Guida Rendere correttamente bootabile qualunque chiavetta USB utilizzando Windows

U

Utente cancellato 206943

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutto il popolo Inforge!

In questa guida dettagliata vi mostrerò step by step come bootare da USB qualsiasi sistema operativo, che sia GNU/Linux o Windows non fa differenza, secondo le modalità che reputo più veloci, semplici ma soprattutto gratuite!

1) Innanzitutto inserite la penna USB nel vostro PC.

2) Scaricate Rufus, un programma che non richiede installazione, da questo link: Rufus - Crea una unità USB avviabile in modo facile

3)
Concluso il download eseguitelo, per gli utenti Vista/Seven/8 sarà necessario avviarlo con i permessi di amministratore.
5ot3xt.png


4) Successivamente cambiate da "freeDOS" (menù a tendina, in basso) a "Immagine ISO"

2uo5t0g.jpg


Cliccate
sul pulsante a fianco e selezionate l'.iso che vorrete avviare da USB, lasciate il resto invariato.

20pr9g2.jpg


Adesso fate click su avvia.

5) Vi apparirà un messaggio nel quale vi dirà che la penna USB sarà formattata, ovviamente confermate cliccando su si.


e6r24i.jpg

6)
Attendete la fine del processo che durerà circa 3/4 minuti per poi fare click su chiudi.

Ok, queste sono le uniche operazioni da fare per avere la vostra penna USB pronta per il boot.
Configurazione BIOS

Non resta che riavviare il computer con la penna USB inserita.

Al ravvio, al fine di accedere al BIOS, dovrete premere il tasto e/o la combinazione di tasti predefinito/i dal vostro computer. Nel mio caso ad esempio, trattandosi di un computer HP, premerò F10.

Comunque in genere le maggiori combinazioni utilizzate sono:

- del/canc
- F2
- esc
- F11
- F1
- ctrl+alt
- ctrl+esc

In alternativa consultate il manuale della vostra scheda madre (li troverete sicuramente la combinazione da utilizzare per accedere al BIOS), google is your friend!

Una volta entrati vi ritroverete davanti ad una schermata (spesso) di colore blu o blu su sfondo grigio (nel caso di BIOS non troppo aggiornati)

BIOS

amiru.jpg


UEFI

asusefi01.jpg


Nel caso del BIOS, utilizzando esclusivamente le freccette direzionali, spostatevi nelle varie sezioni sino a trovare quella dedicata al set delle priorità d'avvio, chiamata in genere Boot(o avvio), da qui premete invio, scendete nelle opzioni di avvio e selezionate come prima unità l'USB, chiamata anche HD USB o con qualsiasi altro nome che è intuitivamente inerente (non potete sbagliare!).

2drdu09.png


Bene, fatto questo salvate le modifiche (generalmente utilizzando il tasto F10) e uscite.

Nel caso di UEFI la procedura di accesso resta invariata, l'interfaccia invece è diversa (come potrete constatare voi stessi guardando l'immagine sopra). Spesso attraverso quest'interfaccia è anche possibile usare il mouse, recatevi quindi, come prima, nella sezione relativa al boot e selezionate l'unità USB come primaria.

357io2s.jpg


Salvate
e uscite.

Appena il PC si ravvierà aspettate senza fare nulla, dovreste leggere la classica dicitura "Premere un qualsiasi tasto per avviare il cd/dvd o penna USB", premete quindi tasto qualsiasi così da avviare l'installer del sistema operativo scelto, a quel punto il gioco e fatto e non vi resta che eseguire le procedure per l'installazione.

