Gaming Rating e suggerimenti build PC gaming assemblato

Sumiosaurus Rex

Utente Iron
16 Agosto 2021
1
1
0
6
Salve a tutti,

dopo 8 anni di onorato servizio il mio PC da gaming andrà in pensione (RIP) e ho deciso di assemblarmene uno nuovo con pezzi e performance più al passo con i tempi.
Ho già fatto la lista dei pezzi e ve la metto qui sotto. Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio, suggerire miglioramenti/ottimizzazioni o segnalare delle incompatibilità che non ho considerato ne sarei molto felice perchè credo ce ne sarà bisogno :)

P.S. Sotto vi scrivo anche qualche info in più per contestualizzare la cosa e farvi capire il perchè delle mie scelte...


BUILD PC ASSEMBLATO
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX 75 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: Asus ROG Strix X570-F Gaming ATX AM4 Motherboard
Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL18 Memory
Storage: Crucial P5 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Video Card***: Asus GeForce GTX 1060 6GB 6 GB DUAL Video Card
Case: Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
OS: Windows 10 Home 64bit


Eccovi qualche informazione in più per aiutarvi nel darmi suggerimenti
  • Come scritto sopra non assemblo un PC da 8 anni, quindi non sono troppo aggiornato su hardware etc. Mi sono documentato il più possibile nelle ultime 2 settimane ma probabilmente ci sono degli accorgimenti che chi conosce bene l'ambiente farebbe per rendere la build migliore. Ed è qui che entrate in gioco voi ;)
  • Nella build ho inserito anche una scheda video (la GTX 1060) ma in realtà non la devo comprare, la ho già. È la scheda video che monta attualmente il mio pc e per cause di forza maggiore non mi sembra il caso di sostituirla (maledetti miners <3). Quiiindi so benissimo che la scheda video è incredibilmente obsoleta rispetto al resto della componentistica ma non posso fare altrimenti. Anzi, la build è stata pensata proprio per sostituire questa scheda tra qualche anno con una più performante e che possa trovarsi bene con il resto. Quindi questo componente consideratelo solo dal punto di vista della compatibilità. L'importante è che funzioni con il resto insomma (almeno per ora).
  • È anche la prima volta che monto ed uso un PC con processore AMD. Per questo nuovo assemblaggio sono voluto passare al "team red" per vedere come performa. Non conosco molto bene questi processori quindi se qualcuno ha qualche tips particolare ha riguardo che non ho considerato sono ben accetti!
  • Il PC sarà usato principalmente per il gaming e per la produzione musicale. Ho in programma anche di overclockare processore e ram ma senza esagerare, giusto per incrementare appena le performance (a proposito di questo, se avete suggerimenti sui settaggi dell'OC mi farebbero comodo <3)
  • Il budget dei pezzi sopra (scheda video esclusa ovviamente) è intorno ai 1400/1450 euro ed è il massimo di spesa che ho a disposizione. Acquisterò tutto su Amazon o dal sito ufficiale della Corsair per una questione di affidabilità, se conoscete siti altrettanto affidabili dove spendere meno fatevi avanti ahah. In ogni caso, sarebbe cosa buona e giusta che le alternative siano all'incirca sempre su queste cifre. O almeno, se pensate che dovrei spendere di più o di meno per alcuni componenti fatemelo sapere thanks.

Dovrebbe essere tutto. Spero di essere stato chiaro, in ogni caso se mi vengono in mente altre cose vi farò sapere.

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà <3