Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Discussione Radio router ed Access Point

luluball

Utente Iron
15 Luglio 2021
4
0
2
Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto!

il mio compagno ha partecipato ad un concorso è uscita la seguente domanda con la possibilità di scelta di SOLO una su tre risposte :

<<
Come si chiama il dispositivo radio che fornisce copertura di tipo WIFI su aree limitate?
- Radio router
- Access Point
- HyperLan
>>

Prima di dirvi qual è la risposta data come buona, vorrei sapere da voi quale reputate lo sia. Dalle ricerche che ho fatto, seppure il router e l'Access Point sono cose diverse, penso che entrambi soddisfano la domanda.
Avrei bisogno del vostro esperto parere per sapere se ci sono gli estremi per poterla contestare!

Grazie a tutti per l'aiuto!

luluball

Utente Iron
15 Luglio 2021
4
0
2
Banner pubblicitario per Bright Data su Inforge.net azienda di vendita Proxy, Data Collector e Content Unlocker
Supporta Inforge con una donazione

Shini°

Utente Electrum
26 Febbraio 2009
245
47
120
Ciao Shini, grazie mille. Mi sapresti spiegare meglio? Il router non fornisce una copertura WIFI su aree limitate?
Da questo articolo che ho trovato
mi è sembrato di capire che fosse così!
Ancora grazie

Te la spiego breve senza dilungarmi troppo.
Un router in genere fornisce rete solo via cavo (in un contesto aziendale).
I router domestici invece sono più dei dispositivi "all in one" nel senso che ti fanno da modem, da switch, da access point, etc..

luluball

Utente Iron
15 Luglio 2021
4
0
2
Ok, però la risposta non è "router" ma "radio router".
Il "radio router" non è quindi un router che fornisce rete anche WI-Fi?

luluball

Utente Iron
15 Luglio 2021
4
0
2
Il "radio router" non è quindi un router che fornisce rete anche WI-Fi?
è
Te la spiego breve senza dilungarmi troppo.
Un router in genere fornisce rete solo via cavo (in un contesto aziendale).
I router domestici invece sono più dei dispositivi "all in one" nel senso che ti fanno da modem, da switch, da access point, etc..
Il "radio router" non è appunto un router che fornisce rete anche WI-Fi?

Supporta Inforge con una donazione
Supporta Inforge con un acquisto su NordVPN

Shini°

Utente Electrum
26 Febbraio 2009
245
47
120
Avevo letto solo Router onestamente.
In qualsiasi caso quando si parla di dispositivo in grado di fornire copertura wifi la risposta corretta è Access Point.

Bostik

Utente Gold
28 Ottobre 2009
1,210
254
320
Sostanzialmente e molto in breve le definizioni canoniche son queste:
  • Router: apparato necessario ad instradare traffico tra una rete e un'altra. Quindi in casi quotidiani: traffico rete di casa sparato su rete del ISP (Internet)
  • Access Point: apparato la cui unica funzione è quella di trasformare una rete cablata in rete wireless
  • Modem: convertitore di segnale analogico (voce - doppino telefonico) in segnale digitale (dati - ethernet)
Un Radio Router non è altro che un router che instrada il traffico su una rete (tipicamente WAN, ma non necessariamente) basata su onde radio invece che verso le tradizionali ADSL/FTT* cablate. Viene utilizzato sia dagli ISP (vedi EOLO), ma anche per connettere due punti (ad esempio sedi aziendali o universitarie) attraverso ponti radio su frequenze ben specifiche, invece di predisporre un'infrastruttura cablata dedicata al contesto.

BTW la risposta corretta, a mio avviso, è Access Point (come già stato detto)