Guida [Rework] Come risolvere l'errore: "Log Metin2 NoAppropriate Device"

Mitachi

Utente Emerald
20 Febbraio 2019
962
24
769
438
Ultima modifica:
Nel 2021 ho deciso di "reworkare" questa guida rendendola funzionante al 100% dato che mi sono accorto di qualche mancanze, dunque.

Anche se è una cosa che secondo me è "passata/risolta" so che molte persone ancora combattono questo problema collegando cavi hdmi al portatile e al televisore, o fili del monitor vari.. e quindi voglio fare questa mini-guida per risolvere.

Spesso su Windows10 succede che nell'aprire qualsiasi client di Metin2 vi dia il medesimo errore "Log - metin2 no appropriate device"

Questo problema come molti sapranno o non sapranno è dovuto dalla risoluzione dello schermo.

Il problema può essere dovuto da due fattori

• L'utente non ha la risoluzione minima 800 x 600 60hz. (Risolvibile dal player)

In questo caso, se avete Intel vi basterà fare tasto destro vostro desktop, Opzioni Grafiche.
Andate in Opzioni Schermo, cliccate il "+" su "Aggiungi risoluzione personalizzata" e nei tre campi aggiungere

800
600
60

(800 x 600 a 60 hz) salvate, ed aprite il client. Se necessario, riavviate!


Bene, quindi abbiamo capito che il problema da utente può essere la "mancanza" di questa risoluzione, come facciamo se non abbiamo intel, o magari
nemmeno sul nostro intel ci sono queste voci, come possiamo ovviare a questo problema? Simple, un programma esterno che genera risoluzioni personalizzate.

Scaricate da questo link Costum Resolution Utility il tool in questione.

Aprite il file "Apri questo.exe"

E cliccate su..

1610921062886tutorial.png


Dopodiché, selezionate appunto 800x600 lasciando 60hz:

1610921185485C1attura.png



Premete di nuovo "OK" presente in basso a destra del programma e loggate!

(In alcuni casi, è possibile risolvere semplicemente effettuando una "Risoluzione dei problemi" sul launcher del client)

Nel caso il server in questione dove state giocando, non presenta una cartella di gioco bensì un launcher-patcher, fate tasto destro su di esso e cliccate la voce "Apri percorso file" vi ritroverete all'interno della cartella, potrete fare tasto destro sul launcher e cliccare "Risoluzione dei problemi" avviando il programma in base a ciò che vi consiglia Windows.


• Il founder del progetto, non ha apportato la fix a questa risoluzione. (Risolvibile dal founder)

In questo caso, se siete degli utenti e non vi parte il gioco dopo aver seguito passo passo la prima guida, inviate questa guida al vostro founder.

Cerca nel codice sorgente:
Codice:
if (!ms_kD3DDetector.Find(800, 600, 32, TRUE, &ms_iD3DModeInfo, &ms_iD3DDevInfo, &ms_iD3DAdapterInfo))
        return CREATE_DETECT;




Commentate o modificate con:


/*
     if (!ms_kD3DDetector.Find(800, 600, 32, TRUE, &ms_iD3DModeInfo, &ms_iD3DDevInfo, &ms_iD3DAdapterInfo))
         return CREATE_DETECT;
*/

Non è scontato dire che se avete un tostapane o state virtualizzando una macchina e vi aspettate che vi parta metin, c'è poco da fare.
Spero di esservi stato utile!

-Mitachi​
 
Non sempre basta fare questi passaggi.
A volte è semplicemente un problema di Drivers, ad esempio Virtualizzando Windows con Virtual Box, anche impostando delle risoluzioni elevate non riuscirete a avviare alcun client (Con l'errore di cui si discute). Questo perchè i drivers che utilizza VirtualBox per virtualizzare Windows (nello specifico, i drivers per la gpu) non sono compatibili con Directx9+
Quindi se si ha a che fare con un computer esageratamente vecchio, No way, la soluzione è cambiare computer.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi e NewRazer
Non sempre basta fare questi passaggi.
A volte è semplicemente un problema di Drivers, ad esempio Virtualizzando Windows con Virtual Box, anche impostando delle risoluzioni elevate non riuscirete a avviare alcun client (Con l'errore di cui si discute). Questo perchè i drivers che utilizza VirtualBox per virtualizzare Windows (nello specifico, i drivers per la gpu) non sono compatibili con Directx9+
Quindi se si ha a che fare con un computer esageratamente vecchio, No way, la soluzione è cambiare computer.
Questa guida è un po' vecchiotta, ma comunque già ero a conoscenza di ciò, semplicemente essendo un caso molto raro, la feci molto "basic"
 
a me purtroppo da quando ho windows 11 tanti server non funzionano più, ho provato con questa guida ma non ho risolto nulla. qualcuno ha altri metodi?