Discussione Ufficiale Ubuntu Recensione di Ubuntu 22.04

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

nfvblog

Moderatore
9 Dicembre 2021
664
67
327
450
Ultima modifica:

Recensione di Ubuntu 22.04​

Ubuntu 22.04 è una buona distro desktop, effettivamente, il fatto di essere passata a gnome 42 lo rende decisamente più utilizzabile rispetto al passato, perché come tutti dovrebbero sapere, gnome 3 è diventato davvero utilizzabile e pratico dalla versione 40 che ha introdotto le gesture 1:1 e tante altre funzionalità che finalmente l'hanno reso un buon desktop adatto per tutti gli utilizzi e che soprattutto gira tranquillamente sul "Nuovo" stack grafico. Wayland con un ottimo supporto per lo stesso. Effettivamente il fatto che questa versione di Ubuntu sia LTS gli garantisce gli aggiornamenti per 4 anni.

Per essere uscita questa settimana tutto sommato è parecchio stabile perché ricordo un paio di LTS fa esisteva un problema che portava la distro al kernel panic appena si apriva Chromium, cosa che ha ricevuto un fix solo dopo un mese dall'uscita.

Alcuni recensori hanno fatto un errore abbastanza palese, Utilizzare un ambiente come Virtualbox per testare le funzionalità e le prestazioni della distro ottenendo giustamente dei pessimi risultati, per il semplice fatto che quell'ambiente di virtualizzazione sfrutta in modo pessimo l'accelerazione grafica e Gnome 42 per avere delle buone prestazioni richiede comunque più di 250Mb di vram per funzionare. Infatti, io per fare dei test ho utilizzato il KVM con Virt-manager, che consente una ottima integrazione grafica e che comunque ha delle migliori prestazioni per parità di hardware rispetto a Virtualbox.

0.1    Video dedicato


0.2    Conclusioni

Ubuntu 22.04 è sicuramente una distro abbastanza stabile che può soddisfare le esigenze di una vasta categoria di utenti e che sostanzialmente funziona abbastanza bene per questo motivo, il voto finale è un 7.5/10.

0.2.1    Vuoi supportarmi?

Condividi il video e iscriviti al canale Youtube oppure puoi farmi una donazione su Ko-fi
 
L'ho flashata ieri sull'SSD tanto per cambiare, essendo che Mint aveva rotto, devo dire che apparte uno strano bug all'avvio e degli errori di Firefox non mi sto trovando male, poi beh, Ubuntu è sempre Ubuntu, la prima distro non si scorda:myeah:
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog