Sondaggio Questionario: il tuo parere su diversi aspetti di gioco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tytanyu

Utente Electrum
12 Maggio 2015
232
18
254
190
Questionario: il tuo parere su diversi aspetti di gioco.

Per la community di Metin2 e Server Privati,
Ho preparato il seguente questionario per indagare su alcuni aspetti di gioco e per comprendere meglio le necessità, le aspettative e i pareri degli stessi giocatori.

  • Il questionario è completamente anonimo e chiunque può rispondere (non servono né email né altri dati).
  • Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande; è possibile lasciare anche delle domande in bianco.
  • Puoi compilarlo quando vuoi tu, il questionario non ha scadenza.

Potete trovare il questionario al seguente link: Compila il Questionario
#GG
 
Ultima modifica:
Ottimo questionario ;), forse un po' lunghetto ma ha il suo perché!
 
  • Grazie
Reazioni: Tytanyu
Ultima modifica:
Ringrazio entrambi!
In poche ore sono arrivate più partecipazioni di quanto pensassi.

Ciao sondaggio carino, stai lavorando a qualcosa?
Sì, ma per il momento non è rilevante. Abbiamo scelto di non attribuire al questionario una paternità (come progetto) proprio per fare in modo che potesse essere una iniziativa il più possibile condivisa.
Alcune domande nascono chiaramente da alcune nostre esigenze individuali, ma l'idea sottostante era quella di creare uno strumento che potesse essere utile a tutti;
  • Ai founder, per identificare quelle che sono le necessità, esigenze, e i pareri dei giocatori;
  • Ai giocatori stessi, per permettere loro di toccare con mano quello che è parte del processo che porta ad optare per una scelta piuttosto che per un'altra, e per mostrare che alcune tematiche, che si pensa siano largamente condivise, nascondono in verità opinioni differenti;

Quando raggiungeremo un elevato numero di dati (ed invito chiunque fosse interessato a partecipare/condividere con i propri amici il questionario) mostreremo qui i risultati e li commenteremo tutti insieme.
 
Ciao ho letto ma per il momento non lo ho compilato per alcuni motivi ed avrei anche una domanda da porti.
A fine del mese/anno o comunque quanto ci saranno abbastanza compilazioni di questionari, hai intenzione di rendere pubbliche (senza nomi o altro sia chiaro) le risposte delle preferenze date?? So che è un grosso lavoro riportare tutte le risposte ma anche solo una cosa del genere:
Domanda A: preferisci possibilità di scegliere:A ;B; C; D.
Su 50 persone che hanno risposto il
30% ha scelto A
20% ha scelto B
40% ha scelto C
10% ha scelto D
Potrebbe essere utile ed interessante per tutti vedere le preferenze del utenza e come si è evoluta.

Ho letto e non compilato il questionario anche per un fatto che le risposte siano relative, cioè mi spiego meglio.
Alcune domande molto specifiche che vanno a toccare meccaniche che possono influenzare l’User experience del player, perciò penso siano difficili da rispondere in quanto è la gestione del gameplay ad influenzare tali scelte di gioco.
Come hai fatto il gioco, che system hai inserito ecc ecc ad influenzare ciò non tanto i gusti dell’utenza in quanto puoi aver quel punto che il player preferisce ma nell’insieme porta solo un danno al gameplay.

-LN
 
@Lok'Narash

Per come è stato costruito il questionario, i risultati vengono già elaborati e mostrati in questo modo da Google:

62513b8ee5cb80ca0dfccf701fed3109.png


Dunque avremo uno strumento chiaro per leggere le risposte.
Inoltre puntando il mouse sopra le sezioni della torta si può leggere anche il numero degli utenti che corrispondono a quella data percentuale.

Le risposte sono completamente anonime e nessun dato viene richiesto/registrato (né email né altro). Non siano proprio in possesso di ulteriori informazioni che non siano i meri numeri e percentuali.

Per quanto mi riguarda potete fissare voi tranquillamente la soglia per rendere pubblici i risultati, siamo a completa disposizione della community.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lok'Narash
Ottimo questionario, sono sicuro che i risultati saranno utili a tutti i GF per lo sviluppo di futuri progetti.
 
  • Grazie
Reazioni: Tytanyu
Fatto molto bene, anche se molte risposte sono connesse ad altri fattori (per fare un esempio la % di inserire una pietra è relativa alla difficoltà di reperire l'item in questione o anche le % di upp sono strettamente legate a diversi fattori tipo l'uso dei metalli, quantità di item upp richiesta etc.), è difficile rispondere in maniera esaustiva.
 
  • Grazie
  • Mi piace
Reazioni: Goji e Tytanyu
Fatto molto bene, anche se molte risposte sono connesse ad altri fattori (per fare un esempio la % di inserire una pietra è relativa alla difficoltà di reperire l'item in questione o anche le % di upp sono strettamente legate a diversi fattori tipo l'uso dei metalli, quantità di item upp richiesta etc.), è difficile rispondere in maniera esaustiva.
Questo è assolutamente vero, ma perché in generale il gioco non si costruisce a compartimenti stagni e ogni decisione influenza (o dipende da) altri fattori. Tra i diversi obiettivi del questionario, vi è anche quello di far toccare con mano quello che è il processo decisionale, che è generalmente complesso. Quelle che spesso si ritengono essere delle questioni semplici, potrebbero richiedere considerazioni più ampie e articolate, che interessano diversi aspetti del gioco.

Spesso si commette l'errore di pensare che alcune modifiche possano portare esclusivamente benefici. La verità, invece, è che a ogni beneficio corrisponde una rinuncia in qualche altro campo. Il primo esercizio è innanzitutto capire quali sono gli elementi che stiamo posizionando sulla nostra bilancia. Se rispondendo al questionario hai pensato più di una volta "questa cosa dipende da" allora significa che ci stiamo muovendo nella giusta direzione: stimolare ed ampliare le considerazioni che girano attorno ad un determinato argomento.
 
Questionario: il tuo parere su diversi aspetti di gioco.

Per la community di Metin2 e Server Privati,
Ho preparato il seguente questionario per indagare su alcuni aspetti di gioco e per comprendere meglio le necessità, le aspettative e i pareri degli stessi giocatori.

  • Il questionario è completamente anonimo e chiunque può rispondere (non servono né email né altri dati).
  • Non è obbligatorio rispondere a tutte le domande; è possibile lasciare anche delle domande in bianco.
  • Puoi compilarlo quando vuoi tu, il questionario non ha scadenza.

Potete trovare il questionario al seguente link: Compila il Questionario
#GG
Partecipo volentieri ;)
 
  • Grazie
Reazioni: Tytanyu
Per riaprire Infinity dovresti ascoltare le segnalazioni dei player a server aperto, non solo prima. Detto ciò bel questionario anche se avrei dato più libertà di scelta per alcune risposte.
 
  • Grazie
Reazioni: Tytanyu
Per riaprire Infinity dovresti ascoltare le segnalazioni dei player a server aperto, non solo prima. Detto ciò bel questionario anche se avrei dato più libertà di scelta per alcune risposte.
Credo che ciò valga in generale, indipendentemente da quale sia il server o da chi lo apra; se era invece sorta di raccomandazione personale, cercherò di tenerla maggiormente a mente.

Questo tipo di lavoro preliminare - a server chiuso - serve proprio ridurre al minimo la possibilità che vi siano richieste - dopo, a server aperto - non soddisfabili (dando magari anche l'impressione di fregarsene di ciò che un giocatore segnala).
Questo perché l'impianto che viene definito in fase di costruzione definisce molto (se non tutto) della struttura di gioco; scelta una direzione non è sempre semplice (o possibile) cambiare rotta, e non per mancanza di volontà, piuttosto per alcuni vincoli che (volendo o non volendo) vengono delineati nel corso della definizione di gioco.

Credo che sia nell'interesse di ogni amministratore cercare di soddisfare le esigenze e le richieste dei propri giocatori, ma non tutte le richieste sono uguali ed è necessario (ovviamente) valutarne il merito.

E' sempre bene chiedersi se la richiesta che si sta avanzando è nella struttura delineata o fuori dalla struttura delineata; nel primo caso sarà soddisfabile (integrazioni/correzioni), nel secondo caso no.

Ed è altrettanto importante che il giocatore sia consapevole della struttura di gioco definita, che deve essere opportunamente comunicata e descritta.
Tra le ragioni che portano ad abbandonare il gioco una volta iniziato vi è anche quella che tutti giocano a tutto. Non si valuta a cosa si sta giocando e si finisce per rimanere scontenti (magari, più semplicemente, non era la tipologia di gioco adatta a noi).

Per quanto riguarda invece la liberà delle risposte, la scelta è ricaduta su risposte predefinite e non aperte solo per una questione tecnica: la lettura dei risultati.
 
Giusto qualche commentino:

-Riguardo le frecce, tra le tre scelte ho messo quella che mi urta di meno ma credo che sarebbe più "carino" fornire una sorta di specializzazione al personaggio, della serie maghetto che ti tira i sassi, maghetto che ti tira i fiammiferi, maghetto che ti tira le gocce di saliva e via dicendo.
Permanente o no non saprei ma fare in modo che, ad esempio visto che ho tirato in ballo i danni elementali, per poter fare danni di fuoco/acqua/vento/etc. sia necessario impegnarsi veramente, non droppandosi delle luride frecce da un boss/dungeon che puoi farmare facilmente. Darei un peso alla scelta, e nel caso non sia permanente fare in modo che per cambiarla tu debba sputare sangue.

-Riguardo la % da +6/+7 non so cosa scegliere così su due piedi. Io ho adorato(come già detto pedantemente in passato) Vindictus, lì fino a +8(credo) l'item non poteva rompersi, da +8 a +12(credo, ancora) serviva una runa(papiro, ottenibile solo tramite evento o sborsando, sfortunatamente la nexon è feccia e ingorda) per non farla saltare in aria e per arrivare al +15 dovevi pregare e basta. Ogni arma rotta poteva essere recuperata e linkata permanentemente al personaggio una sola volta, spendendo una valuta che si accumulava col tempo(se sbloccata una certa skill), completando i vari dungeon o usando delle pillole droppabili.

-Per i bonus da rimuovere si è già parlato spesso dell'antistun quindi non sto a ripetermi, sull'attuale inutile bonus agli MP magari andandoli a ritoccare e come possono influire sullo status potrebbe farlo diventare qualcosa di decente.

Caz sono leso, ho finito il sondaggio senza segnarmi gli altri punti da commentare :v e vabbè, pace.

Ah no uno me lo ricordo: il malus di corpo, metterei un leggero calo al danno inflitto. Dopotutto se ti concentri a difenderti attacchi di meno.
 
  • Grazie
Reazioni: Tytanyu
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.