Domanda Altro RHEL per uso quotidiano

qwerty1twotre

Utente Bronze
14 Luglio 2022
81
15
10
34
Ciao a tutti,
So che sembra strano da chiedere, ma secondo voi posso usare RHEL come os quotidiano?
Studio cybersecurity e mi servirebbe un sistema operativo che sia appunto sicuro, stabile e attento alla privacy però non riesco ancora a decidere cosa usare.
So che RHEL è di uso prevalentemente aziendale per server, ma mi ha affascinato per la sua sicurezza e stabilità, cosa assolutamente fondamentale per un'azienda, ma pur essendo consapevole di questo l'ho comunque presa in considerazione.
Sapete aiutarmi?
Grazie.
 
Ciao, se vuoi puoi usare fedore che è un fork di RHEL, è stato pensato come Desktop Client, non ti consiglio di usare RHEL come distro quotidiana, è pensata appunto per un utilizzo aziendale e basta, lato sicurezza dipende tutto da te, inoltre ti ricordo che molte aziende vengono bucate anche tramite server RHEL che ospitano servizi obsoleti, come versioni vecchie di jboss, apache o kernel vecchi, quindi non so da dove sia venuto fuori che è una distro piú sicura di altre.

Ti consiglio parrot Home version, o una qualsiasi distribuzione fork di debian, come linux mint, ubuntu, se invece vuoi fare il figo ed usare yum e rpm come in RHEL usa fedora.
 
  • Mi piace
Reazioni: JunkCoder
Ultima modifica:
Grazie per la risposta,
Ma parrot essendo già pensata per il pentesting, non ha poco senso installare una vm di kali o di parrot?
 
Esiste parrot home edition e parrot sec edition, dire che i tool sono presi da kali è sbagliato, mica li hanno creati gli ideatori di kali o backtrack. Semplicemente i tool sono quelli, dire presi sembra che glieli hanno rubati, "sono gli stessi" si potrebbe dire
1673469360373.png
 
  • Love
Reazioni: Psychonaut
Esiste parrot home edition e parrot sec edition, dire che i tool sono presi da kali è sbagliato, mica li hanno creati gli ideatori di kali o backtrack. Semplicemente i tool sono quelli, dire presi sembra che glieli hanno rubati, "sono gli stessi" si potrebbe dire
Si intedevo che sono gli stessi non che sono rubati 😂 pardon
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Ok, ma quello che intendo è che secondo voi ha senso installare virtualbox con kali linux in una macchina con parrot os home come host?
Grazie.
Se installi la versione HOME di parrot certo che si, se installi la versione security non ha senso, in primis la versione security non va installata sul disco, è pensata per il pentesting, non come os tuttofare, secondo sarebbe una matriosca lol.
 
Ultima modifica:
Se installi la versione HOME di parrot certo che si, se installi la versione security non ha senso, in primis la versione security non va installata sul disco, è pensata per il pentesting, non come os tuttofare, secondo sarebbe una matriosca lol.
Le versioni sono queste:
1673530585252.png
Di default è pensata come una distro orientata alla sicurezza.
Messaggio unito automaticamente:

Capisco.
Una cosa che non capisco è perchè non è consigliato installare una distro per il pentesting sulla mia macchina.
Grazie.
Sulla tua macchina tutto fare no, ti guardi netflix mentre hai una sessione di Metasploit aperta?
Se è su un pc secondario che adotti solo a quello scopo può anche andare, ma dato che esistono perchè non usare le VM, comode, semplice.
 
Le versioni sono queste:
Di default è pensata come una distro orientata alla sicurezza.
Messaggio unito automaticamente:


Sulla tua macchina tutto fare no, ti guardi netflix mentre hai una sessione di Metasploit aperta?
Se è su un pc secondario che adotti solo a quello scopo può anche andare, ma dato che esistono perchè non usare le VM, comode, semplice.
Se ho una sessione metasploit aperta, la chiudo 😂
No, apparte gli scherzi effettivamente hai ragione.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: hackynonpointer
Ciao a tutti,
So che sembra strano da chiedere, ma secondo voi posso usare RHEL come os quotidiano?
Studio cybersecurity e mi servirebbe un sistema operativo che sia appunto sicuro, stabile e attento alla privacy però non riesco ancora a decidere cosa usare.
So che RHEL è di uso prevalentemente aziendale per server, ma mi ha affascinato per la sua sicurezza e stabilità, cosa assolutamente fondamentale per un'azienda, ma pur essendo consapevole di questo l'ho comunque presa in considerazione.
Sapete aiutarmi?
Grazie.
se vuoi un sistema desktop in stile RHEL c'è anche oracle linux e Rocky Linux che riprende perfettamente l'ottica rock solid della vecchia centos, ma fedora è sicuramente quella più incline all'utilizzo desktop, per alcuni aspetti ti lascio il mio video a riguardo


Vedi: https://youtu.be/lheDaqiXzbo




Vedi: https://youtu.be/vgU3XdCwRf4
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Se vuoi spostarti in distro debian based, per il desktop, una distro di classe enterprise stabile e sicura è ubuntu LTS, in cui è possibile attivare ubuntu pro gratuitamente( per massimo 5 macchine) in cui si estende il supporto a 10 anni, oltre a ricevere costanti aggiornamenti di sicurezza. Oltre a delle patch di sicurezza per il kernel tramite livepatch, che ti consente di non dover riavviare il sistema. È davvero professionale. Fermo restando che poi avendo una miriade di software, puoi anche installarci diversi pacchetti orientati al pentesting.