Dual Boot Windows - GNU/Linux Sistemi UEFI



Cominciamo a citare le nuove caratteristiche UEFI:

- Partizionamento GPT: nuovo standard per la gestione delle partizioni del disco, che sostituisce l'MBR (Master Boot Record) e quindi utilizzo di sole partizioni primarie senza più la necessità di partizioni estese e logiche.
- Secure boot: sistema attraverso il quale il computer permette l'avvio di un sistema operativo solo se dotato di una determinata chiavi di sicurezza. È una modalità introdotta con Windows 8.
- Modalità legacy: modalità compatibile con i vecchi BIOS.
- Partizione EFI: è una partizione in formato Fat32 collocata all'inizio del disco e necessaria per l'avvio dei sistemi operativi.

Se si cerca di installare in dual boot il sistema operativo di redmond e il sistema operativo GNU/Linux è possibile intaccare in degli errori e dei blocchi da parte del boot. Questo perchè dal 2010 sono stati rinnovati i vecchi BIOS e sostituiti UEFI. Questo signifca che se avete già installato Windows in modalità UEFI si dovra installare GNU/Linux o altra distro che sia anche essa in modalità UEFI, in caso contrario il sistema operativo non partirà dopo l'installazione al ravvio il sistema operativo non sarà presente e non avremo il Grub.

Quindi, come fare a capire se il proprio PC ha UEFI?

Per capire se abbiamo un avvio efi basta andare in Start -> Computer -> Gestione -> Gestione Dischi.

Vedete se davanti alla vostra partizione c'è un unità in fat32 da 100mb noterete che ci sara scritto Efi.
Questo vi aiuta a capire che quindi il vostro PC ha UEFI!

In questo caso dovrà essere necessario lanciare il live cd/Dvd o il boot Usb dal UEFI.

Esempio avvio Efi

2lo3zp1.png


Esempio avvio MBR

1zmds7m.png


Una volta capito che abbiamo un UEFI basterà seguire questa regola:

Codice:
se Windows è in modalità UEFI (con partizionamento GPT e partizione EFI), Ubuntu dovrà essere installato in modalità UEFI;
se Windows sfrutta il vecchio partizionamento MBR, Ubuntu dovrà essere installato in modalità Legacy.

In questo caso dovrà essere necessario lanciare il live cd/Dvd o il boot Usb dalla modalità UEFI, altrimenti in caso si sfrutti il vecchio partizionamento MBR in Modalità Legacy.

Di solito per lanciare questa modalità si clicca alla avvio F9 o F8 in ogni caso cercate sul web o cercate nelle impostazioni del vostro BIOS o modello.

288b2ap.jpg


Note importanti: Al fine di poter utilizzare correttamente Ubuntu su di un computer con UEFI è necessario procurarsi un'immagine .iso per DVD/USB Live a 64 bit. Altra particolarità legata a UEFI è la caratteristica di aver elencati i sistemi operativi nella sequenza di boot delle periferiche (boot da CDROM, USB, hard disk)

29fs9z9.jpg


Dual Boot con Windows 8


Molti sistemi GNU/Linux supportano ormai il Secure boot, ma non tutti. Il Secure boot è stato stabilito attraverso un accordo Microsoft/produttori hardware, l'introduzione del Secure boot fa in modo che Windows 8 sia l'unico sistema "fidato" da poter avviare su di un computer. In gran parte dei modelli si tratta di una modalità facilmente disattivabile.

Procedura per disattivare il Secure boot:


Andate nelle opzioni di spegnimento, e mentre si tiene premuto il tasto Shift, fare clic su Riavvia e apparirà una nuova schermata.
Fare clic su Risoluzione problemi -> Avanzate -> Impostazioni del firmware UEFI.
Il PC sarà riavviato e si entrerà nel BIOS.

Se non riusciste ad entrare nel BIOS al ravvio, entrateci come vi ho spiegato prima.

Di solito la parte dove è situato il Secure Boot è in Security/sicurezza ma può trovarsi anche in Boot o System Configuration andateci sopra e Disattivatelo/disabled

28b732g.jpg


Buona Installazione!

