Discussione Recupero dati iphone andato in blocco

samsepi0l

Utente Bronze
18 Ottobre 2019
19
1
11
29
Ciao a tutti. Mi e' stato dato un iphone 6s al quale avrei dovuto cambiare lo schermo in modo da permettere al proprietario di recuperarsi le foto. Il display aveva problemi con il touch che inseriva in continuazione numeri nel campo dell'inserimento del codice di sblocco. Senza portarla alle lunghe, sono stati fatti talmente tanti tentativi che ora il cellulare e' andato in blocco permanente e l'unico modo per poter utilizzare il cellulare e' quello di collegarlo ad itunes e formattarlo, cosa che ho gia' fatto. Non sono un esperto sul recupero dei dati ma so che quando si fa un ripristino i dati sono ancora presenti, ma non accessibili nativamente dal sistema operativo. Ho provato ad utilizzare qualche software di recupero ma nulla. Domanda finale: c'e' un modo per poter recuperare questi dati? o mi devo rassegnare?
 
Senza un backup mi sembra difficile, però non saprei dirti di più sul recupero di dati, aspetta che qualcuno più skillato di me risponda
per esserci, il modo c'e' sicuramente. Basta pensare all'analisi forense. Il fatto e' che i software che girano in rete sono abbastanza scadenti, quindi vorrei capire se c'e' qualche alternativa a questa analisi automatica fatta da questo tipo di software, o se quantomeno c'e' un software ben fatto in grado di fare il recupero.
 
Se era attiva l'opzione per eliminare i dati dopo 10 tentativi errati temo non ci sia modo. Quando si superano i tentativi ed e' attiva questa opzione viene cancellata la chiave di crittografia dei dati su memoria flash (che e' a sua volta criptata con una chiave stampata nella CPU). Quindi anche se i dati sono ancora la' non hai piu' la chiave per decriptarli e ti serve necessariamente un backup.

Durante una procedura di analisi forense si fa un backup della memoria flash preventivo, in modo che in caso di eventi di questo tipo si possa ripristinare allo stato precedente ai test.
 
  • Mi piace
Reazioni: samsepi0l
Se era attiva l'opzione per eliminare i dati dopo 10 tentativi errati temo non ci sia modo. Quando si superano i tentativi ed e' attiva questa opzione viene cancellata la chiave di crittografia dei dati su memoria flash (che e' a sua volta criptata con una chiave stampata nella CPU). Quindi anche se i dati sono ancora la' non hai piu' la chiave per decriptarli e ti serve necessariamente un backup.

Durante una procedura di analisi forense si fa un backup della memoria flash preventivo, in modo che in caso di eventi di questo tipo si possa ripristinare allo stato precedente ai test.
Capisco, non avevo messo in questione il fattore della chiave crittografica... grazie per l'aiuto
 
Thread vecchiotto...scusatemi, ma è interessante... magari sarà molto utile per molti utenti.
Se hai attivato ad esempio icloud ed hai selezionato foto, note, email, e così via... tutti i dati vengono inviati sul server icloud (visualizzabili anche tramite il sito di apple icloud.com ) se non sbaglio anche se formatti il dispositivo vengono comunque tenuti da parte sul server e non vengono eliminati, basta loggare con i propri dati e si potranno visualizzare facilmente come se stessi usando l'iPhone/iPad.
Ecco lo screen:


Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas Shelby