Guida Raccolta di framework backend e frontend per sviluppare siti web

Cappuccino

Utente Jade
2 Agosto 2014
1,963
123
813
931
Ultima modifica da un moderatore:
webdevframework.jpg

Questa guida raggruppa i migliori framework per sviluppare velocemente i vostri siti web velocemente e in maniera che siano ottimizzati.





1    Backend Frameworks


Popolarmente chiamato RoR, Ruby on Rails è uno dei preferiti dagli sviluppatori web nato nel 2004. RoR è open source e funziona su Linux (anche su windows, ma è principalmente pensato per ambiente Unix). È divertente lavorarci, la sua sintassi è particolare ed è come scrivere frasi in inglese. E' straordinariamente veloce nel passare alla fase di pianificazione e alla fase di sviluppo ed è ottimo per realizzare prototipi in poco tempo. Alcuni dei più grandi siti Web che sono stati creati utilizzando RoR includono Hulu, Airbnb, Basecamp tra gli altri.
Esistono molte gemme utili che estendono le funzionalità della tua applicazione e aiutano a sviluppare ancora più velocemente ed efficientemente. La community di Rails è abbastanza forte e amichevole e ci sono molti tutorial, screencast e risorse che possono aiutarti a diventare un esperto di rotaie in pochissimo tempo.


Rilasciato per la prima volta nel 2011, ha mostrato grandi promesse fornendo grandi risultati agli sviluppatori. Laravel, un framework basato su PHP open source, è stato creato con l'intento di velocizzare il processo di sviluppo di applicazioni web e di fornire tutto il necessario per farlo.

Laracasts è un sito di tutorial screencast con oltre un migliaio di video su PHP, Laravel e tecnologie front-end nell'ecosistema Laravel che potrebbero essere considerati il paradiso dei principianti.


Django è un framework Model-View-Template che utilizza Python per lo sviluppo web. È usato da alcuni dei grandi nomi come Google, Youtube e Instagram.
Django è un framework con "batterie incluse", ovvero è distribuito con un bundle di servizi aggiuntivi che potrebbero essere utili nello sviluppo. Segue anche il modello Convention Over Configuration e il modello DRY (Don't repeat yourself).
La sicurezza in Django è presa seriamente e Django fornisce tecniche e strumenti agli sviluppatori per creare un sito Web sicuro.


Grazie alla popolarità di Node.js, Express sta rapidamente diventando uno dei framework di tendenza al giorno d'oggi.
È utilizzato da Accenture, IBM e Uber e molte altre società e viene utilizzato anche in altri framework come Kraken, Sails e Loopback.

Express è un framework minimale. Fornisce alcune funzionalità di base e sfrutta le potenti prestazioni di Node.js asincrono.
Forse il più grande svantaggio di Express è il fatto che non esiste un modo definito di fare le cose.


Spring è un framework Model-View-Controller che utilizza Java. È utilizzato da siti Web come Wix, TicketMaster e BillGuard.
Il fatto che utilizzi Java, un linguaggio fortemente tipizzato, è un serio vantaggio per molti sviluppatori web.
La curva di apprendimento potrebbe essere piuttosto ripida, soprattutto se non conosci Java.


2    Frontend Frameworks


Angular è un framework frontend specializzato nella creazione di applicazioni a pagina singola. È un framework molto ricco in grado di creare applicazioni complete lato client.
Angular 1.x utilizzava Javascript, ma le versioni successive adottano Typescript, che è un superset di Javascript.
I principali svantaggi di Angular sono le sue dimensioni rispetto ad altri framework, e il fatto che non è SEO friendly per natura, sebbene possa essere ottimizzato SEO.
Angular è stato sviluppato da Google ed è utilizzato da Google, Microsoft e Paypal.


React non è un framework ma è una libreria di frontend.
React fu il primo ad adottare l'architettura basata su componenti che Angular e Vue e molti altri framework hanno in seguito copiato.
E' molto veloce ed è abbastanza facile da imparare, soprattutto grazie alla sua sintassi JSX. React può essere utilizzato lato server o lato client. È stato sviluppato da Facebook ed è utilizzato da Facebook e Instagram.


Vue.js è nato come progetto individuale e rapidamente è diventata uno dei framework JS più di tendenza.
Ci sono molte cose interessanti su Vue, in primo luogo, è un framework progressivo, il che significa che se hai un progetto esistente, puoi adottare Vue per una parte del progetto e tutto continuerà a funzionare perfettamente.
In secondo luogo, porta anche con sé l'architettura dei componenti e l'ecosistema Vue può aiutarti a creare applicazioni front-end complete.
Alcune persone sono caute nell'usare Vue poiché non è supportato da una grande azienda come Facebook o Google, ma questo sta rapidamente cambiando mentre i grandi nomi stanno iniziando a investire in Vue (vedesi Gitlab).

Ember.js è un framework basato su Javascript ben testato per ambienti produttivi che desiderano avere applicazioni web moderne. Infatti, include tutto ciò di cui si ha bisogno per costruire interfacce utente funzionanti su ogni dispositivo.
Possiede una build pipeline chiamata Ember CLI che fornisce utilità necessarie durante lo sviluppo delle applicazioni, per esempio fast rebuild, auto-reload e runner di test.