Guida Raspberry Bluetooth Receiver

flo0p

Utente Bronze
26 Giugno 2021
12
5
15
24
Giustamente, entro nel Forum e devo postare qualcosa^^
Sicuramente avete uno Stereo vecchio a casa senza Bluetooth, con un Raspberry la cosa cambia.

Inanzitutto aggiornaiamo le Repo ed installiamo la Git
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt install -y --no-install-recommends git

Poi scarichiamo il pacchetto MultiTool Receiver:
Codice:
git clone https://github.com/nicokaiser/rpi-audio-receiver.git

Ci spostiamo nella cartella ed installiamo:
Codice:
cd rpi-audio-receiver
./install.sh

L'installazione ci chiede che Hostname usare per il PI, io l'ho chiamato SysMusicPI.
L'importante che ve lo ricordiate! . Ora diamo il Pretty Hostname al PI
ed inseriamo lo stesso Hostname di prima, nel mio caso SysMusicPI e antendiamo la fine dell'installazione.

Veniamo chiesti se vogliamo installare il modulo Bluetooth Audio BlueALSA e confermiamo con Y

Per utilizzare Airplay dobbiamo installare Shairport Sync AirPlay Audio Reciever shairport-sync e confermare.


Nel prossimo passo veniamo chiesti di installare spotifyd per utilizzare Spotify Connect e premiamo Y. Richiede l'abbonamento a Spotify Premium.

Installiamo anche l'UPnP render con Y.

Ci chiede di installare Snapcast Client che è un alternativa Open Source per la funzione MultiRoom e confermiamo.

Ora possiamo avere la possibilità che il Raspberry fa un suono all'avvio ma io sconsiglio di farlo perchè ho avuto problemi
che ogni tanto il Raspberry faceva un suono durante la riproduzione della musica e ho premuto N.
Installaimo Alsa VU meter plugin con Y.
Finita l'installazione del Multi-Reciver-Tool riavviamo il Raspberry:
Codice:
sudo reboot

Adesso ci possiamo connettere con un dispositivo Bluetooth e collegare il Raspberry con un cavo AUX ad uno Stereo,
Amplificatore o anche in Macchina se non si ha uno Stereo Bluetooth. Io ho provato a connettere un Computer Windows, Mac con Airplay, iPhone ed uno Smartphone o Tablet Android.

Se il Volume è troppo basso possiamo provare ad alzare il Volume Master nel alsamixer scrivendo nel Terminale
Codice:
alsamixer
e portando il dB Gain a 9 ed uscire con il tasto Esc.

Se trovate errori, non esistate a darmi un Feedback^^
 
Giustamente, entro nel Forum e devo postare qualcosa^^
Sicuramente avete uno Stereo vecchio a casa senza Bluetooth, con un Raspberry la cosa cambia.

Inanzitutto aggiornaiamo le Repo ed installiamo la Git
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt install -y --no-install-recommends git

Poi scarichiamo il pacchetto MultiTool Receiver:
Codice:
git clone https://github.com/nicokaiser/rpi-audio-receiver.git

Ci spostiamo nella cartella ed installiamo:
Codice:
cd rpi-audio-receiver
./install.sh

L'installazione ci chiede che Hostname usare per il PI, io l'ho chiamato SysMusicPI.
L'importante che ve lo ricordiate! . Ora diamo il Pretty Hostname al PI
ed inseriamo lo stesso Hostname di prima, nel mio caso SysMusicPI e antendiamo la fine dell'installazione.

Veniamo chiesti se vogliamo installare il modulo Bluetooth Audio BlueALSA e confermiamo con Y

Per utilizzare Airplay dobbiamo installare Shairport Sync AirPlay Audio Reciever shairport-sync e confermare.


Nel prossimo passo veniamo chiesti di installare spotifyd per utilizzare Spotify Connect e premiamo Y. Richiede l'abbonamento a Spotify Premium.

Installiamo anche l'UPnP render con Y.

Ci chiede di installare Snapcast Client che è un alternativa Open Source per la funzione MultiRoom e confermiamo.

Ora possiamo avere la possibilità che il Raspberry fa un suono all'avvio ma io sconsiglio di farlo perchè ho avuto problemi
che ogni tanto il Raspberry faceva un suono durante la riproduzione della musica e ho premuto N.
Installaimo Alsa VU meter plugin con Y.
Finita l'installazione del Multi-Reciver-Tool riavviamo il Raspberry:
Codice:
sudo reboot

Adesso ci possiamo connettere con un dispositivo Bluetooth e collegare il Raspberry con un cavo AUX ad uno Stereo,
Amplificatore o anche in Macchina se non si ha uno Stereo Bluetooth. Io ho provato a connettere un Computer Windows, Mac con Airplay, iPhone ed uno Smartphone o Tablet Android.

Se il Volume è troppo basso possiamo provare ad alzare il Volume Master nel alsamixer scrivendo nel Terminale
Codice:
alsamixer
e portando il dB Gain a 9 ed uscire con il tasto Esc.

Se trovate errori, non esistate a darmi un Feedback^^
Grazie! Ottimo contributo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: flo0p