Domanda Risolto Riattivare memoria non allocata su hard-disk esterno

Covalsky_MD

Utente Gold
29 Agosto 2012
435
51
141
296
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Ho un hard-disk esterno (inizialmente era composto da due partizioni, D ed E. E era completamente vuoto e D invece conteneva dei dati).
Per resettare il mio PC ho pensato di creare una Recovery (unità di rispristino),con il tool di Windows, su il disco E del hdd esterno.

Purtroppo questo procedimento ha funzionato, creando così un partizione chiamate RECOVERY e cancellando (o almeno non visualizzando più) le partizioni D ed E del hdd esterno.
Chiaramente del E non mi importante niente, il problema sono i dati contenuti in D.

Dalla gestione della memoria di Windows compare questo:
1668684938212.png

Non mi da nessuna possibilità di azione sulla sezione non allocata.

Ho fatto una scansione con Disk Drill e tutti i dati dovrebbero essere rimasti intatti.

Vorrei sapere quindi se c'è la possibilità di poter "riattivare" il vecchio disco D?
 
Le lettere su Windows si riferiscono ai Volumi, nel tuo caso il Disco fisico 1 conteneva due volumi logici che si riferivano a due distinte partizioni sullo stesso disco. Impostando il Disco 1 come Recovery hai cambiato la partition table arrivando alla situazione che si vede dal tuo screenshot. Il problema è che oltre la partition table sono stati sovrascritti almeno 32 GB di dati che avevi su uno dei due volumi (quale dipende da come erano disposti sul disco fisso i volumi D ed E). I dati sovrascritti sono sicuramente persi. Per tutti gli altri puoi provare qualche software di recupero o analisi forense e istruirlo per cercare file recuperabili nella memoria non allocata da 666 GB, se la memoria non era cifrata hai buone possibilità di recuperare molti dei file all'infuori dei 32 GB sovrascritti. Ti consiglio di non creare una nuova partizione o estendere D nel frattempo o sovrascriverai altri file.
 
Le lettere su Windows si riferiscono ai Volumi, nel tuo caso il Disco fisico 1 conteneva due volumi logici che si riferivano a due distinte partizioni sullo stesso disco. Impostando il Disco 1 come Recovery hai cambiato la partition table arrivando alla situazione che si vede dal tuo screenshot. Il problema è che oltre la partition table sono stati sovrascritti almeno 32 GB di dati che avevi su uno dei due volumi (quale dipende da come erano disposti sul disco fisso i volumi D ed E). I dati sovrascritti sono sicuramente persi. Per tutti gli altri puoi provare qualche software di recupero o analisi forense e istruirlo per cercare file recuperabili nella memoria non allocata da 666 GB, se la memoria non era cifrata hai buone possibilità di recuperare molti dei file all'infuori dei 32 GB sovrascritti. Ti consiglio di non creare una nuova partizione o estendere D nel frattempo o sovrascriverai altri file.
Hai qualche software (gratuito) che consigli per il recupero ?
 
Hai qualche software (gratuito) che consigli per il recupero ?

Per il recupero c'è photorec molto valido ma a linea di comando (recupera anche altro, non solo foto) oppure recuva free super intuitivo ma trova meno roba di solito, altrimenti distro forensi come Caine OS, un po piu complesse ma ti permettono di estrarre anche frammenti parzialmente danneggiati. Per sistemare la partizione dopo il recupero va bene gestione disco integrato di Windows