potrebbero convergere su piattaforme comuni ed inserirsi nel mercato... In fin dei conti dipenderà da quanto efficiente e dannatamente conveniente si rivelerà alla fine (secondo me parecchio!) in modo da convincere gli sviluppatori ad impegnarsi su questa via. Sicuramente progetti di questo tipo mettono tanta carne al fuoco di cui discutere!
 
Si sono d'accordo, penso inoltre che se la standardizzazione avrà successo e il costo/benefici di passare a questa piattaforma avrà un senso rispetto il continuare sulla linea autonoma, molti si convinceranno a passare con questo servizio. Importante però offrire già da subito un pacchetto (anche se ovviamente limitato) di plugin/system pronti all'uso, far uscire solo il core magari potrebbe passare in sordina e non convincere abbastanza. Poi di conseguenza gli sviluppatori attuali che magari vendono singolarmente o offrono questo servizio di "modding" autonomamente potrebbero convergere su piattaforme comuni ed inserirsi nel mercato... In fin dei conti dipenderà da quanto efficiente e dannatamente conveniente si rivelerà alla fine (secondo me parecchio!) in modo da convincere gli sviluppatori ad impegnarsi su questa via. Sicuramente progetti di questo tipo mettono tanta carne al fuoco di cui discutere!
Sarei davvero curioso vedere progetti usare QuantumCore, in particolare da programmatori che usassero il PluginAPI, penso sia il modo migliore di avere feedback sul design e magari semplificarlo per i nuovi arrivati (sia lato programmazione che gestione).
Grazie per il tuo spunto, avevo in mente di mettere quei pochi system di base di un 40k come plugin, (Belt, Ring, DragonSoul e Energy) per mostrare le funzionlità del Plugin API (e visto che non tutti usano questi system), ma non avevo riflettuto su un eventuale pacchetto di system di base da fornire (anche se non possiamo staccarci troppo dal Client base 40k).
Per ora posso solo sperare che riusciremo a creare qualcosa di stabile ed efficente, in fondo è un progetto molto grande e siamo solo in due, ma essendo open source siamo aperti a discutere qualunque cambiamento riceviamo da terzi. Magari in futuro potremmo vedere tranquillamente plugin su GitHub o DLL direttamente vendute (visto che non abbiamo l'illegalità dalla nostra parte :rofl:)
 
Puoi fornirmi un canale Discord.

Sarei interessato a contribuire in C# e lavorare su alcune altre funzionalità di default come patcher / applicazione web in .NetCore