Senza disattivare il secure boot molte distribuzioni GNU/Linux non partiranno.
Nel caso dopo l'installazione in modalità Legacy, quindi con secure boot disattivato, riscontraste quest'errore...

vmx9i1.png


... Vi invito a consultare questa guida
Nei computer di ultima generazione, in caso di problemi di boot (se siete proprio sicuri che la pennetta è stata resa bootabile correttamente) con una distribuzione GNU/Linux, vi invito a disattivare il secure boot e riprovare.

Inoltre, prima di tentare di disattivare il Secure boot, vi invoglio a consultare il sito dedicato alla vostra distribuzione in modo tale da capire se supporta o meno il Secure boot!

Tutte le procedure guidate sopra elencate sono valide sia per boot USB che boot cd/dvd.


Note sul supporto UEFI & GPT:

Dalla versione 1.3.2, Rufus supporta UEFI e GPT per i supporti di installazione, il che significa permettere di installare Windows 7, Windows 8 o GNU/Linux in modo completo UEFI.
Per il supporto completo UEFI/GPT è richiesto Windows Vista o successivo. Essendo una limitazione del sistema operativo, Windows XP limita la creazione di unità avviabili UEFI al modo MBR.

Testato personalmente utilizzando le ISO di sistemi Windows ed alcune Distribuzioni GNU/Linux (Ubuntu, Mint, Zorion OS ed Elementary OS).

Evasion.
 

Allegati

  • bgs93c.jpg
    bgs93c.jpg
    327.8 KB · Visualizzazioni: 112
Re: [Guida] Installare qualsiasi sistema operativo da usb (Win,Gnu/linux)

Up, chiedo ai mod se possibile avere rilievo.
 
Re: [Guida] Installare qualsiasi sistema operativo da usb (Win,Gnu/linux)

Ma una volta finito il tutto, bisogna settare qualcosa nel bios del pc? come si fa a far partire l'installazione dell' OS scelto?
 
Ultima modifica:
Re: [Guida] Installare qualsiasi sistema operativo da usb (Win,Gnu/linux)

<syscall>Ciao,

scegli un titolo piu' adeguato (qualcosa del tipo "Creare supporti usb di boot", "rendere bootabili supporti usb", "come rendere avviabile una chiavetta usb" andrebbe meglio, ma vedi tu - scrivilo momentaneamente all'interno della discussione -) ...

Realizza passo passo quanto spieghi (dal tuo sistema) catturando degli snapshot di volta in volta, screen da allegare successivamente al topic.
Formatta meglio il testo e rendi la discussione graficamente presentabile.
Se ti va argomenta un po' di piu' ed aggiungi delle note alla fine fornendo delle alternative al software presentato. o/</syscall>
 
  • Mi piace
Reazioni: Camthalian
Re: [Guida] Installare qualsiasi sistema operativo da usb (Win,Gnu/linux)

A quanto pare non vi piace il colorito della mia discussione è molto rainbow... vabbe cmq miglioro la discussione.
P.s. c'è in rilievo una discussione per boot da usb penosa, con software obsoleti e solo per xp e sistemi microsoft, pensavo di dare un evoluzione alla sezione.

- - - Updated - - -

Ma una volta finito il tutto, bisogna settare qualcosa nel bios del pc? come si fa a far partire l'installazione dell' OS scelto?

Ho aggiunto la configurazione del bios.
 
Ultima modifica:
Re: [Guida] Rendere bootable una penna USB

<syscall>Bella mi piace! :°-D
Ricontrollala per sicurezza e se non hai altro da aggiungere/modificare domani mettiamo in rilievo (solo perche' non ce n'e' una in merito, tengo a precisarlo eh) o/</syscall>
 
Re: [Guida] Rendere bootable una penna USB

<syscall>Bella mi piace! :°-D
Ricontrollala per sicurezza e se non hai altro da aggiungere/modificare domani mettiamo in rilievo (solo perche' non ce n'e' una in merito, tengo a precisarlo eh) o/</syscall>

Guida modificata e aggiornata. Ti ringrazio.